Gli Internauti

CINEFORUM - LA PAPESSA


Ritorna l’appuntamento del cineforum: ogni settimana ci rechiamo al cinema “Sophia” di Pozzuoli dove assistiamo alla proiezione. Il film di questa settimana è stato “La papessa” di Sonke Wortmann.
Nel medioevo le donne venivano considerate indegne di istruzione ed erano destinate soltanto al lavoro di casa e ai figli. Questa mentalità veniva inculcata nel popolo dall’interpretazione errata di alcuni passi delle sacre scritture: in ambiente ecclesiale questo pensiero era ancora più radicato. Nel film si immagina che la figlia indesiderata di un prete senta una forte attrazione per la conoscenza. Ispirata da Dio, Giovanna pensa che non solo la donna debba accedere all’istruzione, ma che addirittura ne venga valorizzata.Per un breve periodo viene educata dal maestro Esculapio a cui il padre/prete, suo malgrado, aveva affidato la sua istruzione. Quando Esculapio viene costretto a partire, la situazione di Giovanna peggiora finché non viene convocata a studiare nella cattedrale di Dorstadt. Anche qui viene ostacolata in quanto donna, finché il conte Gerold la prende sotto la sua protezione. Con l’invasione dei Sassoni, ancora più ginofobi, pensa di travestirsi da uomo e si ritira in un monastero dove studierà medicina e teologia col nome maschile di Johannes Anglicus.
Timorosa di essere scoperta si reca a Roma dove cura gli ammalati che incontra. Arriva alla corte di Papa Sergio, costretto a letto da una grave malattia, e lo cura, entrando nelle grazie del pontefice che trova anche la forza di contrastare le mire di palazzo contro di lui e contro il cristianesimo.Alla morte del Papa è scontato che il principale oppositore Anastasio debba diventare Papa, ma il popolo decide invece di nominare Johannes Anglicus.Con un buon impianto scenico, questo film riesce a mettere in evidenza con momenti di forte intensità emotiva la situazione di inferiorità in cui si trovavano le donne nel medioevo e convince lo spettatore.(a cura di Sergio Romeo di Tuosto)SCHEDA DEL FILM - “LA PAPESSA”USCITA AL CINEMA: 04/06/2010REGIA: Sönke WortmannSCENEGGIATURA: Soggetto Tratto dal bestseller di Donna Woolfolk Cross. ATTORI: Johanna Wokalek, David Wenham, John Goodman, Iain Glen, Edward Petherbridge, Anatole Taubman, Lotte Flack, Tigerlily Hutchinson, Jördis Triebel, Gerald Alexander Held, Oliver Cotton, Nicholas Woodeson, Claudia Michelsen, Oliver Nagele, Christian Redl, Marc Bischoff, Suzanne Bertish, Tom StraussTRAILER: