GUARD-RAIL KILLER

I guard-rail


Ovvero: perché la nostra Associazione è impegnata nella lotta contro i guard-rail assassini.Cos'è un guard rail?Per definizione è una sbarra in lamiera ondulata nervata e scatolata ai bordi,sorretta da sostegni elastici, posta lungo i bordi della carreggiata di strade, al fine di impedire l'uscita di autoveicoli in seguito a sbandamento.Perché i guard-rail sono un problema?Due foto sono più chiare di fogli pieni di spiegazioni.
Queste foto lasciano intendere molto bene la scarsa efficacia di questo dispositivo in caso di incidente per gli autoveicoli o in caso di scivolata per il motociclista (in realtà l'incidente del motociclista nella foto è solo simulato a scopi illustrativi).Nel caso dell'autovettura se il guardrail nella sua parte finale non viene sotterrato si rischia di avere l'effetto ariete, con la punta del guardrail che entra nell'automobile.Invece, il motociclista che scivola rischia gravi lesioni a causa del paletto di sostegno che essendo un ostacolo fisso e molto sottile crea uno spiacevole effetto ghigliottina. Ma come è possibile che vengano progettati dei dispositivi per la sicurezza passiva che in realtà sono cause di lesioni?Semplicemente la legge che ne regola l'efficacia non contempla il motociclista come utente stradale. Il fatto che gli utenti a due ruote oggi sono 9'000'000 (nove milioni) sembra non avere molta importanza...Questa mancanza deriva dal fatto che i guardrail come noi oggi li conosciamo sono stati pensati e progettati circa sessanta anni fa. Non è più accettabile pagare per avere strade killer, costruite da persone che non hanno la sufficiente competenza in materia.L'A.M.I. e i suoi falchi si battono da anni per avere strade migliori e non si limita alla semplice protesta, ma fa anche proposte, alcune delle quali sono illustrate nelle seguenti fotografie. Il rubbing rail prodotto dalla Tedesca Volkmann (18 € al metro):
 Il guard rail prodotto dalla spagnola Hiasa-Gonvarri (25 € al metro)
 Il DR 46 prodotto dall' Italiana Snoline (40-50 € al metro):
 Il Soft Curb prodotto dall' Italiana Cincinnati Engineering (60 € al metro):
 Ci auguriamo che queste proposte vengano tenute in considerazione al momento della costruzione di una strada.Nel frattempo vi mostriamo quello che hanno fatto i nostri cugini spagnoli che avendo lo stesso nostro problema hanno deciso di farsi sentire,tutti insieme!