Gite-Viaggi in Moto

Capanne di Marcarolo e Passo Bocchetta

Lunedì 25 Aprile 2016, partecipanti Luigi; moto Honda Nc700sIl Percorso Km313
MappaLa gita parte da Serravalle Scrivia che raggiungo seguendo le indicazioni per Mortara, poi Tortona ed infine Serravalle Scrivia.Questa è anche l'uscita per chi desidera prendere l'autostrada, seguo quindi le indicazioni per Gavi imboccando la Sp161, Gavi mi appare con il suo possente e bellissimo Castello, scatto alcune foto di rito e riprendo la strada seguendo le indicazioni per Voltaggio sulla Sp160, a questo punto devio a sinistra imboccando la Sp165 e seguendo le indicazioni per Capanne di Marcarolo, la strada inizia a farsi divertente e tecnica, mi addentro nei boschi con aperture improvvise sulla vallata sottostante, qualche buca di troppo e ghiaietto di tanto in tanto mi inducono ad una certa prudenza senza nulla togliere al divertimento. Attraverso così il parco fermandomi a visitare l'Abbazia della Benedicta e mi dirigo verso i Piani di Praglia seguendo la Sp167, altra strada stupenda ed altri meravigliosi panorami giungo così al borgo di Lencisa seguendo la Sp52 e qui inizio la salita verso il Santuario della Madonna della Guardia che mi porterà ad uno dei più bei panorami dove, i monti liguri si incontrano con il golfo di Genova. Che dire altra strada divertente e tecnica il cielo è blu tira un'aria fredda (alla una il termometro del santuario segnava 10 gradi), mi siedo su una panchina proprio affacciato sul golfo ligure e faccio il mio pranzo al sacco, mi godo il panorama, mi rilasso pronto ad intraprendere il ritorno non prima di passare dal Passo della Bocchetta che raggiungo seguendo le indicazioni per Campomorone e poi la Sp5 che mi porterà al passo, altre foto altri panorami altra strada divertente. Soddisfatto, appagato ritorno verso casa.