Grazie, prego, scusi

Uniti per la vita in tutti i sensi


Vivono a Dayton  (Ohio) Ronnie e Donnie Galyon, due fratelli riconosciuti nel Guinness World Records come i gemelli siamesi più longevi.Nati nel 1951 compiranno 62 anni il 28 ottobre; 62 anni trascorsi, è il caso di dirlo, nella massima condivisione, una condivisione forzata cha va dagli abiti, alle sedie, al letto, alla tavola e persino all'intestino, organo che condividono pur avendo due cuori e due stomaci indipendenti. Nessun divorzio è possibile per loro, tentare un intervento di separazione all'epoca della loro infanzia era un azzardo.
 
Così sono cresciuti e stanno invecchiando uniti per la vita non solo metaforicamente ma anche di fatto, in quanto il loro indissolubile legame fisico parte proprio a livello del bacino.Un'esistenza non facile fin da piccoli quando, allontanati dalla scuola a causa della distrazione che provocavano negli altri bambini, restarono analfabeti, mentre il padre prese la difficile decisione di affidarli ad un circo affinchè facessero la loro parte nel dare una mano a sostenere la famiglia, che aveva nove figli a carico...
Da bambini e da adolescenti girarono tutti gli States e persino l'America Latina esibendosi, diventando celebrità. Contiuarono poi a comparire in eventi e programmi televisivi fio al 1991, quando decisero di allontanarsi dai riflettori.
Ora vivono a Dayton dove sono nati, avendo realizzato l'unico sogno della loro vita: avere una casa a misura del loro handicap dove poter godere di una certa indipendenza, pur con l'aiuto costante dei famigliari.
Cosa riservi il futuro è un'incognita: se uno di loro si ammalasse gravemente, che ne sarebbe dell'altro? Probabilmente costretti a condividere anche la morte, non ci pensano, la prendono con un'invidiabile filosofia e, ogni tanto, tornano a mostrarsi in TV, per loro piacere personale, probabilmente. Ma gli spettatori, se non fossero ottenebrati da curiosità morbosa, avrebbero molto su cui riflettere.