J I C K Y

Deodorante alle beta-ciclodestrine? Che roba è?


 
beta-cyclodextrin (β-Cyclodextrin o β-CD) è prodotto principalmente dalla Sigma Aldrich utilizzando come base destrosio.Sinonimi: Caraway (carvi/cumino?), Cycloheptaamylose, Cyclomaltoheptaose, Schardinger β-Dextrin, beta-Cyclodextrin.Stabilizzante, solubilizzante, con azione fissativa.
 Cosa sappiamo:e' solubile in alcool e un pò meno in acqua.non ha odore ma ha sapore dolciastro.viene utilizzato anche dall'industria dei sapori.è un solubilizzante, ha azione stabilizzante, è molto utile all'industria farmaceutica per incapsulare i principi attivi, studi dimostrano però che per uso interno può essere nefrotossico.E' un fissativo.La documentazione relativa al suo uso come deodorante in nostro possesso è molto divertente. Gli autori del brevetto sembrano affermare che a loro (depositanti il brevetto) sembra che questo agente nella formula intrappoli parti odorose del sudore (reagisce bene alla presenza di sale). Si evidenzia la capacità di fissare gli agenti profumanti (deodoranti profumati).Parabeni e tensioattivi sono consigliati. 
 Conclusione:tanto rumore per nulla, è un solo un fissativo che rallenta l'evaporazione della parte di fragranza. Mah! Gillette e Infasil erano validi anche senza beta ciclodestrine.