GUARD-RAIL KILLER

Forse ci siamo:


25 Giugno 2008sulle strade italiane nuovi standard di sicurezza per i motociclisti!
La nuova parte 8 della norma EN 1317 terrà conto del possibile impatto del motociclista. Una notizia che è giunta all’AMI (Associazione Motociclisti Incolumi) per mezzo del Coordinamento Motociclisti: il Comitato Tecnico CEN TC 226 “Road Equipment”, grazie anche all’attività ed alle pressioni della Federation of European Motorcyclists’ Associations (FEMA), ha approvato la seguente RISOLUZIONE 319: Sistemi di contenimento stradale - Parte 8: sistemi di contenimento stradale che riducono la gravità dell’impatto a seguito di collisione di un motociclista contro la barriera.“Scopo di questa nuova parte è lo sviluppo di uno Standard Europeo che riduca la gravità dell’impatto nelle collisioni di motociclisti contro le barriere di sicurezza, considerando gli standard nazionali esistenti e le possibilità dell’attuale tecnologia. Questa parte contiene prescrizioni per la valutazione delle prestazioni della barriere di sicurezza in caso di impatto con un motociclista che stia scivolando sul suolo. Al momento copre esclusivamente i guardrail e non gli altri sistemi di ritenzione. Inizialmente, verrà presa in considerazione l’ipotesi di un motociclista che, scivolando sul fondo stradale, urta la barriera (perché al momento questa casistica è quella sulla quale si hanno maggiori conoscenze). Altri tipi di impatto e di barriere verranno considerati in una fase successiva. La procedura di test risultante dovrà essere letta ed usata insieme con le parti già esistenti della EN1317. Essa prescrive procedure di test e criteri di accettabilità aggiuntivi, a fianco ai requisiti obbligatori della EN1317-2, per dimostrare la prestazione del prodotto nell’impatto con il corpo di un motociclista.”Cosa significa? In parole povere, il Comitato Tecnico CEN TC 226 ha deciso di creare un nuovo documento normativo che, una volta discusso ed approvato, dovrà essere necessariamente adottato in tutti gli Stati membri del CEN (di cui fa parte anche l’Italia). Cioè una volta che la EN 1317-8 sarà pubblicata (ci vorranno comunque degli anni) i guard-rail dovranno essere progettati anche tenendo conto del possibile impatto di un motociclista.E’ un primo, significativo, passo verso migliori standard di sicurezza per noi motociclisti. AMI ringrazia chi si impegna e continua ad impegnarsi per la sicurezza stradale di tutti.