Guardia Costiera

Intercettata barca con immigrati...tensione con la Guardia Costiera


AGRIGENTO - Momenti di tensione nella notte a largo di Porto Empedocle. La Guardia costiera ha infatti intercettato un barcone lungo almeno 25 metri con delle scritte in arabo. Secondo quanto hanno spiegato dalla Capitaneria di porto di Porto Empedocle il barcone ha prima messo in atto manovre evasive e successivamente avrebbe tentato di speronare l'unità militare. Solo a 25 miglia dalla costa dopo un lungo inseguimento in direzione Sud Est al largo di Marina di Palma, e quando sono intervenute anche le motovedette dei carabinieri e della Guardia di finanza, le unità italiane sono riuscite ad abbordare e prendere il controllo dell'imbarcazione.
A bordo una ventina di persone, tutte in possesso di documenti, e di nazionalità tunisina e marocchina. Hanno detto di far parte dell'equipaggio. La Procura di Agrigento ha intanto aperto un'inchiesta per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, per inosservanza di un ordine dell'autorità militare e per tentato speronamento di unità militare. La posizione delle venti persone a bordo del barcone sarà vagliata dagli investigatori dopo gli interrogatori.
La segnalazione era giunta intorno alle 2 della notte da parte di un diportista che aveva raccontato di un barcone carico di immigrati al largo di Punta Bianca. Sul posto è giunta immediatamente una motovedetta della Guardia costiera che ha intercettato il natante. Ricerche sono in corso a terra, nella zona di Punta Bianca, dove peraltro vi è anche un poligono militare, per verificare se vi sia stato effettivamente uno sbarco.