Gli Internauti

CINEFORUM DEDALO - LETTERS TO JULIET


Ritorna l’appuntamento del cineforum: ogni settimana ci rechiamo al cinema “Sophia” di Pozzuoli dove assistiamo alla proiezione. Il film di questa settimana è stato “Letters to Juliet”. 
Una giornalista americana, in cerca di uno scoop per il suo editore, accompagna a Verona il suo fidanzato. Qui incontra un gruppo di volontarie che rispondono alle lettere che vengono indirizzate alla casa di Giulietta Capuleti. Nel frugare tra le lettere, ne trova una scritta nel 1957, la legge e si intenerisce.   
La giornalista va in cerca della mittente, tale Claire, che è una signora americana ormai in età avanzata, e la convince a ritornare in Italia a cercare il suo amore Lorenzo. La ricerca porterà i protagonisti ad incontrare diversi “Lorenzo” finché alla fine Claire non incontrerà quello giusto con cui convolerà a nozze. Il film ha un finale scontato, ma in ogni caso intrattiene lo spettatore abbastanza gradevolmente, portandolo a visitare un’esperienza romantica vissuta in un impianto scenico discreto, anche se Verona sembra essere ritratta in una cartolina.(a cura di Sergio Romeo di Tuosto) SCHEDA DEL FILM - “LETTERS TO JULIET”USCITA AL CINEMA: 25/08/2010REGIA: Gary WinickSCENEGGIATURA: Jose Rivera, Tim SullivanATTORI: Amanda Seyfried, Gael García Bernal, Vanessa Redgrave, Christopher Egan, Franco Nero, Luisa Ranieri, Daniel Baldock, Ivana Lotito, Marina Massironi, Lidia Biondi, Giordano Formenti, Paolo Arvedi, Dario Conti, Milena Vukotic, Luisa De Santis, Angelo Infanti