Creato da gruppodilettura il 28/04/2008

Gruppo di Lettura

Iscriviti e RICEVI GRATUITAMENTE A CASA TUA I NOSTRI LIBRI secondo i tuoi generi preferiti

TAG

 

TELEVIDEOLIBRI

TeleVideoLibri
IN DIRETTA CON
GLI AUTORI

 

TELEVIDEOLIBRI

Caricamento...
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« LIBERE PERCORRENZE - PoesiaI PAPAVERI CRESCONO ANCH... »

CUORE CARMINIO - Poesia

Post n°88 pubblicato il 24 Giugno 2008 da gruppodilettura
 

Leggi le recensioni
Titolo: Cuore carminio
Autore:
Francesco Cibelli
Genere:
Poesia
Editore: Zerounoundici Edizioni
Collana:
Opera Prima
Pagine:
68

Prezzo copertina:
10,20 euro
Lo trovo in libreria? SI
Lo trovo su IBS?
SI

DISPONIBILITA':
GIUDIZIO DEI LETTORI: 7,17 (7 schede)

DESCRIZIONE:
Questa silloge di poesie è stata scritta tra il 1990 e il 2007. Tra i temi di maggior rilievo si annoverano: l'amore, a volte realtà idilliaca, altre volte dolce chimera; l’amicizia fraterna; la disoccupazione giovanile; la realtà parallela degli anziani abbandonati; la spiritualità come ricerca della perfetta letizia. Il cuore del lettore sensibile e nobile d'animo palpiterà insieme all'autore alla scoperta di mondi onirici e paradisiaci

PRENOTALO!

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gruppodilettura/trackback.php?msg=4951034

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
koatiyah
koatiyah il 31/07/08 alle 13:41 via WEB
Ecco la quarta di copertina di Cuore Carminio: "Questa silloge di poesie è stata scritta tra il 1990 e il 2007. Tra i temi di maggior rilievo si annoverano: l'amore, a volte realtà idilliaca, altre volte dolce chimera; l’amicizia fraterna; la disoccupazione giovanile; la realtà parallela degli anziani abbandonati; la spiritualità come ricerca della perfetta letizia. Il cuore del lettore sensibile e nobile d'animo palpiterà insieme all'autore alla scoperta di mondi onirici e paradisiaci". Francesco
 
koatiyah
koatiyah il 09/08/08 alle 14:09 via WEB
Grazie al Gruppo di lettura per l'aggiornamento!
 
gruppodilettura
gruppodilettura il 16/10/08 alle 18:24 via WEB
RECENSIONE DI PAOLA DE PIZZOL: Poesie dolci, delicate, intense, suddivise e raggruppate in sei sezioni. L\'autore padroneggia con abilità un\'ottima proprietà di linguaggio, fondendo emozioni e sensazioni in versi che catturano l\'attenzione del lettore, senza mai annoiarlo. Propongo all\'autore di pubblicare subito un\'altra raccolta di poesie. Consigliato a tutti i cuori sensibili, che sanno ancora emozionarsi per le piccole cose di ogni giorno. Complimenti all\'autore.
 
federico.negro1968
federico.negro1968 il 20/10/08 alle 10:52 via WEB
Francesco Cibelli mostra tutta la sua abilità linguistica in un contesto in cui amore e sentimento sono il perno centrale della sua poetica. Nel narrare le varie fasi con lucida consapevolezza di sé stesso, egli scorre benevolmente attraverso i colori ed accompagna il lettore in un percorso pieno di sfumature. Pagina dopo pagina, riesce ad emozionarlo e a coinvolgerlo in una atmosfera divenuta ben presto idilliaca. Affascinanti tragitti ne conservano un lieto ricordo, e soprattutto ne definiscono gli elementi guida di una poesia caratterizzata da una essenzialità che vede l’uomo e la sua anima come fondamento primario dell’esistenza. Ne danno un valore aggiunto a questi temi, le varie figure femminili a cui rivolge le sue poesie e con le quali arricchisce il lettore. "Cuore carminio": un tuffo verso l’infinito! Da leggere!
 
gruppodilettura
gruppodilettura il 10/11/08 alle 14:15 via WEB
RECENSIONE DI MARIA MARTINO: Cuore Carminio non è una mera raccolta di poesie ma si tratta di un vero e proprio canzoniere. La silloge di Francesco Cibelli si raccoglie, secondo la miglior tradizione, intorno ad alcune tematiche a cui sono dedicati i singoli capitoli dell’opus. La prima sezione, Prooemium, è costituita come l’ultima, Epilogus, da un unico testo in cui è dispiegata la poetica dell’autore. Le due poesie “Amami Milena” e “L’aedo” sono i manifesti programmatici della concezione poetica di Cibelli: l’eternizzazione e la sublimazione della vicenda biografica dell’autore attraverso la poesia. Il primo testo è dedicato alla figura della Musa ispiratrice, l’ultimo a quella del poeta medesimo e della sua funzione all’interno della società. In quest’ultimo testo si avverte chiarissimo l’eco dell’opera di Baudelaire e l’influsso del suo celeberrimo L’albatro. Dal poeta francese, Cibelli si allontana perché in lui la glorificazione della poesia non è accompagnata dal cupo pessimismo che pervade il testo di Baudelaire. Per Cibelli la poesia è in grado di riscattare pienamente la vicenda biografica del poeta senza che egli paghi alcun scotto al suo mestiere. Le altre sezioni Exordia, Felicitas, Fulgores animae, Somnia amoris, contengono testi in cui riecheggiano echi della tradizione stilnovistica, dell’ermetismo e del D’Annunzio “paradisiaco”. L’autore dimostra nella sua silloge una robusta cultura e una sicura conoscenza della metrica classica. Con questi strumenti egli si accosta alla sua vicenda biografica e la sublima in testi di pregevole fattura che fanno palpitare il nostro cuore carminio all’unisono con il suo.
 
gruppodilettura
gruppodilettura il 16/11/08 alle 17:24 via WEB
RECENSIONE DI MARCO ABUNDO: Cuore Carminio è una raccolta di poesie molto eterogenea, che proprio grazie alla varietà di temi non finisce mai con l\'annoiare. Alcuni tratti sono particolarmente significativi, quasi da pelle d\'oca; per citarne alcuni: * \"Quando mi salverai la vita dal dolore, lo inciderò sulla roccia per poterlo rimembrare eternamente\" * \"Alzarti nel giorno e scoprirti vicina, sentirti nel vento e vederti nel mare, ammirarti nel sole, contemplarti nelle stelle, pregare, sognare, amarti sempre di più\" \"Nel silenzio della mia solitudine il fruscio e il ticchettio della pioggia\" (wow!!!) \"Mia dolce Speranza voglio confidare solo a te l\'Irraggiungibile\". Auguro a Francesco Cibelli di poter far conoscere sempre di più questa raccolta e di scrivere altre creazioni, belle tanto questa o addirittura di più.
 
gruppodilettura
gruppodilettura il 03/01/09 alle 15:56 via WEB
RECENSIONE DI PAOLO CECCARINI: Una raccolta ben scritta che attinge a piene mani dalla rappresentazione interiore dell\'autore: immaginazione e realtà si fondono e confondono. L\'autore ama l\'amore, il libro è fortemente romantico, e tuttavia si scorge una forte semplicità di fondo. \"Semplicità\" in senso positivo, di un animo buono, un bravo ragazzo. Quindi, nonostante la verbosità, si cela un animo candido, non però libero dagli spasmi emotivi adolescenziali, da una speranza intermittente, da un innamoramento che si fa a tratti sogno.
 
gruppodilettura
gruppodilettura il 15/01/09 alle 09:22 via WEB
RECENSIONE DI GIUSY LA PIANA: Un viaggio fra le pieghe di amori trasognanti, di desideri d\'avverare ed atmosfere nostalgiche.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

RADIO NARRALIBRI SPECIALE FIERA DEL LIBRO TO

Caricamento...
 

TAG

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: gruppodilettura
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 63
Prov: MI
 

CHI SIAMO?

 

 

IL CLUB DEI LETTORI DIVENTA UN VERO CLUB!


 

SPONSOR

 

NUOVE LETTURE ONLINE

Caricamento...
 

AGENDA LETTERARIA

Caricamento...
 

ULTIME VISITE AL BLOG

piastella_1982cla53crrafpaoliniing.stancoManuel_Camposarconecarpinellisilvio1sarah961sara.venezianitiziana.ippoliticaterina.tinerviagroucho1992KARINDOLCgiuliabianchi89nan80rofello
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963