J I C K Y

IL PROFUMO E' UN'ARMA DI SEDUZIONE SPUNTATA?


Se hai davanti Kellan Lutz che ti invita a bere una coca,ti importa molto se:_puzza di sudore come un cavallo OPPURE_usa un deodorante Axe OPPURE_usa una costosa colonia Creed OPPURE_usa Daisy So fresh di Marc Jacobs?
Agyness Deyn, ti offre un gelato...ti cambia qualcosa se:_il suo sudore ascellare è oltre il pompelmo andato a male OPPURE_usa un deodorante del discount OPPURE_indossa un Frederic Malle OPPURE_usa Eau Sauvage di Dior?___________________________________________I profumi sono odori, e gli odori (e i profumi),funzionano per "associazioni".Ci sono molti odori GRADEVOLI per CONVENZIONE.E ci sono molti odori SGRADEVOLI per CONVENZIONE.Di sicuro la funzione VISIVA è la principale via di seduzione, forma, portamento, mimica, sono elaborati a partire dalla funzione visiva.Il senso dell'olfatto entra in gioco dopo e spesso non è un buon giocatore in campo, nel senso che, per esperienza, ci sono profumi femminili e maschili che hanno dato più problemi che aiuti nelle esperienze di approccio all'altro/a e in quelle di relazione sociale.Per le cose dette e quelle lasciate intuire, la materia profumata appare una esperienza estetica con molti problemi di "comunicabilità", qualcosa di autoreferenziale e quindi di estremamente personale.Se il profumiere è un artista solitario, il profumista è qualcosa tra il gaudente, il meditativo e l'onanista.Orientarsi nella contemplazione e scelta degli odori è qualcosa di estremamente difficile, di scientificamente effimero e misterico.Oltre la datità degli elementi in gioco, oltre la competenza nel valutare materiali olfattivi, oltre le abilità di calcolo e previsione psicologico-analitiche vi è un FATTORE GENIO, INTUITIVO, a cui diamo la caccia qui, in Jicky Blog.E' il VI° senso. Uno spiritello che suggerisce all'orecchio le cose GIUSTE, e con riprovazione quelle SBAGLIATE.Jicky detta, noi prendiamo nota.