Creato da Monsieur_Jicky il 02/12/2010

J I C K Y

TRUTH, FRAGRANCES & LIES.

Messaggi di Febbraio 2012

Obsession PIACE, anche alle tigri! I felini e le formule misteriose dei profumi.

Se si desidera una colonia che agisca sulle pulsioni animali di una donna, Calvin Klein "Obsession for Men" può essere la soluzione migliore. 

Non stiamo citando sondaggini o fantasie. La Wildlife Conservation Society ha documenti assai interessanti circa l'impatto della Calvin Klein "Obsession for Men" su leoni, tigri selvatiche e di altri grandi felini.

Si sono notati comportamenti strani con "Island" di Michael Kors. 

Quindi si sono impiegati un sacco di profumi costosi.

I ricercatori hanno sperimentato la reazione dei grandi predatori in cattività, come è avvenuto nello Zoo di Brookfield.

Tutti i tipi di felini selvatici, con i sensi dell'olfatto avanzati sono attratti in vario modo da un certo numero di profumi commerciali. 

Profumi diversi hanno una risposta diversa negli animali (Fendi, Imari, Nina Ricci, YSL, Ralph Lauren, Hugo Boss).

E mentre Fendi può essere interessante, e Imari divertente, giù le mani dal preferito felino che è Calvin Klein "Obsession for Men". 

"Questo profumo particolare, sembra essere fortemente attrattivo per gli animali selvatici e di cosa si tratta è un po 'un mistero", hanno osservato i ricercatori. 


Vedere per credere. Filmati girati in ambiente "raw" hanno mostrato un tronco d'albero spruzzato con "Obsession for Men", e pochi secondi dopo una tigre libera gli si avvicina incuriosita e si lascia andare a varia giocosità.

Questo è lo stesso "Obsession for Men", che è sul mercato statunitense un classico ormai (costa circa 50-80 $ ed è nella Top 10 profumi da uomo, best-seller in tutto il mondo), un profumo che ha spesso promesso di tirare fuori il lato animale che è nell'uomo.

Coty, proprietaria del marchio Calvin Klein si è rifiutata di commentare i risultati e di collaborare alla ricerca direttamente.

Ann Gottlieb, il "naso" che ha contribuito alla creazione di Obsession for Men, pensa che ci potrebbe essere un certo numero di fattori che rendono la fragranza irresistibile per gli animali selvatici.

"E 'una combinazione di questo cuore vaniglia morbida sposato con questa nota di testa verde fresca che crea una tensione", dice. La colonia ha anche sintetici "animaliche" note come zibetto, una sostanza secreta dal gattone muschiato zibetto (lo stesso nome), che danno particolare sex appeal, ha aggiunto. "E questa particolare capacità di emozionare gli esseri umani evidentemente riesce a sedurre anche alcuni animali".

La ricetta di Obsession è un come per ogni frag un segreto, ma fa onore alla Gottlieb l'avere rivelato ad es. la presenza della nota zibetto, non elencata di solito tra le note compositive della versione di Obsession per uomo. Ovviamente non ha descritto quali tipi di muschio siano stati impiegati. Nè altre indiscrezioni sulla formula sono trapelate in questi anni. Qualunque cosa (e altra cosa) vi sia, mantiene gli animali occupati o divertiti per oltre 10 minuti. 

I ricercatori dicono di non essere sicuri del fatto che i profumi abbiano un impatto sessuale. Nè sanno cosa sia ad innescare una risposta ludica nei  predatori esaminati. 

Qualunque sia la ragione, la maggior parte dei profumi provati con i grandi felini li hanno occupati mediamente per pochi secondi - ma Calvin Klein "Obsession for Men" li ha stregati in modo enigmatico per tempi davvero lunghi.

Obsession for Men.

Lanciato: 1986

 

  • Disponibilità: In produzione
  • Profumiere: Slattery Bob
  • Bottiglia Designer: Pierre Dinand
Genere: Maschile

 
 
 

IN PROFUMERIA VECCHIO VUOL DIRE MIGLIORE.

Post n°126 pubblicato il 19 Febbraio 2012 da Monsieur_Jicky

UN PROFUMO CONSERVATO CORRETTAMENTE SOLITAMENTE MIGLIORA, NON PEGGIORA AFFATTO, ANZI!

LA STORIA DEI 36 MESI E' UNA STUPIDAGGINE PER RAGAZZINE IGNORANTI CHE CONFONDONO LA CREMA VISO CON I PROFUMI ALCOLICI, CONCETTUALMENTE DUE PRODOTTI AGLI ANTIPODI DAL PDV DEL SINGLE LIFETIME.

SE POI VECCHIO PROFUMO VUOL DIRE PROFUMO ANNI '80 VS PROFUMO ANNI 2000, O 2010, ALLORA LA GARA è SEMPRE VINTA DAL COMBATTENTE DELL'ETà DELL'ORO (THE EIGHTIES).

A RUOTA, UN EDT ANNI 90 è MEGLIO DI UN EDT DEL 2005, O PEGGIO DEL 2008 O 2010.

SAPPIATE CHE ANCHE RIFORMULATI ALLE AZIENDE COSTANO PIù I VECCHI CONCEPT DEGLI ATTUALI.

PER ES.

CHANEL EGOISTE COSTA ALMENO 4 VOLTE BLEU, MA VOI COMPRATE BLEU ANZI COMPRATE HUGO BOSSO CHE è ANCORA PIù IN BASSO, VICINO AL PIATTINO CON LE MONETINE...

MUSCHIO E MENTOLO PER HUGO BOSS SONO UN "GRANDE PROFUMO"!

WAW, LA MISERIA E' BELLA? ALLORA DA OGGI NEI GRANDI RISTORANTI SOLO PANINI!

SECCHI.

 
 
 

I profumi di massa peggiorano durante le crisi economiche, quindi quelli attuali fanno facilmente davvero schifo.

La crisi del '29 produsse JOY, la gente non poteva più comprare gli abiti di Jean Patou (lo Chanel dell'epoca) e così Patou creò un profumo, così lo volle, che fosse il migliore dei profumi, il più pregiato, perchè un profumo avrebbe dovuto incarnare il suo stile e consolare chi da quella crisi avrebbe potuto indossare solo l'odore del suo stile.

La crisi attuale è quasi identica a quella, ci siamo dentro. E' cominciata sottovoce con il dopo 11 settembre e si è acuita dal 2008 con il crack Lehmann. Qualcuno può comprare tutto come niente fosse, ma la massa taglia ogni anni di più i consumi. La valuta si svaluta. Le grandi case tremano, di moda, di cosmetica.

Intanto i paesi di produzione delle materie prime pretendono sempre di più, così i sintetici diventano le soluzioni migliori, per rimanere sul mercato senza perdere posizioni di privilegio.

La gente vuole il marchio, e lo vuole pagare una certa cifra, il marchio l'asseconda e taglia il profumo: dimezza note costose o le rimpiazza con note meno costose, allunga le fragranze con l'acqua, avete capito bene, e tiene uniti i profumi acquosi e meno alcolici con emulsionanti. Guerlain ad es. smette le boccette di Vetiver di vetro satin per sostituirle con vetracci più economici. YSL fa lo stesso e comprime i propri gioielli (flaconi da 100 ml diventano 80 ml), etc.

Quindi, un profumo nato oggi e destinato alla gente comune, fatica molto a essere un buon profumo.

Si mettono davanti ai grandi nasi sempre meno note, e sempre meno costose. E si pretende: fammi qualcosa di buono con questo! E' un esercizio di fatica, una prova di genio a cui non tutti sono portati, molti celebri profumieri traggono la loro forza non da particolari competenze ma dalla disponibilità degli ingredienti. E dei mezzi.

Notate l'odore onnipresente: muschio sintetico.

E per i naturali? Ah beh, patchouli!

Quindi per fare un profumo eco-nomico prendo patchouli e metto muschio?

Infatti! E cosa viene fuori? Narciso Rodriguez! Jean Paul Gaultier! Ma c'è chi fa di peggio e risparmia anche sul patchouli come D&G! Come Hugo Boss, loro devono scendere ancora coi costi, sono sempre stati abituati a vendere flaconi pesanti di vetro e marchio, quindi oggi non stupisce il colore di The One Sport...

Sembra VUOTO.

Acqua.

Concettualmente è una m****! Sembra la diluizione dell'altra m**** D&G Light Blue Homme, ma qui si risparmia di più, 100 ml non 125, e via anche il colorante!

Fra poco i profumi ve li venderanno nel brick... FIRMATO.

Sai che consolazione!

Il consiglio del giorno è: NON COMPRATE PROFUMI NATI DOPO IL 2009, O PRESTATE MOLTA ATTENZIONE AL VALORE DELLA LORO STRUTTURA IN RAPPORTO AL PREZZO E ALLE FRAGRANZE GIA' ESISTENTI.

IN PROFUMERIA VECCHIO VUOL DIRE BUONO. 

QUESTA ME LA SCRIVO DI NUOVO.

 
 
 

Must de Cartier

Luca Turin dice che questo è il pasticcino che rimane dopo che tutti han mangiato gli Shalimar (di Guerlain), ha ragione. Specialmente le prime due ore di Must di Cartier sono così rudi, rovinate dal galbano e dall'ananas, per il resto è chiaramente una imitazione del 1981 del capolavoro di casa Guerlain.

E' un bel casino, ci sono aldeidi, ananas, mandarino verde, galbano, pesca, bergamotto, legno di palissandro brasiliano e limone; note di cuore sono garofano, pelle, giallo narciso, muschio, orchidea, radice di iris, gelsomino, vetiver, neroli, ylang-ylang e rosa; note di fondo sono ambra, legno di sandalo, fava tonka, vaniglia, vetiver e zibetto.

Ricorda Obsession Donna.

Voto 2-3/5

 
 
 

Mandragore Pourpre Annick Goutal (unisex)

Post n°123 pubblicato il 15 Febbraio 2012 da Monsieur_Jicky
 

E' un profumo molto caldo, incensato. Un cuore retrò di eliotropio. Rosmarino, ambra, bergamotto, (qui il taglio è nuovamente M7 di YSL)... Pepe anice mirra patchouli...

Ok, sembra M7 a cui avessero tolto quasi tutto l'oud, quasi tutto, e aggiunto pepe in sua vece.

Ecco fatto.

Ho la mouilette sotto il naso, dannatamente simile il drydown qui c'è l'eliotropio che è poi uno ionone alla fine del genere "violetta", gradevole ma come detto molto profumi primi 900.

E' buono.

Singolare coincidenza: M7 conteneva una nota "mandragora" e questo si chiama...

Non sono ancora riuscito a capire cosa sia questa nota, perchè la mandragora vera, la radice o foglia della officinalis io l'ho provata, e la radice è quasi inodore (non ho il coraggio di macinare quella che ho in casa con quel che costa), la foglia è leggermente amara ma è una specie di lattugona, certamente si intende una formula sostitutiva, ma se c'è come credo non è di dominio pubblico la molecola o il blend "mandrake root".

Voto? 3/5

 
 
 

M7 V1 DECANT XL VANTAGGIOSISSIMO & ALTRE RARITÀ.

Originale (V1 o prima formula), venditore di fiducia (approvato).

 Noi non abbiamo in genere pezzi da cedere, ma possiamo contare su 2 nostri satelliti ben addestrati, fidatissimi. Vogliamo che l'autenticità sia garantita, la provenienza certa, lo stato di conservazione ottimo. Perché vi sia perfetta aderenza tra quanto recensiamo e quando sperimenterete. E' importante capire, che un profumo d'annata non si compra su base fotografica, e servono a poco i seriali o i codici a barre. Per questo, forniamo qui link di gioie introvabili, a vantaggio di altri collezionisti di pezzi gigliati* e sicuri:

Ted Lapidus 1978 EDT cofanetto

Raccomandati:

CAPTAIN Molyneux PRIMA SERIE (SPRAY) 120 ml

Piguet, Bandit 60 ml (prime serie)

Ho Hang Prima Formula EDT 180 ml:

Balenciaga Ho Hang Prima Formula 1971

Ho Hang 120 ml Spray  

etc, Saluti da JICKY!

* In senso fig., son denari gigliati, espressione usata un tempo a Firenze per indicare denari sicuri, su cui si poteva far conto.

 

SI VOUS SOUHAITEZ CONTACTER MONSIEUR JICKY:

JICKY 2 0: OH MY △⊙▷ (GOD)!

 

SI C'EST BIEN, C'EST JICKY!

_________________________

A Q UA W O M A N di R O C H A S?

...C' E':

http://www.subito.it/abbigliamento-accessori/aquawoman-rochas-edt-50-spray-rarissimo-padova-74955265.htm?last=1 

GUCCI RUSH MEN!

http://www.subito.it/vi/88409250.htm?spoint=adpublished 

P O I   T R A   I   R A R I  C 'E' (dice ha un doppio per tipo e formati grandi):

Giò by Giorgio Armani

BY di Dolce & Gabbana

Sensi by Giorgio Armani

Le Feu d'Issey (prima formula "red sun").

A* MEN Pure Coffee di Mugler

NINO CERRUTI (i primi UOMO e DONNA)

TENDRE POISON by DIOR...

 

I PROFUMI NON HANNO PIU' SEGRETI, JICKY 2.0:

 

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