¤GIUSTIZIA POETICA*°

YOU DON'T KNOW MY NAME


DA MOLTI DI VOI, ALMENO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA, RICEVO DOMANDE INERENTI AL MIO NICK, COSI' OGGI HO DECISO, UNA VOLTA PER TUTTE, DI SPIEGARVI LA SUA ORIGINE (E' UN MODO PER SVELARMI ANCORA DI PIU', SE ANCORA CE NE FOSSE BISOGNO!).
POETIC JUSTICE E' IL TITOLO DI UN FILM DEL 1993, UN FILM CHE E' STATO DURAMENTE ED ASPRAMENTE CRITICATO DA CHIUNQUE L'ABBIA VISTO, PERCHE' PER CERTI ASPETTI E' STUCCHEVOLE..
VI RACCONTO I PARTICOLARI...
LA REGIA E' AFFIDATA A JOHN SINGLETON (QUELLO DI 2 FAST & 2 FURIOUS), L'ATTRICE PROTAGONISTA E' JANET JACKSON (JUSTICE) AUTRICE ANCHE DELLE CANZONI DELLA DOLCISSIMA COLONNA SONORA, L'INTERPRETE MASCHILE E' IL RAPPER 2PAC (TUPAC SHAKUR 1971-1996) LUCKY, SI VOCIFERA CHE JANET PER OGNI SCENA D'AMORE GIRATA CON IL SUO PARTNER DURANTE IL FILM ABBIA DA LUI PRETESO UN TEST H.I.V.
Justice fa la parrucchiera e trova nella poesia il modo per sfuggere alla violenza della strada; il suo ragazzo, le viene ucciso con un colpo di pistola alla testa, proprio davanti ai suoi occhi. La madre di Justice è alcolizzata ed il padre è morto ammazzato. Lucky che come lavoro fa il postino, ha la passione della musica e spera di fare qualcos'altro nella vita. Nei fine settimana, registra canzoni rap nel garage del cugino trasformato in studio, che gli permettono di dar voce alla sua rabbia e di sperare nel futuro. I due compiono un viaggio da Los Angeles fino a Oakland che servirà ad entrambi per conoscere lati della vita a loro sconosciuti.
Justice è chiusa nel suo mondo di poesia e di sensibilità. Dovrà confrontarsi con i problemi dell'emarginazione e della violenza.
Il linguaggio nel quale si esprimono i personaggi abbonda di espressioni colorite, a raffica, il film risulta molto realistico!
                                  Ciauuu PJ