Blog
Un blog creato da gianmariosacco il 10/11/2008

Spazio Libero

Gianmario Sacco

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

4

Post n°6 pubblicato il 11 Giugno 2013 da gianmariosacco

Uscii in giardino, parlai con le mie edere, diedi loro acqua e un argomento di cui discutere al mio rientro in casa, che puntualmente avvenne più o meno trenta secondi più tardi. Accesi la tv e cercai un telegiornale decente, uno che raccontasse fatti, uno che non trasmettesse favole per gli uni o per gli altri; rinunciai presto all'utopia noiosa dell'imparzialità. D'improvviso una faccia valeva l'altra, un doppiopetto scuro valeva l'altro. Ne scelsi uno a caso. L'argomento di modo era la crisi economica nazionale. Sembrava che avessero introdotto una tassa sulla seconda casa. Non possedendo alcun immobile all'epoca la cosa mi lasciò indifferente, dunque accesi la quarta e ultima sigaretta della giornata., raccontando a me stesso che non potesse fare tutto 'sto gran danno alla mia salute. Ad ogni modo per me giovane padre, onestissimo lavoratore, la crisi non iniziava quel dì e di certo non ne ebbi contezza tramite i telegiornali di mezza sera: per noi giovani padri, onestissimi lavoratori, pagare e sorridere è un'arte vera e propria, una dote innata, simile allo sforzo inconsapevole di respirare. “Per come la vedevo io... a rischiare seriamente non eravamo noi ma i bravi figli di papà, coloro che apprendevano per televisione la necessità del sudore, tutta gente non abituata ad accontentarsi di poco, non abituata a lottare per non andare in serie B.”

 
 
 

2

Post n°4 pubblicato il 11 Giugno 2013 da gianmariosacco
Foto di gianmariosacco

A quest'andazzo mediocre ci si potrebbe anche abituare, a questi obbiettivi minimi ai quali si punta come si punta alla felicità, a questa crisi nera di idee e di benessere; di questo passo saremo in breve vicini agli animali, vivi solo per sopravvivere, vivi solo per non morire. 

 
 
 

1

Post n°2 pubblicato il 10 Giugno 2013 da gianmariosacco
Foto di gianmariosacco

Più tento di tare un tocco geniale alla mia scrittura, più questa mi risulta noiosa e senza alcuno spunto degno di essere offerto al prossimo, mi ritorna in faccia come una risacca morta , mi ricorda di non essere niente di più, niente di meno, di queste centinaia di anime che ritengo poco adatte a stare al mondo. E più leggo, più mi sento banale, povero di idee, al confine col regno della retorica tanto odiata, colmo di idee marce, di prospettive già affrontate e senza scampo alcuno scartate dalla storia.

Conosco molto di più di quello che ho visto, e sento molte più cose di quelle che ascolto, ma a questo quadro dipinto con malvagio candore... manca sempre qualcosa, qualcosa che non è tra queste parole, né in quelle che verranno 

 
 
 
« Precedenti
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Pinuccia7BiCurioUs7gianmariosaccoRUTHLESS_WOMANgioiaamorecarolachenisarmandotestipsicologiaforensesybilla_cJenn_aNikephoros1983pasquale.pato7giannicapernamauriziocamagnaFanny_Wilmot
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963