Gite-Viaggi in Moto

Lago Delio e Passo della Forcora

Domenica 18 Agosto 2013, partecipanti Luigi; moto Honda Nc700sIl Percorso Km195
MappaSi prende la direzione verso Sesto Calende quindi Angera e si costeggia con una bellissima strada e spettacolari panorami la sponda destra del Lago Maggiore fino a Maccagno da qui inizia la parte più giudata del percorso.La strada si restringe notevolmente ed inizia a salire con curve e controcurve e tornanti stretti ed alcuni anche ripidi, si raccomanda la massima prudenza e bassa velocità.Si arriva quindi al Lago Delio dove è possibile posteggiare la moto nell'apposito parcheggio con annessa area pic nic e, scendendo a piedi verso il lago, si può percorrerlo sulla sua sponda sinistra.Dopo una breve colazione, le foto di rito ed una bella passeggiata risalgo sulla moto in direzione Passo della Forcora, la strada non cambia sempre stretta e tortuosa con tornanti, mi godo perciò il panorama con velocità molto ridotta (non ho fretta), fino ad arrivare al Passo, posteggio la moto nell'ampio parcheggio e in 5 minuti a piedi arrivo alla piazza del paesino Forcora.Si gode di un bel panorama, aria fresca ed incontri amichevoli, dopo avere pranzato a pic nic sul Passo ridiscendo per fare ritorno alla base.