Creato da chiaracomeilsole1 il 23/11/2009

GRANELLO DI PEPE

SI

 

 

...

Post n°944 pubblicato il 23 Maggio 2017 da chiaracomeilsole1

Risultati immagini per dalai lama immagine

 

“ La vera maturità

Sta nel saper star zitti, sorridere, girare le spalle

E cambiare strada.

Perché dove il rumore parla, l’intelligenza tace.”

 
 
 

La gente mormora ...

Post n°943 pubblicato il 22 Maggio 2017 da chiaracomeilsole1

 

" ...Sbocciano I fiori sbocciano
E danno tutto quel che hanno in libertà
Donano non si interessano
Di ricompense e tutto quello che verrà
Mormora la gente mormora
Falla tacere praticando l'allegria... "

Brusio, cicaleccio, tutto nella norma. Ognuno ha diritto di scrivere quello che ritiene opportuno e quando dico ognuno comprendo me stessa. Non c’è nessun guru. Hanno scritto  che non sono sensibile. Non lo so. La sensibilità è qualcosa che devono riconoscerti gli altri. Quando qualcuno dice di essere sensibile io ne sorrido. Chi si loda s’imbroda. Questi mormorii si tacciono da soli a un certo punto e l’allegria e l’ironia sono fide compagne.

 

 
 
 

9 agosto 2000

Post n°942 pubblicato il 19 Maggio 2017 da chiaracomeilsole1

 

 

 

“… Amore che non può volare …”

 

 

 

 

 

 

- Caro R., ecco, questa è una lettera “vera”: scritta a mano su un foglio di carta; una lettera che non ho idea di quando riceverai e tantomeno di quando tu leggerai.

La maggior parte delle cose importanti della mia vita le ho comunicate per iscritto.

Vorrei tanto che questa lettera fosse un’esplosione di suoni e colori, una di quelle danze traboccanti di vita che ti piacciono tanto, invece mi trovo in una landa desolata dove l’unico movimento è quello freddo del vento. E non posso evitare di danzarlo fino in fondo per poter tornare ad essere libera.

Quando mi sento soffocare dal dolore prendo il cane e vado nel bosco. Camminando lascio che i ricordi si susseguano e spesso le lacrime mi aiutano a lavarli.

Piango per me, (ne sono pienamente consapevole), per il gran vuoto che sento, per questi mesi di lotta strenua, per la responsabilità di crescere una figlia da sola.

Cerco di lasciare andare tutto il peggio e di ritrovarmi … -

 

In questi giorni folate di ricordi sono arrivati a frotte, di qui il bisogno di andare a rovistare in vecchi quaderni, in scatole quasi più aperte e con sollievo sentire che il tempo ha smussato la durezza di quanto accaduto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

Scuse non richieste, quindi inutili

Post n°941 pubblicato il 18 Maggio 2017 da chiaracomeilsole1

 

“… I say you say

Ognuno nei suoi giorni

Ma io e te ci incontriamo nella mente

E nessuno ci sente …”

Comunicare è sempre difficile e riuscire a far sì, che chi ti legge, comprenda ciò che realmente vuoi dire. Mi sono presa un momento di silenzio e ora che mi sento di aver riordinato le idee dico la mia.

Non ho bisogno di scuse, né pubbliche, né private. Non mi sono sentita personalmente toccata da ciò che è stato scritto non a me, mi sono sentita toccata come essere umano. Ho cercato di farmi sentire affermando che si stava andando oltre, mi sono trovata davanti un muro dai toni anche non proprio simpaticissimi. Non ho bisogno che mi si spieghi che le malattie hanno anche origini non solamente fisiche, non ho bisogno che mi si spieghi perché a mio marito, a mio padre, a mia sorella è venuto il cancro e a mia madre una patologia cardiaca. Non ho bisogno che mi si spieghi perché la mia famiglia è quasi tutta oltre il velo. La ragione che mi ha portato a scrivere quell’episodio vissuto con mio marito era per testimoniare, che comunque sia, non è etico giocare con le parole augurando o citando fantomatiche sapienze popolari. Ognuno, chiunque sia, va trattato col rispetto con cui a propria volta si vuole essere trattati. Siamo gocce di un unico Oceano. Credo che quanto è stato scritto sia violento in più di un passaggio e del resto, per stessa ammissione dell’autrice, voleva essere tale. Credo non sia lecito tacere davanti chi si spinge oltre il limite della decenza, soprattutto se è una persona che hai sempre letto con una certa simpatia. Altre volte ho taciuto perché mi sembravano solo schermaglie tra blog, pur sicuramente ineleganti. Nessuno dovrebbe mai rimanere indifferente davanti a qualcuno che usa qualcun altro come un pungi ball usando parole per niente spiritose, ironiche e in un certo senso giocose, ma inveendo con violenza. Le parole hanno un peso. Per tornare a me io sono serena, il dolore ho cercato di usarlo come un’opportunità e con i miei cari parlo senza che nessuno mi senta.

I commenti non saranno pubblicati.

 
 
 

CANCRO

Post n°940 pubblicato il 13 Maggio 2017 da chiaracomeilsole1

 

“… A volte si sembra antipatici

Perché non c’è niente da ridere ...”

 

 

Ero nella stanza d’attesa, dove i pazienti attendono con i parenti che li accompagnano di sottoporsi alla radioterapia. Mio marito era appena entrato, guardavo nel vuoto senza pensare a nulla quando all’improvviso vidi sedersi davanti a me una bimba di circa dieci anni, completamente senza capelli. Guardai altrove con naturalezza per non farla sentire a disagio. Il pensiero fu uno solo: meglio me o mio marito , piuttosto che la nostra piccola. Non feci in tempo quasi a finire il pensiero che una donna appena uscita dalla terapia, seduta su una sedia a rotelle, si sentì male dando di stomaco. Mi avvicinai e l’aiutai con dei fazzolettini di carta, mentre chiamavo l’infermiera. Quando vidi che la situazione era sotto controllo uscii dalla stanza. Stava venendo a me da vomitare. Il tempo di un minuto e mi sentii chiamare: ” Signora, suo padre ha finito, potete andare.” Mi sentii quasi mancare e sperai con tutto il cuore che mio marito non avesse sentito. Invece lui, guardandomi sorridente mi disse: “Assurdo, mi hanno scambiato per tuo padre.” Ingoiando le lacrime, mi misi subito a spingere la sua carrozzella e con voce naturale dissi: “Quell’infermiera mi sembra scema.” Lui si volto sorridendomi, io lo accarezzai e ci avviammo all’uscita dell’ospedale.

 
 
 
 
 

"... You just call out my name ..."

Post n°938 pubblicato il 26 Aprile 2017 da chiaracomeilsole1

 

“… Close your eyes and think of me

and soon I will be there

to brighten up even your darkest nights …”

 
 
 

Alla mia piccola

Post n°937 pubblicato il 07 Marzo 2017 da chiaracomeilsole1

 

“… Siamo eterno, siamo passi, siamo storie
Siamo figli della nostra verità…”

 

Il Principio

“Di dove son venuta? Di dove mi hai presa?” Domandava la bimba alla mamma.

Ella rispose mezzo piangendo e mezzo ridendo, serrandosi la bimba al petto.

“Tu eri nascosta nel mio cuore come un desiderio, Mia cara. Tu eri nelle bambole dei miei giochi infantili; e quando io, tutte le mattine, facevo con l’argilla l’immagine del mio Dio, plasmavo e riplasmavo anche la tua. Tu eri chiusa col Dio della nostra casa dentro la nicchia ed io ti adoravo. Tu eri in tutte le mie speranze, in tutto il mio amore, in tutta la mia vita, nella vita di mia madre. In grembo allo Spirito che protegge la nostra casa, per lunghi anni ti formasti … Piccina mia, cara gemella di una luce mattutina, tu hai vagato seguendo la corrente della vita del mondo, finché ti sei arenata nel mio cuore … Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?”

Tagore

 

 
 
 

... una canzone che mi gira per la testa ...

Post n°936 pubblicato il 18 Febbraio 2017 da chiaracomeilsole1

 

“… Se stai come me
guarda verso il cielo
anche se manca il respiro
se sei come me
puoi ripartire da zero
e fare a pugni col destino …
… Lui non tornerà ma fai che sia orgoglioso …"

 

 
 
 

Tutto in una canzone

Post n°935 pubblicato il 30 Dicembre 2016 da chiaracomeilsole1

 
 
 

L'OMBRA A QUATTRO ZAMPE.....

" Siamo pervase dalla nostalgia per l'antica natura selvaggia. Pochi sono gli antidoti autorizzati a questo struggimento. Ci hanno insegnato a vergognarci di un simile desiderio. Ci siamo lasciate crescere i capelli e li abbiamo usati per nascondere i sentimenti. Ma l'ombra della Donna Selvaggia ancora si appiatta dietro di noi, nei nostri giorni, nelle nostre notti. Ovunque e sempre, l'ombra che ci trotterella dietro va indubbiamente a quattro zampe"

Donne che corrono coi lupi - CLarissa Pinkola E

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

chiaracomeilsole1cassetta2lina9661966stufissimoassaipoeta_sempliceSkotizioanastomosidisabbiaPrimo.Passopasseggero511alf.cosmosCostanzabeforesunsetblogmasterpgAnonimo.Lococommunitywind
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

Verissimo ...
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 02/10/2021 alle 18:43
 
Un po' di dolcezza. E tutto cambia.
Inviato da: cassetta2
il 01/10/2021 alle 09:23
 
Ciao Paoletta, sei una delle persone, incontrate qui...
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 15/05/2020 alle 08:14
 
ciao dolce donna....
Inviato da: pa.oletta
il 14/05/2020 alle 19:58
 
In ritardo, ma grazie :)
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 21/08/2019 alle 11:29
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 
 

CONTATORE

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963