Creato da gruppodilettura il 28/04/2008

Gruppo di Lettura

Iscriviti e RICEVI GRATUITAMENTE A CASA TUA I NOSTRI LIBRI secondo i tuoi generi preferiti

TAG

 

TELEVIDEOLIBRI

TeleVideoLibri
IN DIRETTA CON
GLI AUTORI

 

TELEVIDEOLIBRI

Caricamento...
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« SE TU NON PIANGESSI - narrativaGIUDIZI UNIVERSALI - narrativa »

ONDA SU ONDA - narrativa

Post n°59 pubblicato il 29 Aprile 2008 da gruppodilettura
 

Leggi le recensioni
Titolo: Onda su onda
Autore:
Dario Lambarelli
Genere:
Narrativa
Editore: Zerounoundici Edizioni

Collana: Opera Prima
Pagine libro: 148
Prezzo libro: 12,40 euro
Lo trovo in libreria? SI

Lo trovo su IBS? SI 

Disponibile in versione integrale su EasyReader

GIUDIZIO DEI LETTORI:  7,80 (4 schede)
DISPONIBILITA':

DESCRIZIONE:
Oscar ha 30 anni, la passione per il rugby, una moto e, dopo anni, la libertà. Una libertà che lo spaventa ma che vuole sfruttare in un viaggio in solitaria in giro per l'Europa: prima da Torino a Budapest e poi da lì fino al Montenegro, passando per città che evocano ricordi di una guerra vicina e che lo faranno riflettere e fare un bilancio dei primi trent'anni della sua vita.
Da solitario, il viaggio ha una parentesi in compagnia di Mirko, un ex-commilitone incontrato per caso in autogrill. Con lui farà un percorso interiore fatto di confessioni e di confronti, che lo porteranno a concludere il viaggio con la certezza di avere un amico in più.
E forse di aver trovato quelle risposte che con tanta ansia cercava.

PRENOTALO!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gruppodilettura/trackback.php?msg=4599107

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gruppodilettura
gruppodilettura il 20/12/08 alle 10:06 via WEB
RECENSIONE DI IVAN COLBRELLI: Ho letto Onda su Onda di Dario Lambarelli; Il libro è piacevole e scritto in modo semplice; molte persone leggendolo potrebbero ritrovarsi nel racconto: chi, almeno una volta nella vita, non è capitato di imbattersi in una situazione analoga? Come abbiamo affrontato il problema, chiudendoci in noi stessi subendo il dolore o voltando pagina come il protagonista del libro, che ha intrapreso da solo un viaggio con la sua “amica moto” ? Sicuramente la lettura di questo libro, può essere di aiuto a chi, soffrendo per amore, vuole trovare alcuni spunti per superarlo, ricordando a tutti una cosa importante: non siamo mai soli, qualcuno c’ è sempre a tenderci una mano ed ad ascoltarci.
 
gruppodilettura
gruppodilettura il 02/01/09 alle 10:32 via WEB
RECENSIONE DI MICHELA MAMPRIN: Una profonda delusione d\'amore mette in crisi Oscar, il protagonista di questo romanzo-diario di viaggio scritto in prima persona. Oscar intraprende un viaggio in solitaria attraverso l\'Europa dell\'est e le varie tappe sono l\'occasione di una riflessione sulla sua vita passata e presente. E\' in crisi, sente forte la mancanza della sua compagna che l\'ha lasciato dopo un rapporto di dieci anni e la sua reazione alla rottura fa quasi tenerezza al lettore che via via raccoglie le sue confidenze sempre più profonde. Il cuore tenero dentro alla scorza dura di di un motociclista da solo in viaggio, che beve boccali di birra e va ai concerti di musica ska. I capitoli si susseguono veloci, tutti ispirati ad altrettante canzoni, l\'autore alterna pensieri profondi sulla vita e il vivere assieme, la guerra, l\'amore a scene comiche a volte di una realtà crude. Tutte appassionanti. Come cornice precisi ricordi di viaggio, dettagli di culture e realtà molto diverse delle nostre e che colpiscono attraverso gli occhi incantati dell\'autore. Lo stile è scarno e fa entrare subito partecipe il lettore dei pensieri del protagonista. Un piccolo appunto riguardo al lessico, molte espressioni gergali e colloquiali anche al di fuori dei dialoghi veri e propri, alcune difficoltà a seguire la terminologia propria degli appassionati di moto. Lo consiglio.
 
gruppodilettura
gruppodilettura il 16/03/09 alle 12:53 via WEB
RECENSIONE DI MARCO PRIULLA: Probabilmente, uno dei migliori romanzi finora ricevuti dal Giralibro. Un viaggio più che piacevole, scorrevolissimo, sostenuto da una cascata di note musicali diverse e dal suono roboante di una moto in libertà malinconica. Davvero un\'ottima lettura. L\'unico rammarico rimane la sequenza in cui si fa un paragone acritico tra il nazifascismo e la Resistenza: un errore storico e una menzogna morale. In questi anni bui in cui certa memoria rischia di essere cancellata operazioni del genere non fanno bene. Leggetelo dunque, con piacere, perché il libro vale, ma senza dimenticare da dove venite.
 
gruppodilettura
gruppodilettura il 08/04/09 alle 19:00 via WEB
RECENSIONE DI EDY LURANI: Descrive bene le emozioni e i disagi dei \"maschi\" trentenni di oggi. Finalmente qualcuno che parla non solo al femminile
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

RADIO NARRALIBRI SPECIALE FIERA DEL LIBRO TO

Caricamento...
 

TAG

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: gruppodilettura
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: MI
 

CHI SIAMO?

 

 

IL CLUB DEI LETTORI DIVENTA UN VERO CLUB!


 

SPONSOR

 

NUOVE LETTURE ONLINE

Caricamento...
 

AGENDA LETTERARIA

Caricamento...
 

ULTIME VISITE AL BLOG

piastella_1982cla53crrafpaoliniing.stancoManuel_Camposarconecarpinellisilvio1sarah961sara.venezianitiziana.ippoliticaterina.tinerviagroucho1992KARINDOLCgiuliabianchi89nan80rofello
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963