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Il mughetto dove lo metto? Da Diorissimo a Jasminora. Trionfi creativi.


Diorissimo è davvero un profumo magico.
Christian Dior adorava i mughetti, e anche i ragazzi sui 20 (e due per volta pare...), ma questo è un altro discorso...
Diorissimo è una faticata di prove fino alla versione definitiva del 1956 di Edmond Roudnitska.Nella piramide ormai ci sono note chimiche in sovrannumero, riformulato come si deve ma con assenza totale di vero zibetto purtroppo...Sì contiene molto indolo, infatti teme la luce diretta, a noi è servito un esperimento di due mesi al sole, l'indolo lo ha reso rossastro, profumo ancora buonissimo ma non più clear.Ok, a parte i dispetti, non scherziamo: è un profumo eccezionale.Pare Lady Diana lo amasse molto, non lo dubitiamo, è un mughetto bellissimo, con note lillà ricostruite così bene da riempire di ammirazione.Sulla pelle eccezionalmente non sono muschi nè ambre ma zibetto sintetico e legno di sandalo, è molto sensuale in effetti e molto ben costruito.Voto: 4/5La nota che fece impazzire Edmond Roudnitska con le tante prove portate a Monsieur Dior, la nota mughetto in Diorissimo è un traguardo, il fiore imprendibile era finalmente nel flacone! Da allora è apparso in moltitudini di composizioni anche maschili, verde e celeste quasi di paradisiaco biancore, fior di campanelle.E' sorprendente la versione che ne dà Guerlain, nelle loro composizioni JP Guerlain e oggi Wasser, indugiano sulle potenzialità di raccordo tra le note fiorite della ricostruzione del giglio della valle, il mughetto.
E' il superbo caso di Jasminora Guerlain, un profumo al gelsomino calabrese, un profumo delizioso (a cui vanno i massimi voti), dove la nuova guerlinade wasseriana muschiata sostiene e sospinge verso incredibili altezze l'originale gelsomino italico naturale con ricostruzioni di fresia e di mughetto, senza niente di indolico questa volta, ma con la stessa incredibile voglia di rubare alla magia della rugiada di maggio lo scampanellio del fiore portafortuna, per rendere le composizioni fiorite più vibranti di realismo e di vita.