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Il nome del profumo. Blöde Chanel...


La profumeria non è solo il profumo. No, non si allude al registratore di cassa...La profumeria è un juice contenuto in un flacone.Il profumo viene battezzato con un nome.Questo nome è a volte un problema.Mahora. Guerlain se ne accorse quando era tardi per rimediare.Insensè. Ginvenchy se ne fregò altamente.Ci sono poi i nomi pretenziosi, ispirati alla letteratura, all'arte o alla religione. Pacchiani.Ma darsi del cretino direttamente...Eppure è successo a Chanel.Lo sfigato Bleu in germania suona in modo terribile,"bleu de chanel" ad esempio: Bleu-de suona in tedesco come Blode, termine che significa cretino, deficiente, stupido.Un profumo di per sè malriuscito che per di più suona... "stupido"?Karl Lagerfeld è tedesco. Si capisce che dei profumi di casa sua se ne frega...(Karl è un genio del design, ma non ha mai amato molto i cosmetici, anzi è ormai noto il suo confidenziale disprezzo per cremine e profumi).Chanel detiene pochi ma eccezionali profumi, capolavori riformulati ma ancora dirompenti sia per la profumeria femminile che per la maschile.Lontano da noi il proposito di criticare la qualitàe il valore storico e creativo sotteso a questo marchio.Tra le altre cose, vera ispirazione per la "nicchia".Certo Bleu è un progetto BLODE cui porre mano in fretta e con perizia.