Creato da beghels il 15/06/2010

la gatta architetto

la mia serva si è dimenticata di comprare le crocchette!!

 

 

« gli auguri sono davvero ...l'eredità »

carlo aymonino, un architetto

Post n°18 pubblicato il 07 Luglio 2010 da beghels

 Il 4 luglio è morto all’età di 84 anni Carlo Aymonino , considerato uno delle archistar di  casa nostra, una delle figure più rappresentative dell’architettura italiana.

 Nato nel 1926 a Roma, Aymonino è da considerarsi come uno degli ultimi esponenti del neorealismo italiano insieme con Aldo Rossi, Gregotti, Canella, Gabetti&Isola, Portoghesi e pochi altri.

La sua carriera si avvia con la realizzazione del quartiere  neorealista Tiburtino ( Roma)   insieme con Ludovico Quaroni e Mario Ridolfi .

Con la realizzazione del discusso quartiere Monte Amiata del Gallaratese ( Milano), insieme con Aldo Rossi egli concretizza le sue teorie nel campo dell'urbanistica ;  a lui va infatti sicuramente il merito di aver affrontato  negli anni 60 il tema dello sviluppo della città e di aver affrontato   il problema dell’urbano con i criteri di una  progettazione sistematica  alla quale è demandato  l’arduo compito di risolvere le frammentarietà e le contraddizioni della crescita e dello sviluppo attraverso un serrato e franco dialogo tra nuovo e antico.

Al posto di singoli edifici quindi  egli ha sempre proposto veri pezzi di città ( in cui  le diverse tipologie vengono risolte con rigore formale e ricercata cromia )e che dialogano  con le preesistenze .Un dialogo che a volte, coraggiosamente, interrompe di netto, laddove ha la consapevolezza della  pochezza di periferie abbandonate e prive di significati ; adotta, allora, soluzioni che  creano nuove  e inedite forme di linguaggio e che devono essere di stimolo a creare nuove relazioni con il luogo senza ostinarsi ad inseguire una continutà con un passato pressocchè inesistente. Atteggiamento provocatorio ed estremista che ha suscitato non poche volte aspre  critiche da parte di  amministrazioni conservatrici ad oltranza.

 

 

Lungi dal voler fare una  recensione sulla vita  e le  opere dell’architetto, mi sembrava doveroso da parte mia un  piccolo omaggio al progettista che ha firmato il progetto per la realizzazione di un teatro nella mia città d’origine; un’architettura tanto criticata e contestata ma che a me è sempre piaciuta: una serie di volumi regolari si innestano tra loro, addossati alle pendici della collinetta su cui sorge il centro storico, mentre il prospetto principale, a quota più bassa, è caratterizzato da  un gigantesco emiciclo con doppio ordine di colonne che raccorda i volumi del teatro con la piazza antistante e i resti del castello medievale posti all’altra estremità.

 

“ un’ architettura nuova è necessaria solo là  dove altri  strumenti –quali il restauro scientifico, il ripristino filologico o  il recupero edilizio-  non hanno senso operativo e tanto meno solitivo.

Il modo che ho seguito è stato sempre quello di fare del  nuovo  intervento occasione di restauro  e di recupero delle parti storiche preesistenti, in modo che  il progetto  nel suo insieme fosse effettivamente completamento del luogo urbano.” Carlo Aymonino

teatro Gesualdo di Avellino

 

la gatta architetto

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gitty/trackback.php?msg=9030731

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pa.oletta
pa.oletta il 07/07/10 alle 13:19 via WEB
Grazie per questo post. Fa sempre bene leggere notizie di chi è stato qualcuno nel nostro "bel paese" ma che soprattutto ha cercato di dare un impronta personale al suo lavoro che poi è anche passione. E tu ami questo mestieri. L'ho letto fra le righe. Bello, sai? Chiederò a mio figlio stasera. Lui è diplomato in architettura...(scuola d'arte Beato Angelico di Milano) sicuramente conosceva questo maestro. Tornando a te... wow.. hai cambiato grafica. Bene, aria di novità. Tutto ciò è positivo! Buon pomeriggio signora gatta... un sorriso. Poi passo per la granita!
 
 
beghels
beghels il 07/07/10 alle 14:30 via WEB
grazie paoletta,sapevo che tu avresti capito perfettamente e apprezzato questo post. ti abbraccio ( anche se fa caldo.. ma poi passerai con la granita!!!!!!!!!!! siiii,organizziamo un granita party!!!!!!!!!!!!!!)
 
hellasamestar
hellasamestar il 08/07/10 alle 08:56 via WEB
Eccomi qua...ma anche la grafica nuova mi trovo stamattina.... Conosco poco l'archistar di cui scrivi, in questo ho molto da imparare da te, io cedo però che il vostro lavoro sia sempre sottovalutato in quanto, avete il potere di cambiare la fisionomia delle città con interventi ed opere... Ma tralasciando i discorsi seri non è che vi avanza una granita a voi due?
 
pa.oletta
pa.oletta il 08/07/10 alle 09:39 via WEB
Buongiorno gatta... e buongiorno signore dagli occhi belli.. per il momento caffè ... oggi granita... a dopo! Un sorriso Paola
 
pa.oletta
pa.oletta il 09/07/10 alle 15:34 via WEB
signora gatta... le lascio il mio buon pomeriggio.. oggi sono stanchissimaaaaa issima.. le lascio anche un ghiacciolo al sorbetto.. o sorbetto al ghiacciolo ... faccia lei... un saluto sonnacchioso Paola
 
jonasdgl63
jonasdgl63 il 22/07/10 alle 06:42 via WEB
...capito per caso in questo Blog..non capisco nulla di architettura..ma non posso far a meno di cogliere..la bellezza e il profondo significato del tuo Post..l'amore per l'organizzazione dello spazio..in cui viviamo..è un pò come..volersi più bene..ci fa guadagnare autostima..Leggendo il tuo omaggio a Carlo Aymonino, che grazie a Te..ora conosco..mi è venuta in mente..l'emozione che ho provato quando..per diverse volte mi sono ritrovato a visitare l'"Unités d'Habitation", a Marsiglia di Charles-Edouard Jeanneret-Gris più conosciuto con lo pseudonimo di Le Corbousier..nella sua opera ..durante quelle visite ho appreso ..di volta..in volta..leggendo e facendomi spiegare ..la filosofia del suo progetto : pareva aver fuso..il significato di urbanistica..all'architettura..considerando l'unità abitativa..una cellula di un'insieme..E' bello scoprire un pensiero....nella costruzione di un progetto... Buona giornata Jonas
 
 
beghels
beghels il 23/07/10 alle 17:16 via WEB
sicuro di non capire niente di architettura? non è da tutti comprendere l'importanza e il significato rivoluzionario del pensiero le corbusiano nel campo dell'architettura e dell'urbanistica contemporanea!! una buona giornata anche a te! sapere che posso parlare di architettura e condividerne la sua bellezza senza suscitare noia non può che farmi piacere: torna a trovarmi più spesso!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mxaosno_sky_zonebeghelsgattoselavaticoMichelaMatteopsicologiaforensepa.olettaladarkferrante.gianmarcoSumonistrong_passionSpano60WIDE_REDmagpie75ZeroRischi
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963