Creato da riccardosk il 14/08/2007

VACANZE A GARDONE

OASI DI PACE NEL RESIDENCE VILLA ALBA

 

 

GARDONE RIVIERA

Gardone Riviera è la città di Gabriele D'Annunzio, sua residenza dopo la seconda guerra mondiale creando Vittoriale degli Italiani, contribuendo notevolmente alla notorietà di Gardone Riviera. 
Di origini antichissime divenne importante centro durante il medioevo, quando fu eretta la possente rocca. Appartenne a varie importanti famiglie della zona, tra cui i conti Desenzano, e fu continuamente contesa e sottomessa: fu saccheggiata nel 1509 durante la guerra di Giulio II fra la lega di Cambrai e Venezia. Riunendosi in forza ne 1521 con i Comuni bresciani costituendo la Magnifica Patria, tentò una forte resistenza.
Qualche secolo più tardi, nel 1797, Brescia punì violentemente gardone per l'appoggio alla Serenissima.quando Ma la storia di questo borgo di 2.500 abitanti è più antica e risale almeno al Medioevo longobardo, come si desume dal nome che ricorda Garda, dal tedesco warda cioè fortezza. 
I continui contrasti si placarono con l'unità d'Italia, e finalmente Gardone poté pensare ad uno sviluppo economico e turistico, grazie anche alla capacità menageriale di un ingegnere viennese, Ludwig Wimmer, che spronò la cittadina ad allestire strutture ricettive e ideare strategie turistiche. Oggi Gardone è una delle più importanti località del garda, con il suo centro storico di Gardone, il caratteristico lungolago, le belle ville signorili. 

Festival d'Estate - Ogni anno nel periodo estivo tra luglio ed agosto
Teatro del Vittoriale

FESTIVAL D'ESTATE: PROGRAMMA STAGIONE 2009

Il Museo del DIVINO INFANTE

Da Vedere

 
Villa Fiordaliso, residenza di Claretta Petacci la compagna di Mussolini

Villa Paradiso, un albergo trasformato in beauty farm
Villa Alba, in stile neoclassico immersa nel parco comunale e centro congressi. 

Villa del Sogno, una delle più prestigiose Ville della Belle Epoque…… L’Hotel Villa del Sogno preserva intatto il fascino di quel periodo in cui Gardone Riviera era meta fra le più frequentate dall’aristocrazia internazionale. La Villa è posta sul culmine di una collina circondata da un parco secolare di 40.000 metri quadrati…….un vero giardino botanico popolato da innumerevoli e rare essenze.
Giardino botanico Hruska, istituito agli inizi del '900, ospita oltre 2.000 specie di piante. 
Il Vittoriale, ex Villa del Cargnacco costruita nel '600, che Gabriele

d'Annunzio acquistò rendendola sua residenza ufficiale fino alla sua morte nel 1938. 
L'abitazione di D'Annunzio è La Priora, ed è visitabile Tel. 0365 296511
Nel mausoleo vi è sepolto il poeta
Da vedere la prora della nave Puglia incastrata nel fianco della montagna.
Nel grande parco che avvolge la villa fu allestito l'auditorium che custodisce
 l'aereo con il quale d'Annunzio volò su Vienna del 1918.

SFONDI GIARDINO BOTANICO HRUSKA

 
 
 

GARDONE RIVIERA

Post n°14 pubblicato il 20 Aprile 2009 da riccardosk
 

Il Comune di Gardone Riviera è composto da otto frazioni: Fasano, Gardone Sotto, Gardone Sopra, Montecucco, Supiane, Morgnaga, Tresnico e San Michele. L'entroterra, verso la Valsabbia, è selvaggio e coperto di boschi e presenta numerosi sentieri e mulattiere. La varietà della vegetazione è notevole ed è principalmente esotica con cedri, magnolie, canfore e palme. Gardone è dunque una "città - giardino", conosciuta a livello internazionale. Ville e alberghi, immersi nei vasti parchi lungo il litorale, conservano le caratteristiche originarie dello stile liberty di fine Ottocento.
Da vedere: Villa Alba, progettata nei primi anni del Novecento dall'architetto tedesco Schäfer a imitazione dei monumenti dell'acropoli di Atene, fu la villa della famiglia Langensiepen. In stile neoclassico, presenta una maestosa facciata, con colonnati, una loggia sostenuta da cariatidi, il frontone decorato con bassorilievi, una monumentale gradinata. Il giardino botanico "A. Hruska". Vasta è la gamma di piante succulente e subtropicali, molte le piante acquatiche in piccoli stagni, tra giochi d'acqua tipici dell'architettura paesaggistica giapponese; fitta è la foresta di bambù. Rocce, crepacci e gole incastonano i fiori dell'area alpina. La Chiesa di S. Nicolò, eretta su un edificio preesistente che risaliva al 1391.
A Gardone Riviera ospitalità in: hotel, affittacamere, b&b, residence e casa vacanze.

Italy Heaven

 
 
 

VILLA ALBA - GARDONE RIVIERA - Suggestiva villa di stile neo-classico a pochi passi dalle rive del Lago di Garda

Post n°13 pubblicato il 20 Aprile 2009 da riccardosk
 
Foto di riccardosk

 

Villa Alba si trova al centro di Gardone Riviera, è un'imponente costruzione costruita verso la fine del secolo scorso, epoca in cui la cittadina si apriva al turismo d'élite oltrealpino. Il proprietario Langensiepen, su progetto dell'architetto Shafer, la fece realizzare in stile neoclassico creando una struttura che ricordasse i monumenti dell'acropoli di Atene. Immersa in un parco secolare, il suo nome originale era ''Villa Ruhland'', la cui traduzione ''Pace nel Paesaggio'' è emblematica per l'atmosfera che suscita.
La villa venne acquistata negli anni '70 dal Comune di Gardone Riviera diventando così un importante centro congressi che ospita tuttora mostre, rassegne d'arte, eventi e spettacoli.

Informationen über Gardone Riviera

 

 
 
 

LAKE GARDA ITALY .. A CRUISE TO GARDONE BOTANICA

 

BOAT RIDE ON LAKE GARDA - GARDONE RIVIERA

 

ILVITTORIALE DEGLI ITALIANI

IL GARDA IERI E OGGI GARDONE RIVIERA-VITTORIALE

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963