J I C K Y

Dentro la metà della profumeria DI NICCHIA, c'è paccottiglia che nemmeno i discount riuscivano a vendere...


Pino Silvestre non va più? Chiama Boadi, lo pasticcia con muschio bianco e te lo mette nelle boccettone di Asterix! Se prima non spendevi 5 euro, adesso 350 li spenderai volentieri! Pirla!
Entrare in una profumeria di nicchia significa incontrare dorature, lussureggianti espositori,
e di solito il commesso gay che brilla come un diamante "g" color sotto i riflettori dei suoi dentini allineati.
Zerbino intrecciato a mano con fili oro zecchino. Musica soave e gentilezza paradisiaca. L'incula** è pronta!Se ti spruzzo al polso un profumo di m****, ma ti racconto la storia dell'orso, o che magari c'è proprio dell'estratto di orso nel profumo, e ti sussurro 400 euro o più per il flacone che ti esibisco, come può il tuo inconscio ribellarsi?Abbiamo girovagato tanto e Blade Runner di cose ne aveva viste di sicuro meno di noi, ma nelle profumerie VIP di tutto il mondo, ora ne abbiamo le prove, si vende tanto fumo e poco arrosto.Si vendono ancora più illusioni che nella profumeria dei centri commerciali.Ci sono eccezioni. Ad es. Kilian è uscito da poco con una sua linea, ci mette sopra il suo nome, è un miliardario annoiato, state sicuri che almeno la prima tiratura dei suoi profumi sarà impeccabilmente di qualità. Lo è! Ve lo assicuro.Creed invece, ormai sa che voi gli credete, anche se è un marchio RIDICOLO, le generazioni di profumieri che si tramanderebbero come i vampiri per via genetica...Roba demenziale. Metti il caso che un Creed si sposa con la Maria Onta, una donna senza gusto e con l'olfatto di un muro imbiancato. Se il figlio prende dalla madre?Creed quello che mette i necrologi sulle etichette:
Pacchiano...Ambra grigia! Creed dice "la usiamo", ma non dice dove, quanta, etc. L'amico profumiere, venditore, di nicchia, mi confessa: "è ambroxan"...Anzi aggiunge tutti quando scrivono ambra grigia intendono "ambroxan"...Volto cupo, scuro come di chi ammette di essere cornuto o impotente.Molti profumi di questi anni, mi ricordano capolavori del passato, sono imitazioni di profumi già noti. Certi sono imitazioni di profumi in vendita nei supermercati a pochi euro e che nessuno si piglia.Molta profumeria di nicchia è il marketing,pensiamo a Nasomatto, e al suo Black Afgano che sussurra droga e felicità e poi è una imitazione di un originale di Yves Saint-Laurent (M7).Ma c'è Amouage, che vende QUALITA', e vende con trasparenza e chiarezza.Lutens, che due volte su 3 se la cava con fantasia e valore.Poco altro, c'è tanto cattivo gusto e c'è tanta poca creatività.La lista del ridicolo potrebbe portare via mezz'ora.Tappi con la calamita, e minchiate di bassa bigiotteria dovrebbero evitare prezzi degni dell'oro, dell'oro alle stelle di questi anni!Tutto si può vendere, ma il consumatore sia informato, e il venditore ricordi che la frode al commercio è reato.Se mi dici muschio di tonkino e poi è muschio di petrolio, sei un delinquente.Cribbio!