J I C K Y

Nombre Noir. Shiseido. 1981. Introvabile, per fortuna!


 Nombre Noir è un femminile, ma ha l'impianto di un profumo maschile anni '70/'80.A Turin piace molto, evidentemente... fatti personali.Lo abbiamo molto ricercato, e alla fine trovato, ma appare davvero una delusione. 
 Se metti una nota di ambra e una rosa nel Patou Pour Homme, o in molti profumi simili di quegli anni ecco che hai Nombre Noir, celebre per niente in pratica.E' un profumo ambiguo, non da uomo o non da donna per quegli anni.Oggi sarebbe un profumo senza mercato, superatissimo. 
 La versione migliorata di Nombre Noir è Acteur di Azzaro 1989 (vintage, ma anche la riformulazione è egregia), dove troviamo una rosa al maschile più bella, con molta più morbidezza e brillantezza. 
Nombre Noir dovrebbe avere questa piramide, il condizionale è d'obbligo: Note di testa: Aldeidi, coriandolo, bergamotto, maggiorana, palissandronote di cuore: rosa, geranio, Iris, Gelsomino, Ylang-ylang, garofano, Mughetto, Osmanthus (?)Note di fondo: legno di sandalo, vetiver, Miele , Ambra, Musk, Benzoino, Tonka  Voto: 2,5/3