Creato da gruppodilettura il 28/04/2008

Gruppo di Lettura

Iscriviti e RICEVI GRATUITAMENTE A CASA TUA I NOSTRI LIBRI secondo i tuoi generi preferiti

TAG

 

TELEVIDEOLIBRI

TeleVideoLibri
IN DIRETTA CON
GLI AUTORI

 

TELEVIDEOLIBRI

Caricamento...
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« PECORENERE - NarrativaIL DESTINO - Fantasy »

I LEONI DEL MEDEBAI. L'Aquila e i Leoni - Avventura

Post n°120 pubblicato il 23 Luglio 2008 da gruppodilettura
 

Leggi le recensioni
Titolo:
 I Leoni del Medebai. L'aquila e i Leoni
Autore:
Giuseppe Antoni
Genere:
Avventura
Editore:
Zerounoundici Edizioni
Collana:
Selezione
Pagine:
212

Prezzo copertina:
13,90 euro
Lo trovo in libreria? SI
Lo trovo su IBS? SI

GIUDIZIO DEI LETTORI: 7,66 (5 schede)
DISPONIBILITA':

DESCRIZIONE:
In un passato recente, ma che non appartiene alla linea temporale che conosciamo dai nostri libri di storia, un giovane tenente dei Carabinieri Reali ottiene di essere trasferito in colonia, a l'Asmara. Qui l'amicizia con un veterano d'Africa lo porta a conoscere la donna che forgerà il suo destino ed insieme ad essa sarà coinvolto nel tentativo di proteggere dalle mire di un nemico subdolo il grande segreto di quei popoli; mentre contemporaneamente dovrà guardarsi da una setta di feroci assassini che insanguina la sonnolenta città sull'Altipiano con una serie di spietati delitti.

PRENOTALO!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gruppodilettura/trackback.php?msg=5128679

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gruppodilettura
gruppodilettura il 09/09/08 alle 17:18 via WEB
Recensione di Paola De Pizzol “L’Aquila e i Leoni” è un romanzo di avventura, amore, amicizia, guerra, che non disdegna un pizzico di giallo. E’, come sottolinea l’autore, un romanzo “ucronico”, cioè una storia ambientata in “nessun tempo” piuttosto che in “nessun luogo”, anche se l’Antoni preferisce considerare il romanzo ucronico puro “come una versione un po’ più spinta del classico romanzo di avventura”. Leggere questa Trilogia fa scaturire una serie di emozioni diverse e profonde, che vanno dal desiderio smanioso di continuare la lettura capitolo dopo capitolo (la trama regge ottimamente fino alla fine, e non è poco per una Trilogia), alla curiosità, alla rabbia e, a volte, al divertimento. Giuseppe Antoni sa giostrare con maestria una serie di eventi per nulla semplici da raccontare e lo fa utilizzando un genere di scrittura facile e scorrevole, senza mai annoiare il lettore od importunarlo con inutili descrizioni o dialoghi fuori luogo. In questa Trilogia spicca l’amore tra i protagonisti Umberto e Miriam (del primo mi sono praticamente innamorata…), che li condurrà per mano in una serie di vicissitudini sino al termine della Trilogia. Ben descritte le scene di scontri e di battaglie, ben caratterizzati i tantissimi personaggi che spuntano nell’intera Trilogia, e che sembrano vibrare tutti di vita propria, anche se alcuni di loro appaiono solo brevemente. Una Trilogia scritta con grande abilità, che consiglio di leggere a tutti i lettori, e non solo a quelli appassionati al genere avventuroso. Come ho già detto, vi è anche un pizzico di fantasy (romanzo “ucronico”, ricordate?), di mistero, di giallo e di amore. Che volere di più? Ottimo.
 
gruppodilettura
gruppodilettura il 10/11/08 alle 14:09 via WEB
RECENSIONE DI FRANCESCO CIBELLI: "L\'Aquila e i leoni\" è un bellissimo, appassionante romanzo ucronico di avventura. La trama subito riesce ad avvincere il lettore non facendogli certo rimpiangere il tempo dedicato alla lettura. Giuseppe Antoni mostra tutta la sua abilità di storico, esperto di arte militare, estrinsecando concetti a volte difficili con un linguaggio semplice, corretto e scorrevole. Il tutto è condito dall\'intensa storia d\'amore tra Umberto e Miriam. All\'interno del romanzo si possono anche riscontrare elementi \"gialli\", \"noir\" e di storia della politica; questo dimostra tutta la capacità dell\'autore a spaziare in ogni campo della cultura e dei generi letterari. Un romanzo \"senza tempo\", in cui sono descritti magistralmente intrighi, macchinazioni, i sentimenti a volte sono veri, altre volte vengono usati per raggiungere i propri fini ed è labile il confine tra realtà e fantasia. Leggendo queste pagine ci si rende conto che alcuni personaggi sono talmente reali che devono essere necessariamente esistiti o sono ancora viventi. Leggerò sicuramente gli altri libri della trilogia e consiglio a tutti \"I leoni del Medebai\".
 
gruppodilettura
gruppodilettura il 29/03/09 alle 12:23 via WEB
RECENSIONE DI STEFANO CUCCOLI: Un intrigata faccenda dovrà dipanare il giovane tenente dei Carabinieri Reali di stanza nella Colonia Italiana in Eritrea. Qualcuno sta cospirando ed un piano eversivo sta per essere portato a termine...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

RADIO NARRALIBRI SPECIALE FIERA DEL LIBRO TO

Caricamento...
 

TAG

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: gruppodilettura
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: MI
 

CHI SIAMO?

 

 

IL CLUB DEI LETTORI DIVENTA UN VERO CLUB!


 

SPONSOR

 

NUOVE LETTURE ONLINE

Caricamento...
 

AGENDA LETTERARIA

Caricamento...
 

ULTIME VISITE AL BLOG

piastella_1982cla53crrafpaoliniing.stancoManuel_Camposarconecarpinellisilvio1sarah961sara.venezianitiziana.ippoliticaterina.tinerviagroucho1992KARINDOLCgiuliabianchi89nan80rofello
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963