Creato da videoGreenpeace il 13/11/2007
Il blog di Greenpeace in Italia

Manda Silvio a Copenaghen

 
 

Sostieni Greenpeace

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

Ultime visite al Blog

angels1952mariomancino.mdiagatninograg1la.vegetarianamattiamarianiBlob.blogcarlafestacercoilmiocentroulisse.61danbartfabri4986nikbuonvino90Astarte_123unamamma1
 

Ultimi commenti

auguri
Inviato da: ninograg1
il 14/05/2016 alle 08:11
 
buon anniversario per lo "sbarco in libero di...
Inviato da: ninograg1
il 14/05/2013 alle 07:31
 
scusa per il ritardo, buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 15/05/2012 alle 20:24
 
Girl games, stars and dolls dress up games, barbie games...
Inviato da: games for girls
il 12/05/2012 alle 16:44
 
Thanks for agenzia investigativa roma taking this...
Inviato da: giochi winx
il 15/02/2012 alle 19:11
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« OSPITI A BORDO...LA NAZIONALE DEGLI ORAN... »

ARCTIC SUNRISE vs PESCHERECCIO PIRATA

Post n°41 pubblicato il 07 Maggio 2008 da videoGreenpeace
 


Questa notte l'Arctic Sunrsie ha affrontato un peschereccio pirata nel Mar Ionio. Lanciati in acqua i gommoni, gli attivisti di Greenepace hanno sequestrato 2 chilometri di spadara, una rete vietata dal 2002. Intrappolati nella spadara piccoli tonni rossi e una tartaruga marina che è stata liberata. Greenpeace ha denunciato le illegalità commesse dal peschereccio - dal nome probabile di Diomede II - alla Capitaneria di porto di Messina.


Secondo il registro dei pescherecci dell’Ue, il Diomede II è stato costruito nel 2006 e dovrebbe pescare solo con gli ami (palamiti) o le piccole reti fisse, in prossimità della costa. Il peschereccio bloccato da Greenpeace usava invece un’attrezzatura ultramoderna, con radiosegnalatori e luci alogene, per lavorare con almeno 10 km di rete derivante in acque internazionali. È evidente che il livello dei controlli è così scarso che ai pescatori ancora conviene investire su nuove imbarcazioni attrezzate con reti vietate sin dal 2002.

Le attività dell’Arctic Sunrise, per documentare le minacce del Mediterraneo sono parte della Campagna di Greenpeace per una rete globale di riserve marine che coprano il 40% degli Oceani, incluso il Mediterraneo.


Dobbiamo cambiare rotta oggi se vogliamo poter pescare domani!



Il racconto di Pietro Dal Dosso che a bordo dell'Arctic ha vissuto l'azione in prima linea:


"Il tutto inizia ieri pomeriggio quando durante la nostra attività di pattugliamento incrociamo una strana imbarcazione da pesca con motori spenti alla deriva. Cosa alquanto insolita nel bel mezzo dello Ionio.

Registrati sul nostro radar, li osserviamo fino al calar della notte. dopo svariate ore di appostamenti e ricerche di informazioni su questa fantomatica imbarcazione, giunge il momento di agire.
Questa è la missione dell'arctic sunrise e del suo equipaggio.
Cercare, trovare e confiscare le spadare illegali.

Dopo una non facile ricerca a mare con il nostro jet boat, la spadara viene finalmente identificata. E' un metodo di pesca illegale e pirata: viene tenuto nascosto il più possibile, l'unica segnalazione è una potente ricetrasmittente fissata al capo estremo della rete. E' proprio quello il capo che isseremo a bordo per primo.

Undici tonni rossi e una piccola tartaruga marina (c.a. 30 cm) in fin di vita vengono trovati nei 2 km di rete confiscati.

Più recuperiamo la rete a bordo e più i pescatori si avvicinano. Anche loro stanno issando la rete a bordo, cercando di recuperare il "corpo del reato", coprendo il loro nome e matricola per svanire nella notte come di loro consuetudine.

Attimi di tensione a bordo quando il pescareccio punta a tutta velocità i nostri due gommoni in acqua, ma i nostri esperti boatdrivers controllano la situazione. Arrivano a bordo dell'Arctic Sunrise anche alcune lattine di fagioli bianchi (piene).

Abbiamo confiscato parte della spadara, abbiamo provato l'illegalità del Diomede II ed ora lo seguiamo fino al suo porto.

In questo momento siamo fra catania e messina, giardini di naxos. il pescareccio è rientrato in porto. abbiamo 3 gommoni ed alessandro in porto. attendiamo l'arrivo delle autorità. vogliamo il sequestro della spadare!"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/greenpeace/trackback.php?msg=4646985

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
xavier1962
xavier1962 il 07/05/08 alle 20:35 via WEB
E' appena passato sul TG1 un servizio su questa vostra azione. Complimenti!
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/05/08 alle 22:48 via WEB
Grazie greenpeace. mauro
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/05/08 alle 23:25 via WEB
Ben fatto!!!! joe.d
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/08 alle 07:51 via WEB
Bravi. Davvero. Però...continuate! Ma chi lo doveva fare come proprio dovere di lavoro, dov'era???
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/08 alle 08:13 via WEB
quelli che dovevano controllare erano a mangiare i tonni che gli regalano i pescatori di frodo.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/08 alle 07:58 via WEB
nel bassotirreno tra Paola e San Lucido è abituale la pesca con spadare sopratutto in assenza di luna.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/08 alle 08:44 via WEB
Il Vostro è un nobile lavoro che suscita la personale ammirazione. Continuate con perseveranza a dare manforte alle Autorità competenti spesso impotenti dinanzi al dilagare di queste "opinabili" attività vietate dalla legge.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/08 alle 10:02 via WEB
Bravi anzi bravissimi continuate così siete stati in gamba
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/08 alle 10:10 via WEB
SIETE DEI GRANDI!!!!!!
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/08 alle 10:21 via WEB
azioni dirette in mare e in terra per difendere la Natura, gli animali, il rispetto per tutte le vite! Nel 2008 ormai ci si dovrebbe render conto che la Natura è al disopra di qualsiasi dio e qualsiasi profitto. grandi Green Peace http://veganlink.antifa.net/hp/index.php?option=com_weblinks&Itemid=20
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/08 alle 10:37 via WEB
siete dei grandi ragazzi!!altro che eroi...il vero eroismo è la vostra forza,il vostro non abbatervi ma continuare a stanare questi soprusi..l'uomo non capisce ma stiamo danneggiando il nostro pianeta e non ne siamo neanche a conoscenza..grazie perchè ci fate sentire la vostra voce e ci fate pensare che sì,un mondo migliore è possibile.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/08 alle 20:49 via WEB
sono una ragazza di 16 anni e vengo da napoli!vi confesso che il mio + grande sogno sarebbe quello di entrare in greenpeace ed è un sogno che ho sin da quando ero piccola!non capisco cosa provano questi uomini(se uomini si possono chiamare)nell'uccidere animali così piccoli e sopratutto indifesi!oddio nn riesco + a togliere dalla mente le immagini strazianti di come quei maledetti uccidono le foche!!io credo che il vostro sia un lavoro bellissimo e spero che un giorno riesca a farlo anche io! io prego ogni notte per voi affinchè resistiate e tutto,perchè voi si che avete coraggio e vi prego non datevi mai per vinta perchè questo mondo sta cadendo a pezzi e solo voi potete salvarlo!! un bacio atutti e continuate così
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/08 alle 20:50 via WEB
ah approposito sono sempre io,donata la 16enne e voglio dirvi id nuovo che siete grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 08/05/08 alle 21:12 via WEB
sono pienamente daccordo x quanto concerne il fattore dei tonni e la tartaruga.....ma non è uno scandalo, secondo me ,,,, a le persone che davvero commettono reati pesanti neanche ci fanno caso, gente che se ne va a lavorare ogni notte facendo una vita di MERDA e sacrificando la loro famiglia e la loro vita x poter mantenere i propri figli ...cosa si deve fare ? e se io vi dicessi che sono amico di queste persone lavoratori che lavorano x me onestamente giudicarli cosi....penso che anzicchi tirale i fagioli ...io le avrei tirato un altra cosa che non dico ....spiegatemi voi come dovrebbero poter lavorare i pescatori se togliete la spadare , sapendo che con il conso non si guadagna e che lo strascico è illegale ,,,ditemi voi con la CANNA?grazie spero che il nuovo governo pensi un po anche a questi disagi familiari
(Rispondi)
 
videoGreenpeace
videoGreenpeace il 09/05/08 alle 12:52 via WEB
Il nostro mare sta diventando un deserto. Se le spadare sono vietate c'è un motivo. Sono reti che vanno alla deriva in alto mare e intrappolano tutto quel che si sposta nelle proprie vicinanze. Non c'è scampo, catturano di tutto, dalla sardina alla balena. Per questo motivo sono state chiamate "muri della morte". Parli dei poveri pescatori. Ma sono proprio i pescatori pirata che praticano queste attività illegali a danneggiare i pescatori onesti. Se le risorse del mare ormai impoverite continuano a essere saccheggiate non ci sarà più pesce per nessuno. Onesti e pirati.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/05/08 alle 02:00 via WEB
Come in tutte le cose la risposta qui è legalita. Lo strascico distrugge il nostro mare. Lo stato dovrebbe impedire questi scempi garantendo allo stesso tempo un lavoro ai poveri pescatori che, in buona fede, svolgono il loro lavoro soggiogati da tutti coloro che guadagnano alle loro spalle... e non sono pochi GioX
(Rispondi)
giox_green
giox_green il 13/05/08 alle 11:29 via WEB
Credo vada molto rispetto ai pescatori, ma come ho detto prima con maggiore controllo si eviterebbero danni alla natura e i pescatori avrebbero un lavoro più sicuro |Giox|
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/05/08 alle 20:54 via WEB
avete preso il diomede II...non prenderete mai l'olandese volante...14 ME 000
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/05/08 alle 20:56 via WEB
aviti a ringraziari u signori...ca nn vi spararu...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/05/08 alle 21:11 via WEB
Gli amici dei pescatori del Diomede farebbero meglio a tacere. Ci vuole una bella faccia tosta per difendere quelli che infrangono la legge.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/05/08 alle 22:07 via WEB
ciao, mi chiamo Roberto, vorrei fare i complimenti ai ragazzi di Green...., vorrei dire ai pescatori che la vita che fanno è molto dura....ma se distruggete tutto.....cosa pescherete in futuro????.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/06/08 alle 15:03 via WEB
io sn un pescatore di tonno. ma che stiamo distruggendo . me lo spieghi. quest anno siamo stati in mare 3 giorni. guadagnando solamente 5000 euro. me lo spieghi come si vive. poi il mare è pieno di tonni. devi chiamare le nostre cooperative e mettiti in contatto cn noi pescatori. nn stare a sentire a questi stronzi ce le loro tasche sn piene di denari. lo fanno la campagna x distruggere i pescatori. capito. dateci una mano, quella di grenpeace è salvare i tonni distruggere gli uomini.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/06/08 alle 15:08 via WEB
la gente puzza di fame. guadagnati 5000 euro in questa stagione . venite a cetara a documentarvi a vedere la realta'. siete la nostra rovina, ma un po' di buon senso ce l' avete. ci state distruggendo. ma che salvate i tonni, distruggete, i nostri figli
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/05/08 alle 21:08 via WEB
Complimenti!!! Quelli come voi dovrebbero essere milioni. Ciao
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/05/08 alle 12:06 via WEB
ho letto i vostri articoli che riguardano lo stato dei mari, compreso quello sul mar mediterraneo e l'acquacolture. senza voler mettere in dubbio cio' che dite, qual'è però l'alternativa? cosa proponete? quale e in che modo dovrebbe essere la pesca consentita? non si può certo non tener conto delle persone che lavorano presumo tra l'altro assai duramente e che vivono della pesca in mare...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 19/05/08 alle 20:50 via WEB
Guarda le spadare sono vietate dalla legge dal 2002 come dice l'articolo. Non ci può essere un alternativa ad una attività che è vietata. Le proposte di greenpeace in merito a questo caso sono espresse sempre nell'articolo sopra. Ricercare, trovare e confiscare le spadare illegali.
(Rispondi)
joshuami
joshuami il 25/05/08 alle 14:44 via WEB
...ho visto tanti mesaggi anonimi, chissà perchè...io penso che quello che fate è giusto, anzi è l'UNICA ULTIMA cosa da fare. Ci è stato dato un pianeta pieno di vita e noi lo calpestiamo come fosse merda, lo stiamo distruggendo...andate avanti sempre così DAVIDE
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/05/08 alle 11:18 via WEB
Cari amici, di parte e non, è giusto ed ammirevole che qualcuno si assumi l' onere di controllare che questo mondo non venga distrutto e che certe "pratiche" vengano denunciate, bisogna però stare attenti a non rimanere dei semplici "Signor no" perchè il mondo va avanti e con lui anche la scienza e le tecnologie, pertanto quando si parla di ncleare, non si può dire a priori NO, ma bisogna capire se oggi ci siano davvero dei rischi. E poi l' Italia è circondata dai paesi confinanti che hanno centrali ed il rischio è esattamente uguale. Ultima cosa diventa demenziale prendersela con la NUTELLA, CONCENTRATEVI SUI MOTIVI PER CUI NON SI RIESCONO A PORTARE AVANTI I PROGETTI PER L' INSTALLAZIONE DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI ED EOLICI.... MAGARI NON POSSONO PIACERE , MANON UCCIDONO E SONO NATURALI... ARTURO
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/06/08 alle 14:48 via WEB
ma che state dicendo. vi vergognate il mare è pieno di tonni e nn ci volete far pescare. andate a lavorare. abbiamo guadagnato 5000 euro e nn ci si puo' vivere piu'. abbiate pieta' per le famiglie che hanno 3 bambini da crescere. nn volete salvare i tonni , volete distruggere noi. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/10/08 alle 20:11 via WEB
sn 1 ragazza di qs 17 anni e sn fiera del lavoro k fate ogni giorno x salavare il mare k tnt ci regala....vorrei diventare biologa marina e xkè no appena possibile iscrivermi a Greenpeace...SIETE GRANDI!!!grazie x ql k fate...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963