guarire col cuore

il messaggio di guarire con l'accettazione è per tutti coloro che fanno fatica ad accettare le circostanze della vita

 

non possono

Ignora le critiche distruttive

e ingiuste,gli altri non possono

umiliarti, a meno che tu

non lo permetta!

 

 

 

 

 

 

 

 Non è avere tutto

che fa contenti ma accontentarsi

di quel che si può avere,

smettere di aspettare

una felicità diversa!

 

 

 

 

 Avere un posto nel cuore

di qualcuno significa

non essere mai soli!

 

 

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ascolta ciò che ho da dirti

amico mio...

Perchè tra le mie mani

c'è  e ci sarà sempre

il mio cuore!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« Oggi sò....Amami... »

OGGI GIORNATA DELLA MEMORIA

Post n°77 pubblicato il 27 Gennaio 2010 da acquagliss70s

Giornata della memoria, per non dimenticare la Shoah in tutta Italia
Sono soprattutto i giovani e gli studenti delle scuole i destinatari delle tantissime iniziative che si terranno in tutta Italia per celebrare la "Giornata della Memoria", istituita in ricordo dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di sterminio nazisti.
 PER NON

Sono soprattutto i giovani e gli studenti delle scuole i destinatari delle tantissime iniziative che si terranno in tutta Italia per celebrare la "Giornata della Memoria", istituita in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di sterminio nazisti. Il 27 gennaio 1945 è riconosciuto come "Giorno della Memoria". Aiuta a tenere viva la memoria di quel terribile crimine che fu la Shoah, per costruire un mondo migliore senza discriminazione, torture e ogni forma di schiavitù. "Un mondo in cui, fin da piccoli, bambine e bambini imparino a vedere in ogni persona innanzitutto l'essere umano, portatore di una dignità innata e titolare dei diritti universali", come sottolinea Christine Weise, presidente della Sezione Italiana di Amnesty International, in occasione del 65° anniversario dell'apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz.

Proprio il ricordo della Shoah e la volontà di impedire per sempre il ripetersi di simili tragedie, sono stati il motivo per cui l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò, nel 1948, la Dichiarazione universale dei diritti umani. E la memoria di questo giorno, ogni anno, rivive nelle generazioni passate, presenti e future.

In tutta l'Emilia Romagna, da Bologna a Ravenna, da Reggio Emilia a Carpi, fino ai Comuni più piccoli come Maranello o Castenaso, il ricordo della Shoah sarà trasmesso alle nuove generazioni nei modi più vicini al loro linguaggio, a partire da proiezioni video, concerti e spettacoli teatrali. Tra i film più scelti in questi progetti scolastici ci sono l'ultimo lavoro di Giorgio Diritti, "L'uomo che verrà", interamente dedicato all'eccidio di Monte Sole, ma anche "Il bambino con il pigiamo a righe", "La rosa bianca" e "La vita è bella". È la storia di Anna Frank, invece, al centro di diverse pièce teatrali che vedranno in questi giorni intere classi sedute in platea. Non mancheranno incontri tra i ragazzi e i sopravvissuti delle deportazioni, come accadrà a Casalecchio di Reno, dove all'Itc "Salvemini" ci sarà Osvaldo Corazzo, superstiste dei lager.

Il rettore dell'ateneo fiorentino Alberto Tesi ricorderà, domani alle ore 9, gli universitari fiorentini allontanati da aule e cattedre a seguito delle leggi razziali, deponendo una corona d'alloro sulla lapide ad essi dedicata nell'atrio del rettorato (piazza San Marco, 4). Presso la Facoltà di Scienze della formazione è prevista, inoltre, la proiezione del film di George Stevens "Il diario di Anna Frank", tratto dall'omonimo romanzo (via Laura, 48, ore 13). Introduzione a cura dei docenti Renzo Stefano Martinelli e Silvia Guetta.

La delegazione di 650 tra studenti, lavoratori e pensionati organizzata da Cgil e Cisl della Lombardia con le scuole della regione, e composta anche da un gruppo di studenti lavoratori francesi, ha visitato oggi la città di Cracovia dopo essere partita con il Treno della memoria alle 15 di ieri dal binario 21 della stazione Centrale di Milano. L'ex capitale polacca, teatro del film Schindler List, è stata raggiunta dopo un viaggio di circa 19 ore che ha ripercorso le tappe dei treni diretti ai campi di sterminio nazisti dal dicembre del 1943 al maggio del 1944. Oltre alla fabbrica di Oskar Schindler, che è servita a salvare oltre 1.100 ebrei dal campo di sterminio, i partecipanti al viaggio della memoria hanno potuto visitare il ghetto ebraico sulla cui piazza Bohaterow Gietta (dedicata agli eroi del ghetto) il 16 marzo 1943 furono confinati 20 mila ebrei da deportare poi nei campi di sterminio.

La storia dell'amicizia di due bambini, uno ebreo e l'altro figlio di un ufficiale nazista, divisi dal filo spinato di un campo di concentramento. È la proiezione del film "Il bambino con il pigiama a righe", a cui diverse classi delle scuole medie di Roma hanno assistito oggi nel cinema Aquila. L'evento, organizzato dall'assessorato capitolino alle politiche educative scolastiche in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah di Roma, si inserisce nell'ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria che si svolgono durante l'anno. Gli stessi alunni delle scuole medie, che hanno assistito alla proiezione, partecipano al progetto "Viaggi nella Memoria. Per non dimenticare la tragedia del '900 - percorso di Fossoli", che comprende un visita guidata, tra marzo e aprile, al campo di Fossoli (Reggio Emilia) e coinvolgerà circa 200 ragazzi romani. Il campo di Fossoli, allestito dagli italiani nel 1942, fu successivamente utilizzato dai nazisti come principale campo di concentramento e transito per la deportazione in Germania di ebrei e oppositori politici.

"Per non dimenticare il passato e dare memoria al futuro" è l'iniziativa organizzata dalla Provincia di Palermo. Si tratta di una tre giorni di iniziative che si rivolgono in modo particolare ai ragazzi delle scuole e che prevedono l'intervento di Eno Mucchiutti, cantante lirico triestino dalla carriera di altissimo livello che nel 1943 visse l'orrore della deportazione in quattro diversi lager della Germania. Le manifestazioni cominciano oggi, martedì 26 gennaio, alle ore 16 nel Salone monumentale del Liceo Scientifico "Benedetto Croc" dove, alla presenza di Eno Mucchiutti, saranno premiati i vincitori del concorso "Se questa Europa", promosso dall'Ente lo scorso anno.

Daria Raiti

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/guarire/trackback.php?msg=8339232

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: acquagliss70s
Data di creazione: 14/03/2009
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Blumare99ewaloredana.lionelloattilio_laurialorna.rufiniflurzformaletalemargaritinabimbarockisy777ruo77ccoFabiol62conteugolino7PERLAZZIURRA68agnese_annaciaogianna
 

ONORA...

onora

 Sei in costanza divenire,

onora ciò che sei ,

ciò che eri,ciò che sarai..

 

 

 

 

 

 

SERENITĀ...

 

Un 'atteggiamento di

accettazzione è

l'unica vera fonte di serenità,

ti fà vivere bene

nonostante i tuoi

fallimenti...

 

 Cosa sono millenni?

Una manciata di tempo..

polvere in confronto

a un'unico sguardo

dell'eternità!

 

 

 

 

 

Il cuore ha ragioni

che la ragione

non conosce!

 

 Rilassati e respira,

inspira l'amore

che pulsa in questa

briciola di tempo

e di spazio, ed inspira

buttando fuori

la paura!

 

 

UN'AMICO NOBILE...

 Chiunque può simpatizzare

con un dolore di un'amico,

ma solo un'amico nobile

riesce a simpatizzare 

col successo di un'amico!

 

 

 

 

 

 

 

CUORE

 

 Accetta la sofferenza

 come strumento

per allargare il cuore,

farai  spazio ad un'amore

e ad una gioia più grande!

 

 

 

UN VERO AMICO...

 Un vero amico è colui

che stà con te quando

preferirebbe essere

altrove!

 

LIBERTĀ...

siamo

Lascia liberi gli altri,

se li tieni schiavi

dei tuoi desideri,

delle tue aspirazioni

e dei tuoi progetti,

li distruggerai!

 

 

L'ESPERIENZA..

L'esperienza è quella cosa

meravigliosa che ti rende capace

di riconoscere un'errore

quando tu lo commetti

di nuovo!

 

 

 

 

Accetta il tuo cammino

con tutte le sue curve

e le sue salite,

l'avventura stà

stà nel viaggio,

non nell'arrivo!

 

 

 

 

Prendi qualche distanza

dalla vita per guardare ad'essa

con maggiora chiarezza,

la vita è come un quadro:

da vicino sembra un pasticcio,

ma della giusta distanza,

si coglie l'armonia dei

colori!

 

 

 

 

 

 

 

 Quando hai fatto tutto

il possibile ,lascia il resto

a colui che avvolge di sapienza

e amore tutto ciò che fai!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963