Creato da gold_bloggers_blog il 18/10/2009

Gold Blogger'S Pages

Il blog dei Libero gold blogger.

 

« DAL BLOG MADRION_2008, P...DA...L'ANIMA IN UN BLOG... »

Asterix compie 50 anni

Post n°6 pubblicato il 21 Ottobre 2009 da gioia1972lt
 
Foto di gold_bloggers_blog

Asterix il Gallico (Astérix le Gaulois) è una serie a fumetti francese creata da René Goscinny (testi) e Albert Uderzo (disegni).

Ambientata nell'antica Gallia al tempo di Giulio Cesare, attorno al 50 a.C., ha per protagonisti il guerriero gallico Asterix, il suo miglior amico Obelix, "trasportatore di menhir", e tutti gli abitanti del piccolo villaggio gallico (in Armorica) dal quale i due provengono, che si ostina a resistere alla conquista romana grazie all'aiuto di una pozione magica preparata dal druido Panoramix, in grado di conferire una forza sovrumana a chi la beve.

Durante la conquista della Gallia (l'attuale Francia) da parte dell'esercito di Giulio Cesare, un piccolo villaggio di Galli in Armorica (l'odierna Bretagna) resiste all'invasore, grazie al druido Panoramix, che prepara una pozione segreta che rende gli abitanti del villaggio invincibili. Circondato dagli accampamenti romani di Babaorum, Aquarium, Petibonum e Laudanum il piccolo villaggio gallico rimane l'unico pezzo di Gallia libero dal dominio romano. Il protagonista di queste storie è appunto Asterix, sempre accompagnato dal suo inseparabile amico Obelix.
Asterix il gallico appare per la prima volta sul n° 1 di Pilote nel 1959, su sceneggiatura di Goscinny e disegni di Uderzo.

Inizialmente Asterix doveva essere l'unico personaggio principale della storia. Uderzo insiste affinché Astérix abbia una spalla. Un personaggio grasso, placido e gioviale, che non porta ancora un menhir, ma un'ascia. Durante la prima avventura questa figura ha un ruolo di contorno, limitandosi ad aspettare il ritorno del protagonista. Goscinny lo recupera nelle avventure successive e ridistribuisce i ruoli: Astérix diventa un eroe a tutto tondo, limitato solo dal fisico mentre i difetti franco-gallici vanno a ricadere sul suo compare: Obélix è suscettibile, irascibile e goloso. Il villaggio viene posizionato in Armorica. Fior di analisi sono state fatte su questo dettaglio: la Bretagna come alto simbolo di testardaggine contadina e di ostilità contrapposta al centralismo di Parigi. La realtà è molto più prosaica: per Goscinny ogni posto andava bene, e Uderzo ha scelto la Bretagna perché si ricordava bene dei suoi paesaggi. Il villaggio ha sempre delle scaramucce a portata di mano grazie agli accampamenti romani che lo circondano. Ma come in Lucky Luke le battaglie sono incruente. Occhi neri e braccia rotte, ma nulla di irreparabile.

 Il risultato dei loro sforzi è ben ripagato. L'angolo della posta, i conoscenti, tutti elogiano Astérix. Nel 1960, una parte della stampa francese descrisse Asterix il gallico come un fumetto sotto la diretta influenza della politica di Charles de Gaulle. Il piccolo villaggio gallico che resisteva valorosamente a l'invasore romano sarebbe stato una metafora patriottica della Francia del generale de Gaulle (si ricorda che era diventato presidente appena un mese prima dell'uscita del fumetto) che rifiutava l'egemonia degli Stati Uniti. L'avversione mostrata dai personaggi del fumetto nei confronti dei Romani -che avevano unito ed integrato nel loro impero popoli di varia lingua, cultura e tradizione- stava a rappresentare l'odio o la paura verso il diverso, lo straniero, la società multirazziale. Goscinny e Uderzo hanno sempre respinto questo tipo di interpretazione, affermando di non avere avuto alcuna intenzione di fare un fumetto a gloria della Francia. Restano tuttavia alcuni pesanti interrogativi: nella storia Asterix e il Giro di Gallia, Asterix afferma che la Gallia «è casa nostra» (edizione Mondadori, pag.7), mentre nelle storie Asterix e i Goti ed Asterix in Corsica troviamo i Germani raffigurati come ottusi guerrafondai e gli abitanti dell'isola come ignoranti e retrogradi (un evidente attacco all'indipendentismo corso degli anni sessanta e settanta).

Asterix il gallico è oggi descritto raramente come un'opera patriottica, più spesso come una satira. Gli abitanti del piccolo villaggio gallico sarebbero delle caricature dei francesi, popolo presentato come litigioso, irascibile, non molto intelligente, (a parte qualche eccezione) e che passa la maggior parte del proprio tempo a litigare su questioni superflue. L'attore Clovis Cornillac, il nuovo interprete di Asterix al cinema ha dichiarato: «Asterix è noi. Non è il più furbo, il gallo, è in malafede, un po' guastafeste. Questa specie di nano fiero mi assomiglia. La testa alta, ma di un metro e dieci.».

Cartoni animati 


Nel 1967 su iniziativa di Georges Dargaud e all'insaputa degli autori Goscinny e Uderzo gli studi Belvision di Bruxelles fanno uscire l'adattamento in cartone animato di Astérix il gallico (Astérix le Gaulois). Il film è un enorme successo di pubblico. Nel 1968 esce il film Asterix e Cleopatra (Astérix et Cléopatre), supervisionato questa volta da Goscinny e Uderzo. Nel 1974 Dargaud, Goscinny e Uderzo creano lo Studio Idefix, per fare i propri film animati. Si tratta di un progetto in grande stile, sulla falsa riga degli studios Disney, ma il progetto è troppo ambizioso per il mercato europeo. Dopo l'uscita, nel 1976, del cartone animato: Le dodici fatiche di Asterix (Les douze travaux d'Astérix) lo Studio Idefix chiude nel 1978. Nel 1985 esce Asterix contro Cesare (Astérix et la surprise de César), seguito l'anno dopo da Asterix e la pozione magica (Astérix chez les Bretons). Nel 1989 è la volta di Asterix e la grande guerra (Astérix et le coup du menhir). Il successo continua e nel 1994 esce Asterix conquista l'America (Astérix et les Indiens). Nel 2006 (in Italia nel 2007) è uscita la coproduzione franco-danese Asterix e i vichinghi (Astérix et les Vikings), tratto dall'albo Asterix e i Normanni.

 Film 


Esistono anche tre film "dal vivo" sulle creature di Goscinny e Uderzo.

Il 3 febbraio 1999 esce in Francia il film Asterix e Obelix contro Cesare (Astérix et Obélix contre César), con Gérard Depardieu, Christian Clavier e Roberto Benigni, per la regia di Claude Zidi.

Nel 2002 il secondo film, Asterix & Obelix: Missione Cleopatra (Astérix & Obélix: Mission Cléopâtre), con la regia di Alain Chabat e con Monica Bellucci nei panni di Cleopatra.

Nel 2008, anno delle Olimpiadi, esce il terzo film con attori reali: Asterix alle Olimpiadi, tratto dall'albo omonimo. Tra gli interpreti, Luca & Paolo, Michael Schumacher e Jean Todt, Claudia Cardinale e molti sportivi.

 

Asterix compie 50 anni 

Il 22 ottobre esce nuovo album, il trentaquattresimo

 (ANSA) - PARIGI 9 OTT - Per celebrare il 50/o compleanno di Asterix e Obelix, esce il 22 ottobre in 15 paesi del mondo un album pubblicato in 3 milioni di esemplari. 'Il compleanno di Asterix e Obelix, il libro d'oro' e' una raccolta di storie brevi in cui 'tutti i personaggi degli album precedenti intervengono per l'occasione con un'idea regalo o un messaggio per Asterix e Obelix', spiega il disegnatore Albert Uderzo, rimasto solo a occuparsi della serie dopo la morte di Rene' Goscinny nel '77. Questo album e' il 34/o.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: gold_bloggers_blog
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 14
Prov: LT
 

GOLD BLOGS DEI MEMBRI

BLOGS UFFICIALI DI LIBERO

ML

Il blog ufficiale di Libero.it.

.

.

BM

Il blog ufficiale della community di Libero.

 

BANNER DI DGVOICE-CHAT ON AIR-

 

 

PREMIO DEL BLOG

ULTIMI POST IN: MONDOLIBERO

Caricamento...
 

ULTIMI POST IN: BLOG MAGAZINE

Caricamento...
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 98
 

I MIEI BLOG AMICI

- Benvenuti
- PLC1974S Web Diary
- musica maestro
- Essere Donna
- Questioni di corna
- ECCHIME
- STAR TREK
- Corps et &acirc;me
- VORREI
- infinito
- il paradiso perduto
- elfo_incantatore
- MONICA
- SOGNI e ILLUSIONI
- La parola...
- filtr
- Il diario di Semola
- DIALOGHI PERSI
- Pittrice di Sogni
- videoblog
- ISTANTI.....
- Viaggio dentro me
- S_CAROGNE
- Vario
- Pensieri sparsi
- Blanchisserie
- 2 CiAcOle In CUcINa
- tutto da scoprire
- Un Blog in Rosa
- un mondo damore
- BOLLE DI SAPONE
- romolo ricapito
- Odio Mediaset
- &quot;niente di serio&quot;
- SONO UN IN-COSCIENTE
- Dj.Fleed
- CavolateEaltro
- Directors Cut
- complicata_ 2
- ERO SOLA
- per te max
- idiamante nero
- Emotion
- ri_crediamoci
- Il blog della mamy
- Quello che sono
- vita
- Una storia da vivere
- twilight mania
- Matrixmi_2007
- Grafica 110
- NOVELLAS
- a mia madre amata
- vivi e lascia vivere
- LE MIE POESIE
- esmeraldadgl10
- Blog De El Mariachi
- iocheascoltoilvento
- i miei tesori
- sussurri angelici
- A proposito di ...
- fili derba
- il blog dello spazio
- Il web in casa
- la mia anima
- PAROLE E MUSICA
- IO E VOI
- le immagini
- POESIE DI ANNA
- Silences
- anime fragili
- LUNA SPLENDENTE
- meraviglioso
- *allalbadidomani*
- PENSIERO
- POESIANELCUORE
- Favola
- POESIE E.....
- PENSIERI ED ALTRO...
- La vera essenza....
- Il Conte Mascetti
- Reality Dreams
- PASSI SILENZIOSI
- vorrei...
- Luciano Piva
- I CERCAFAMIGLIA
- reconditeemozioni
- Rose e... la Fede
- Rose e... la Fede
- Il ritorno di Angel
- Per una persona!!!!
- PENSIERI 8
- MUSICA
- anello dargento
- AZAHAR
- ilmonaKo
- rustikopensiero
- Widework Art Studios
- CHEFPERDILETTO
- Serena88
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963