Gite-Viaggi in Moto

Passo del Turchino

Venerdì 16 Giugno 2017, partecipanti Luigi; moto Honda Nc700sIl Percorso Km 385  MappaLa gita inizia dall'uscita dell'autostrada E25 a Masone, prendo la SP456 direzione Passo del Turchino quindi seguendo sempre la SP456 in direzione Voltri svolto a destra sulla SS1 in direzione Arenzano, seguo la litoranea del mare Ligure fino a Varazze dove svolto di nuovo a destra sulla SP542 e poi SP57 in direzione Alpicella entrando così nel Parco Naturale Regionale del Beigua.Bei posti, tanto verde poco traffico peccato per alcuni tratti stradali un pò troppo rovinati ma il paesaggio è molto appagante. Seguo sempre la SP57 fino al borgo di Piampaludo dove faccio una deviazione verso il Monte Beigua la strada è stretta e un pò disastrata ma il desiderio di arrivare sul monte prevale su tutto il resto.Piccola sosta con foto quindi ridiscendo e riprendo il percorso originale, arrivo così al borgo di Urbe dove svolto a destra sulla SP40 passo Vara Inferiore e Vara Superiore seguendo le indicazioni per il Passo del Faiallo la strada sia a salire che a scendere è di una bellezza indescrivibile, niente autovelox, niente polizia e pochissimo traffico da percorrere danzando fra le sue bellissime curve.Sono quindi ritornato al Passo del Turchino seguo le indicazione per Masone e riprendo l'autostrada.