J I C K Y

Amouage. Mesi di studio arabi.


L'Oman, o il suo sultanato, possono abbattere ciò che rimane di Grasse? Certo, risposte altre non ve ne sono.Sono mesi che giriamo la penisola in caravan serraglio, mesi di ricerche e verifiche.Amouage è un faro nell'ambito complesso e spesso fraudolento della profumeria di nicchia.Creed, Malle e l'Artisan scompaiono, Lutens impallidisce.Gold Man ad esempio, la cosa più vicina alla reale tintura d'ambra grigia che io abbia mai sentito. Ed ogni nota ricalca e supera il genio dello Chanel N°5, nella primigenia sua versione, quella "vintage". Gold Man di Amouage è un capolavoro di qualità, e costa quel che vale.Lyric Man è amore al primo contatto con le nostre nari.Le composizioni maschili appaiono più seducenti di quelle femminili, la filosofia del marchio ha una forte connotazione mascolina.E che dire del capolavor sublime degli Attar Amouage?Molook è un feroce Oud.Ohood 191 chiasmico sulle note dell'artemisia, bello e sia benedetto il cielo!Badr Al Badour 156 è un altro meraviglioso Oud.Oudh Al Khaloud 157 è l'unico che non abbiamo potuto comprare, il 12 ml superava i 1450 euro... Tre varietà di Oud Indiano pregiate e rare, una nota 100 note, belle da spaccare, note delle quali possiamo parlare abbondantemente però essendo il nostro studio invaso da quel che si è dovuto evitare per amor di conto in banca, parzial presenza però, in rimanente assenza, per i motivi che qui spiegheremo.
E' l'esperienza più alta che mai sia stata data ad uomo di provare del materiale prezioso Agarwood. Un Attar oltre l'incenso, oltre il cuoio, oltre la benedizione del sandalo, oltre ogni fiore.L'amaro che incontra il dolce e il salato abbattendo ogni asprezza. Un piacere mutevole data la sua capacità di evolvere al passare delle ore in modi sempre violenti eppur diversi. Come dire, modulandosi sulla pelle, non perdendo intensità alcuna.Siccome le spese son state folli nel medesimo luogo, per rotta di cuffia ne abbiamo ricevuto un ml in omaggio!E' un affare tra amici riservati e gelosi, nessuna pubblicità alla Profumeria perciò.
 ...il resto ci è costato un occhio di crapa tosta, ma possiamo dire ne sia valsa la pena.Amouage è perfezione assoluta?
La risposta è... No, ebbene si dica tutto, ci sono dei tranelli, ci sono dei "fake" anche qui. Nelle migliori famiglie? Anche in quelle, purtroppo.Come dire, non tutte le ciambelle... Eccetera.Diciamocela tutta, anche i profumieri dei sultani devono campare... e pure i lor grossisti! In questo senso all'oro a buon prezzo si può sostituire il metallo placcato, ebbene lo si dica, è vero e verificato.Comunque non è roba per i profani, chi non sapesse distinguere l'assoluta di rosa dal deodorante alla rosa per cassetti, vada a comprarsi un dolce e gabbana qualsiasi!