Guardia Costiera

Garmin e Zodiac insieme al servizio della Guardia Costiera


Ancora una volta Garmin è stata scelta per affrontare le condizioni più dure e impegnative; sarà a bordo dei super battelli della Zodiac da 30 piedi al servizio delle Capitanerie di Porto italiane. Una grande soddisfazione per Garmin, che si troverà cosi al fianco di Zodiac e della Guardia Costiera nel duro lavoro di pattugliamento e di  lotta all'inquinamento dei nostri mari.
A bordo dei battelli della Zodiac, Garmin ha fornito la strumentazione ideale per lavorare negli ambienti più estremi ma soprattutto, in grado di fornire tutti i dati necessari per la navigazione in maniera rapida e sicura. A bordo di queste imbarcazioni le velocità che si raggiungono sono elevate e ogni strumento deve funzionare al meglio. Per la Guardia Costiera, è stato scelto un sistema integrato Radar e Gps con funzionalità MARPA con portata di 36 miglia. Il monitor è un GPSMAP 4008 TFT da 8.4 pollici, si tratta di un potente chartplotter multifunzione in grado di avere un'ottima risoluzione sotto ogni tipo di luce, diretta e indiretta, ma soprattutto di elaborare i dati del Gps e del Radar in maniera rapida ed efficiente, esaltando funzioni quali il MARPA, che permette di seguire un bersaglio Radar sulla cartografia del GPS. La cartografia impiegata è la BlueChart ® g2 Vision, esclusiva di Garmin, con una risoluzione dei dettagli eccezionale e con la possibilità di sovrapporre alla cartografia digitale sia le immagini satellitari della costa che la battuta del radar. L'antenna radar è una GMR 18" da 4 kW, 36 n/m 24/36 RPM e l'antenna del navigatore GPS è la 17X . I battelli della Zodiac sono tra i più diffusi e apprezzati per utilizzi con scopi militari, dove le condizioni sono più dure e le prestazioni devono sempre essere le migliori. Il battello in dotazione alle Capitanerie di Porto Italiane è lo Zodiac Hurricane l'ZH 920AFT IO, un gommone da 30 piedi con carena rigida e tubolare gonfiabile, di cui esiste anche la variabile con carena in alluminio. Il battello è disponibile, sia con doppia motorizzazione fuoribordo o con doppia motorizzazione entrobordo con motori a 6 cilindri ciclo Diesel Jet. In questa fornitura è stata scelta una doppia motorizzazione entrofuoribordo con propulsore FNM Diesel 5 cilindri da 250 HP ognuno.