J I C K Y

I profumi di massa peggiorano durante le crisi economiche, quindi quelli attuali fanno facilmente davvero schifo.


La crisi del '29 produsse JOY, la gente non poteva più comprare gli abiti di Jean Patou (lo Chanel dell'epoca) e così Patou creò un profumo, così lo volle, che fosse il migliore dei profumi, il più pregiato, perchè un profumo avrebbe dovuto incarnare il suo stile e consolare chi da quella crisi avrebbe potuto indossare solo l'odore del suo stile.La crisi attuale è quasi identica a quella, ci siamo dentro. E' cominciata sottovoce con il dopo 11 settembre e si è acuita dal 2008 con il crack Lehmann. Qualcuno può comprare tutto come niente fosse, ma la massa taglia ogni anni di più i consumi. La valuta si svaluta. Le grandi case tremano, di moda, di cosmetica.Intanto i paesi di produzione delle materie prime pretendono sempre di più, così i sintetici diventano le soluzioni migliori, per rimanere sul mercato senza perdere posizioni di privilegio.La gente vuole il marchio, e lo vuole pagare una certa cifra, il marchio l'asseconda e taglia il profumo: dimezza note costose o le rimpiazza con note meno costose, allunga le fragranze con l'acqua, avete capito bene, e tiene uniti i profumi acquosi e meno alcolici con emulsionanti. Guerlain ad es. smette le boccette di Vetiver di vetro satin per sostituirle con vetracci più economici. YSL fa lo stesso e comprime i propri gioielli (flaconi da 100 ml diventano 80 ml), etc.Quindi, un profumo nato oggi e destinato alla gente comune, fatica molto a essere un buon profumo.Si mettono davanti ai grandi nasi sempre meno note, e sempre meno costose. E si pretende: fammi qualcosa di buono con questo! E' un esercizio di fatica, una prova di genio a cui non tutti sono portati, molti celebri profumieri traggono la loro forza non da particolari competenze ma dalla disponibilità degli ingredienti. E dei mezzi.Notate l'odore onnipresente: muschio sintetico.E per i naturali? Ah beh, patchouli!Quindi per fare un profumo eco-nomico prendo patchouli e metto muschio?Infatti! E cosa viene fuori? Narciso Rodriguez! Jean Paul Gaultier! Ma c'è chi fa di peggio e risparmia anche sul patchouli come D&G! Come Hugo Boss, loro devono scendere ancora coi costi, sono sempre stati abituati a vendere flaconi pesanti di vetro e marchio, quindi oggi non stupisce il colore di The One Sport...Sembra VUOTO.
Acqua.Concettualmente è una m****! Sembra la diluizione dell'altra m**** D&G Light Blue Homme, ma qui si risparmia di più, 100 ml non 125, e via anche il colorante!Fra poco i profumi ve li venderanno nel brick... FIRMATO.Sai che consolazione!Il consiglio del giorno è: NON COMPRATE PROFUMI NATI DOPO IL 2009, O PRESTATE MOLTA ATTENZIONE AL VALORE DELLA LORO STRUTTURA IN RAPPORTO AL PREZZO E ALLE FRAGRANZE GIA' ESISTENTI.IN PROFUMERIA VECCHIO VUOL DIRE BUONO. QUESTA ME LA SCRIVO DI NUOVO.