Creato da Monsieur_Jicky il 02/12/2010

J I C K Y

TRUTH, FRAGRANCES & LIES.

 

« Jicky Blog. Come lavoria...2012. Profumeria di "ni... »

La nicchia vuota della profumeria che al buonsenso nicchia. Snobismo e sfiga.

Anni di ricerche. Intuizioni e faticose verifiche. Soldi (tanti) spesi. Tempo (molto) perso/investito.

Perchè la profumeria di nicchia appare essere per come è oggi la madonnina tra i nani da giardino nei prati di case diroccate e dipinte a caz**.  E' deludente, e frustrante.

Nasomatto, per dire, ha qualche buon profumo, ma ha toppato su Black Afgano come abbiamo sconsolati verificato a nostre spese, ricordiamolo. Gualtieri è talentuoso, e vende idee, ma le idee non sono profumi. Ha anche dei buoni profumi, ma col prezzo siamo crocefissi, su quei 30 ml. E' forse il più intelligente tra gli autori/nasi meno commerciali italiani.

Italia, non fa rima con profumeria. La tradizione quando c'è è inventata o di non si sa cosa. E' tutto uguale. Devono usare paroloni ma usano tutti la stessa materia prima e brontolano specie di questi tempi sulla distribuzione etc, perchè faticano a stare in piedi come attività "artigianali".

A volte ci chiediamo perchè recensire un profumo così? Noi facciamo di meglio, ormai lavoriamo vicino ai profumieri di nicchia di tutto il mondo (ovvero disponiamo degli stessi identici mezzi e spesso di Know-How superiore). Nicchia? Sapeste quanto è facile...

Non solo abbiamo relazioni di amicizia con la proprietà di 3 famose profumerie di nicchia delle quali prossimamente potrebbero apparire i banner, ma siamo non più solo dei clienti bensì dei consiglieri. Non facciamo pubblicità negativa per non infierire ma abbiamo sconsigliato alcuni prodotti profumati e profumi perchè palesemente invendibili. O troppo stupidi, o troppo banali o troppo costosi o ridicoli e pretenziosi.

Così abbiamo suggerito invece altro, anche non ancora recensito per questioni di tempo e di opportunità. Il mio amico negoziante G. mi dice aspetta che io faccia lo stock prima di lodare quel marchio perchè può capitare che il mio fornitore ti legga. Vuoi la trattativa sul prezzo a mio svantaggio?

Siccome è giusto guadagni anche lui, aspettare o evitare è anche sensato. 

In fondo, in questo ambito ristretto di vendita non c'è da difendere verginelle, i consumatori di questi profumi prima costosi che di qualità sono un numero limitatissimo e con spalle sufficienti a reggere le fregature frequenti (prezzo/prodotto).

Esxence. Si è celebrato 10 giorni fa, NON CI SIAMO ANDATI. Abbiamo detto basta, grazie. Non ci è piaciuto in passato per motivi chilometrici. C'era gente molto "strana"

e non sapevamo se ridere o piangere ma è stato istruttivo.

Non ci piacciono manfrine per comprare i blogger da parte di profumieri o di pasticcioni di aroma-chemicals.

Non ci piacciono le fiere dove le persone sorridenti sono in verità belve feroci che vedono la gente come masse di zombie-bancomat.

Non ci piacciono quelle file di profumi, al 90% abbiamo sempre trovato trappole per fessi (naturale, esclusivo, snob, bla bla bla e poi facevi migliore figura a quell'incontro galante con un profumino del discount!). Il 10% rimanente merita un poca di attenzione sì ma questa scema quando si riflette sui confronti e le somiglianze con la grande distribuzione di profumi di pregio come Chanel, Guerlain e Dior.

In verità in verità vi dico, quel 10% che ci pareva interessante non aveva mai più appeal nè reale qualità di quella riscontrabile nell'assortimento dei marchi più celebri presenti nelle grandi profumerie di ogni città.

Insomma, la nicchia secondo quello che abbiamo sperimentato non dice sì alla qualità e all'innovazione o alla tradizione, ma nicchia, scuote la testa.

Infine il termine "nicchia" appare essere una cagata pazzesca per parafrasare Fantozzi. Sei di nicchia perchè vendi poco? Ma allora è un eufemismo per non dire sfigato! Se una linea di profumi di "nicchia" avesse molto successo commerciale diventerebbe mainstream e non sarebbe più nicchia, cambierebbero i profumi? No.

Allora la differenza è la sfiga? Temiamo di sì, specie per i piccoli laboratori/marchi più vecchi che non decollano mai.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/guerlinade/trackback.php?msg=11220807

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
john_dee
john_dee il 11/04/12 alle 15:44 via WEB
Esxence ha un nome così creti** che lo capisci da lì che andarci è sconveniente.
 
NEC_DESCENDERE
NEC_DESCENDERE il 11/04/12 alle 16:46 via WEB
Ci sono cose buone in nicchia, ed ha la sua funzione sociale. Lutens, Heeley, Amouage, Montale anche qualcosa, e a me piace anche MPG, a te no.. mi pare, il resto sono per lo più dilettanti allo sbaraglio, signore in menopausa che invece di fare decoupage fanno profumini scolastici, qualche casalingo disperato schiacciato dalla sua condizione omosessuale (chissà perchè poi.. di sti tempi) e qualche furbone. Certo che la nicchia esiste perchè va a colmare un vuoto che si è creato.. quale secondo te?
 
 
Monsieur_Jicky
Monsieur_Jicky il 11/04/12 alle 16:57 via WEB
Ci sono cose buone nella "nicchia", ma niente di superlativo, eccetto che per alcuni dei nomi che fai. Stendiamo un velo pietoso sulle scarampane in menopausa e sui gay, perchè se i gay restano in casa la mattina le profumerie non aprono. LOL. Ringrazio della domanda a cui rispondo: la nicchia ha colmato un vuoto? Quello della qualità è un cratere con su le toppe di Amouage e pochissimo altri, quello della fascia di prezzo alta in se stessa senza riscontro, come atto masochistico (del piacere di avere una cosa solo perchè costosa)è invece il vero ambito della nicchia. La nicchia si riempie dei soldi che spilla ai "minchia". Il vuoto era nello stomaco o nell'ego di molta gente annoiata a casa e colmandoglielo abbiamo permesso l'esistenza di tanti piccoli maestri profumieri uno più disgraziato dell'altro. Spesso diplomati a pagamento a Grasse!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

M7 V1 DECANT XL VANTAGGIOSISSIMO & ALTRE RARITà.

Originale (V1 o prima formula), venditore di fiducia (approvato).

 Noi non abbiamo in genere pezzi da cedere, ma possiamo contare su 2 nostri satelliti ben addestrati, fidatissimi. Vogliamo che l'autenticità sia garantita, la provenienza certa, lo stato di conservazione ottimo. Perché vi sia perfetta aderenza tra quanto recensiamo e quando sperimenterete. E' importante capire, che un profumo d'annata non si compra su base fotografica, e servono a poco i seriali o i codici a barre. Per questo, forniamo qui link di gioie introvabili, a vantaggio di altri collezionisti di pezzi gigliati* e sicuri:

Ted Lapidus 1978 EDT cofanetto

Raccomandati:

CAPTAIN Molyneux PRIMA SERIE (SPRAY) 120 ml

Piguet, Bandit 60 ml (prime serie)

Ho Hang Prima Formula EDT 180 ml:

Balenciaga Ho Hang Prima Formula 1971

Ho Hang 120 ml Spray  

etc, Saluti da JICKY!

* In senso fig., son denari gigliati, espressione usata un tempo a Firenze per indicare denari sicuri, su cui si poteva far conto.

 

SI VOUS SOUHAITEZ CONTACTER MONSIEUR JICKY:

JICKY 2 0: OH MY △⊙▷ (GOD)!

 

SI C'EST BIEN, C'EST JICKY!

_________________________

A Q UA W O M A N di R O C H A S?

...C' E':

http://www.subito.it/abbigliamento-accessori/aquawoman-rochas-edt-50-spray-rarissimo-padova-74955265.htm?last=1 

GUCCI RUSH MEN!

http://www.subito.it/vi/88409250.htm?spoint=adpublished 

P O I   T R A   I   R A R I  C 'E' (dice ha un doppio per tipo e formati grandi):

Giò by Giorgio Armani

BY di Dolce & Gabbana

Sensi by Giorgio Armani

Le Feu d'Issey (prima formula "red sun").

A* MEN Pure Coffee di Mugler

NINO CERRUTI (i primi UOMO e DONNA)

TENDRE POISON by DIOR...

 

I PROFUMI NON HANNO PIU' SEGRETI, JICKY 2.0:

 

                CLICCA QUI

 

SINCE 16TH APRIL 2012:

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I BLOG CHE SEGUIAMO:

 

SOMEDAY.

Someday is a not a joke. It's a Firmenich creation! 

Someday? It's better than Fame!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

swaroschi10gialutvalerinigtrotegnamhoenhfelsedicolapallottaiula.bgiga_1974vandonMonsieur_Jickycassetta2garibaldi68antony.piontodavide.125avv.maurocapobianco
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

WE ALL ARE EVER IN LOVE WITH JOHN GALLIANO!

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963