Creato da neopensionata il 10/03/2009

PENSIERI LIBERI

Il mio Io in piena sintonia con me stessa

 

« ♠♠♠&#9...Donne come Musica »

♠♠♠♠♠♠♠♠♠

Post n°987 pubblicato il 17 Gennaio 2021 da neopensionata

- Buongiorno a tutti. Sono la parola.
Grazie a me la gente comunica, ride, si commuove e si scambia informazioni. Sono indispensabile, senza di me non nascerebbero amori, non ci sarebbero notizie, non si saprebbe cosa dire in ascensore. Più di adesso.
- Salve. Io sono l’espressione. Sono quella che dà un senso a te, parola, che senza di me non avresti spessore. Io rendo colorite le conversazioni, e spesso grazie a me non è necessario parlare. Sono io quella degli sguardi d’amore, dei rimproveri silenziosi, dei sorrisi commoventi, delle lacrime dolorose. Tu, cara parola, sei secca, arida. Io veicolo le emozioni, cara mia.
- Eccomi, sono io il vero motore dell’umanità, care mie.
- E tu chi saresti?
- Sono il fatto.
- Quello di Travaglio?
- No, sono il fatto, la polpa, il vero senso della comunicazione tra la gente. Sai quante parole false, quante espressioni di circostanza, quante balle siete in grado di dire voi due? Con me solo verità. Sono io quello che conta, sono le azioni, al tirare delle somme, che spostano affetti, che fanno cadere i vostri veli. Provate a chiedere a chiunque. Tutti vi diranno che preferiscono me a voi, buone solo per illusioni fallaci e preliminari inconcludenti.
- Scusate, disturbo?
- E chi è questo? Non era fra noi la sfida?
- Già, questo omino brutto e sgraziato chi rappresenta?
- Non vorrei disturbare, io sono il silenzio.
- Ecco, allora stai zitto, ragazzino, e lasciaci lavorare.
- Non vi tolgo molto tempo, non sono abituato a parlare. Ma a comunicare si, e sovente meglio di voi.
- Vabbè, allora facciamo entrare tutti, pure i rutti e gli starnuti.
- Sì, ma infatti. Tu vai bene per le piccole pause, che tra l’altro io, con le espressioni, rendo molto più interessanti. Sei inutile, dai, ammettilo.
- Mi dispiace contraddirvi. Io non sono solo un momento di attesa. Io comunico in maniera molto più profonda di voi. Io sono le telefonate non fatte, le risposte mai arrivate, le parole che avreste voluto sentire e che non sono state dette, le promesse irrealizzabili non sbandierate, le minchiate evitate.
- Insomma, uno sfigato!
- Vedila come vuoi, ma faccio parte della vita quanto voi. Grazie a me la cattiveria viene arginata, sono un sostituto egregio delle brutte notizie, ma anche un argine timido alla sfacciataggine odierna. Io faccio tacere e faccio sperare, prolungo attese e desideri, lascio spazio al pensiero e alla riflessione. Nei momenti più intensi della vita, ci sono sempre io, non voi. C’è bisogno di me, eccome.
- Ci fossi solo tu, il mondo sarebbe estinto da tempo, caro mio.
- Ecco, bravo, Fatto. Hai individuato il punto. Nessuno di noi può fare a meno degli altri, nessuno può sentirsi unico. Non ha senso una parola senza espressione, e anche il più bello dei discorsi ha bisogno dei fatti. Ma tutte le parole, le espressioni e i fatti, sarebbero solo caos senza silenzio. Rassegnatevi, o stolti, non c’è competizione quando serve sinergia.
- Mah… Non mi convinci. Io mostro un volto perplesso.
- Io dico parole di dubbio, e scrivo parole dense di senso.
- Io faccio fatti che ti contraddiranno.
- E io taccio, perché adesso così serve. E vi aspetto al varco.


Marco Pomar (Giornalista -scrittore)



L'immagine può contenere: fiore

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gondola/trackback.php?msg=15308708

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Andrea.Contino1955
Andrea.Contino1955 il 17/01/21 alle 01:35 via WEB
Sono tutto e sono nessuno : L'ego mi porta a sentirmi unico e importante quando invece è solo un'illusione tarlante Sono molto simile ad altri miliardi di individui, ma l'ego non lo comprende, i risultati sono esigui Perdita del senso della realtà, e umiltà sciupata perdita di se stessi, e di umanità amata Sono tutto quello che ho, ma non sono nessuno per dire che ciò che ho, è migliore del tuo. (Samuele Mappa) UNA DOLCE NOTTE JOLE.....UN SORRISO !
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 17/01/21 alle 03:07 via WEB
Il peso che può avere la parola giusta detta al momento giusto.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 17/01/21 alle 05:49 via WEB
Ciao..."Potremmo dire che ogni argomentazione è ad hominem (letteralmente relativa all'uomo, cioè a chi la espone) poiché ogni oggetto di argomentazione è una credenza o una verità che "qualcuno ammette". L'argomento ad hominem si concentra infatti su questo aspetto, e valuta il rapporto esistente tra la tesi e chi la enuncia. Non si deve, quindi confondere l'argomento ad hominem con la fallacia dell'argomento ad personam. Mentre nel primo caso valutiamo il sistema di credenze ammesse dall'uditorio o da chi enuncia la tesi, nel secondo caso siamo di fronte a una fallacia perché si attacca la persona posto che non si hanno argomenti per attaccare la tesi. (Esempio: Sarà anche vero che non si deve rubare, ma certo non è vero se a dirlo sei tu, figlio di un pregiudicato per furto con scasso). Sorriso per una serena domenica già abbastanza piovosa...By, sal
 
 
cassetta2
cassetta2 il 17/01/21 alle 10:45 via WEB
E' interessante la distinzione tra argomenti ad rem, ad hominem e ad personam.
 
 
satirosolitario
satirosolitario il 17/01/21 alle 15:01 via WEB
Buonasera signor Proloco... sono il coodinatore del dipartimento di filosofia dell'Università di Padova. Lei ha preso dal Corso di perfezionamento in Metodologia dell’insegnamento filosofico il tema del secondo incontro cioè "Forme e modi dell’argomentazione filosofica" del 16 aprile 2012 il commento che ha su postato. La prego di non approppriarsi del lavoro di altri evitando di citare la fonte. Cordiali saluti.
 
cindylastrega
cindylastrega il 17/01/21 alle 08:08 via WEB
Svegliati e abbraccia l'arrivo di questa bellissima domenica mattina. Non c’è momento migliore per ringraziare il dono della vita. Buongiorno e splendida domenica!
 
gianor1
gianor1 il 17/01/21 alle 09:13 via WEB
Ogni lemma diventa un passo verso la libertà, ma soprattutto muta se la pronunciamo o se la leggiamo. Esse danno colore all'esistenza. Buondì e sereno giorno del Signore. Gian
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 17/01/21 alle 10:13 via WEB
Tra tutte io scelgo il silenzio...Buongiorno Jole, un abbraccio per augurarti una serena domenica *___*
 
cassetta2
cassetta2 il 17/01/21 alle 10:50 via WEB
Le parole sono come le foglie: dove abbondano è raro che sotto vi si trovi molto frutto.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/21 alle 12:13 via WEB
Bell'incontro conviviale questo. Servono tutti a cominciare dalla parola per arrivare al silenzio. Il problema e che molti di noi non sanno gestire il tutto e non si riesce a svolgere il proprio ruolo. Dosare, misurare, governare tutto ciò è una prerogativa dell'uomo che non deve chiedere mai!!!! Buona domenica Jole.
 
g1b9
g1b9 il 17/01/21 alle 15:17 via WEB
" Il bel tacer non fu mai scritto ".A mio avviso questo è il miglior proverbio che sia mai stato inventato e quello che preferisco in assoluto! Ciao Jole, buon pomeriggio con affetto, Giovanna
 
maresogno67
maresogno67 il 17/01/21 alle 16:39 via WEB
Bel post!
ciao, gi
 
brina2009
brina2009 il 17/01/21 alle 17:39 via WEB
Post interessante.... sorrido e Ti auguro serene giornate. Anna
 
mattley55
mattley55 il 17/01/21 alle 18:13 via WEB
A volte i silenzi dicono più di mille parole. Buona domenica sera lieta settimana nuova, un caro saluto un sorriso:))) maury
 
exietto
exietto il 17/01/21 alle 22:50 via WEB
bellissimo scritto. Il silenzio, si sa, spesso vale molto piu' di mille parole. Non sempre pero'. UN abbraccio
 
QuartoProvvisorio
QuartoProvvisorio il 17/01/21 alle 23:32 via WEB
Dolcissima notte e un buon inizio di settimana a te, cara! :****
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 18/01/21 alle 02:29 via WEB
La vera amicizia è un sentimento che ti accompagna senza far rumore, e con discrezione non ti abbandona mai. Il vero amico c'è anche quando non c'è.
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 18/01/21 alle 03:03 via WEB
pensieri e parole.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 18/01/21 alle 06:07 via WEB
Ciao...In me l’anima c’era della meretrice della santa della sanguinaria e dell’ipocrita. Molti diedero al mio modo di vivere un nome e fui soltanto una isterica.(Alda Merini) Per oggi e domani, considerato a quanto dovrò assistere, mi sono premunito con due flebo di diverso contenuto onde evitare di avere la prima vera crisi isterica della mia vita. Sorriso e buon inizio settimana, by sal PS. Post che mi ha convinto. Complimenti per la scelta.
 
elyrav
elyrav il 18/01/21 alle 08:21 via WEB
Molto bello davvero questo scritto!!!
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 18/01/21 alle 10:02 via WEB
Ti scrivo una semplice parola...Buongiorno...*___*
 
virgola_df
virgola_df il 18/01/21 alle 10:11 via WEB
Che gran bella cosa la parola, capace di mettere insieme mente, anima e pelle in un sol battito. Ti abbraccio cara e ti auguro un sereno inizio di settimana.
virgola
 
apungi1950
apungi1950 il 18/01/21 alle 11:34 via WEB
Buongiorno Jolanda .L'amore non si vede Si sente.(Pablo Neruda),Ti auguro una Bellissima giornata e una Felice Settimana piena di gioia e amore un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca
 
cindylastrega
cindylastrega il 18/01/21 alle 15:41 via WEB
Buon Pomeriggio Jole. L'amicizia è come il sole, le nuvole possono coprirlo ma non potranno mai spegnerlo..Ti lascio anche una gioiosa serata! ..Con affetto e amicizia un abbraccio! ^_^
 
lacartavincente1
lacartavincente1 il 18/01/21 alle 18:25 via WEB
Buona serata Jole.Che sia una serata magica, piena di vita, d’amore e sorrisi! bacio8
 
amore_eluce
amore_eluce il 18/01/21 alle 18:48 via WEB
Un passaggio veloce per ringraziarti di cuore per esserci sempre e per lasciarti un forte abbraccio con affetto ti auguro una serata piena di dolci emozioni.
 
QuartoProvvisorio
QuartoProvvisorio il 18/01/21 alle 22:07 via WEB
Non competizione, ma sinergia..
 
QuartoProvvisorio
QuartoProvvisorio il 18/01/21 alle 22:07 via WEB
Buona notte con questo pensiero davvero bello: La Speranza è la capacità di vedere le infinite possibilità custodite in una realtà ancora in embrione.
 
woodenship
woodenship il 19/01/21 alle 00:05 via WEB
Nessun linguaggio sta in piedi, senza adeguata sintassi, tantomeno quello della concretezza..........Un bacio scintillante di stelle..........W.........
 
lascrivana
lascrivana il 19/01/21 alle 07:00 via WEB
Abbiamo bisogno di pause e di starnuti. Siamo vita che scorre tra di fatti, silenzi e parole. Buongiorno
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

rosa

 
orologio e temperatura Palermo
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Orchidea rosa - Elvira
- Carpe Diem - Luca
- Le mie montagne -Ingrid
- WINDOW ON THE WORLD - Mario
- @Ascoltando il Mare@ -- virgola
- IL MONDO DI VETRO - Pasq
- DOLCI MOMENTI -Grazia
- AZAHAR -Laura
- gioiadivivere - Franca
- I miei hobby - Nonno Renzo
- buone notizie - paperino61to
- IL MIO MONDO BLOG . simona_77rm
- Afroditemagica - Stella
- La riva dei pensieri- Gian
- Londa &egrave; il mare---coluci
- DON CAMILLO - CAMILLO
- Lamicizia &egrave; gioia-Antonio
- Giuseppe Catanzaro - Pino
- Channelfy - Francy
- Ali Della Fantasia - Ellen . Nrlly
- Anima_silente
- Sentimentalmente-Giovanna
- The Art Is Japan
- Setoseallegorie - das.silvia
- Le Mie Emozioni...- donadam
- Lamicizia per voi! Apungi
- ETERNAMENTE IO - Vittorio
- MAPPAMUNDI - Patty
- Dono damore - Nunzio
- TORMENTI - Satanona - Asia
- FERMATI..- Federica
- Wonderwall - Francesca
- Bisbigli donde Silvia
- DI TUTTO UN PO - Laura
- alidellaliberta - Giulia
- LA FACCIA NERA .Cardia Vincenzo
- Biagio Antonacci - miss.sorriso
- Il cielo in 1 stanza---elyrav
- pensieri in libert&agrave;--Tina
- La Venere desnuda - Poison
- Amore e luce
- Io, me e Priscilla
- EMOZIONARMI - Lucy
- sognando te - Agnese
- SAL&amp;ALLEGRABAND
- OCHIDEA BLU
- Piacevole Ascolto...alba.estate
- ...Strega...cindy
- comunicare-maria teresa.savino
- Saggezza Indiana
- Aida
- la sete verde - bluaquilegia
- love in music - Marco
- &quot;Ricomincio da 0&quot; - Cristina
- BLOGGO NOTES- cassetta 2
- delirio - Woodenship
- Il Salotto - Serenella
- finestra sul mondo
- 50 sfumature di rosa--Ilaria Vitale
- salsedine del sogno - maresogno - gi
- la gioia dellamore -audicento
- UnSognoDentroUnSogno- Brina
- pensieri....sogni...Lita Elena
- strega tocca color- sofya
- CARICO A CHIACCHIERE - monellaccio
- Temi a piacere - matt maury
- Anima on line - Ottavio
- io, me et moi - Hanahr
- Il tuo dilemma- Marilena63
- il principe Krk - saturno.leo
- Ti amo Mamma - dolce_eternity
- pensiero.k.vola
- La...Mia...Vita... - Missely
- DAFNE- Cinzia
- DOLCE COME IL MIELE!-.- Mario
- spes.ultima.dea
- ezio brugali blog .-exietto
- Jacotte
- INFINITY- Estelle
- Mio pikkolo mondo- Romina
- ...frammenti ..-----qmr
- Il Fantastico Mondo Marzia
- il mio amore per voi - Tantaamore Marco
- Pensieri Infiniti----
- Dafne - Cinzia
 

ULTIME VISITE AL BLOG

DoNnA.SwoodenshipVioletta44monellaccio19Mario939acer.250cassetta2cardiavincenzoRumoredelMare0Dott.Ficcaglialaura1953prefazione09TheArtIsJapan1karen_71surfinia60
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
N.B.:Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica, come prevede la normativa n.62 del 2001. Le foto e i testi di questo Blog e del relativo Profilo sono state reperite sul web. Ove fosse stato violato il diritto di copyright, prego i proprietari di darmene avviso, per la relativa rimozione.
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963