Creato da Monsieur_Jicky il 02/12/2010

J I C K Y

TRUTH, FRAGRANCES & LIES.

Messaggi del 15/02/2012

Must de Cartier

Luca Turin dice che questo è il pasticcino che rimane dopo che tutti han mangiato gli Shalimar (di Guerlain), ha ragione. Specialmente le prime due ore di Must di Cartier sono così rudi, rovinate dal galbano e dall'ananas, per il resto è chiaramente una imitazione del 1981 del capolavoro di casa Guerlain.

E' un bel casino, ci sono aldeidi, ananas, mandarino verde, galbano, pesca, bergamotto, legno di palissandro brasiliano e limone; note di cuore sono garofano, pelle, giallo narciso, muschio, orchidea, radice di iris, gelsomino, vetiver, neroli, ylang-ylang e rosa; note di fondo sono ambra, legno di sandalo, fava tonka, vaniglia, vetiver e zibetto.

Ricorda Obsession Donna.

Voto 2-3/5

 
 
 

Mandragore Pourpre Annick Goutal (unisex)

Post n°123 pubblicato il 15 Febbraio 2012 da Monsieur_Jicky
 

E' un profumo molto caldo, incensato. Un cuore retrò di eliotropio. Rosmarino, ambra, bergamotto, (qui il taglio è nuovamente M7 di YSL)... Pepe anice mirra patchouli...

Ok, sembra M7 a cui avessero tolto quasi tutto l'oud, quasi tutto, e aggiunto pepe in sua vece.

Ecco fatto.

Ho la mouilette sotto il naso, dannatamente simile il drydown qui c'è l'eliotropio che è poi uno ionone alla fine del genere "violetta", gradevole ma come detto molto profumi primi 900.

E' buono.

Singolare coincidenza: M7 conteneva una nota "mandragora" e questo si chiama...

Non sono ancora riuscito a capire cosa sia questa nota, perchè la mandragora vera, la radice o foglia della officinalis io l'ho provata, e la radice è quasi inodore (non ho il coraggio di macinare quella che ho in casa con quel che costa), la foglia è leggermente amara ma è una specie di lattugona, certamente si intende una formula sostitutiva, ma se c'è come credo non è di dominio pubblico la molecola o il blend "mandrake root".

Voto? 3/5

 
 
 

Amouage Epic Man

Post n°122 pubblicato il 15 Febbraio 2012 da Monsieur_Jicky
 

Epic è stato lanciato nel 2009, naso Randa Hammami.

La via della seta, i materiali preziosi di scambio sulla via: oro, spezie, tè, incensi.

La versione in oggetto di Epic è quella maschile, è una fragranza orientale boisé: pepe rosa, cardamomo, zafferano e noce moscata in apertura. Gli impulsi del cuore sono essenze di geranio e mirra, mentre la base è costituita da preziosi Aoud, patchouli, cuoio mirra e incenso.

La nota di Oud è interessante, ricorda M7 di YSL ma come se ad avvolgere questa reminiscenza ci fossero note diverse e drammatiche patchouli e mirra, geranio e noce moscata, pepe, gridano la loro presenza reale, e la nota oud delicata si distende tra queste. La durata è epica.

Il voto è 4/5

 
 
 

Lyric Man Amouage

Post n°121 pubblicato il 15 Febbraio 2012 da Monsieur_Jicky
 

Lanciato nel 2008, è un profumissimo.

Angelica, radice, due minuti dopo lo spray lo capisci perchè si chiama così, sembra un puzza di artemisia da principio ma diventa soffice, veramente muschiata e domina l'intera composizione, degna di un re... Non trovo il nome dell'autore, si puo?

Rosa incenso bergamotto che san di rosa assoluta, di incenso resina e di bergamotto agrume, non di loro parenti chimici, è grandiosa questa cosa... E poi: galbano, noce moscata, zenzero, zafferano (qui non so potrebbe essere safraleine perchè il liquido estratto dalla bottiglia è quasi trasparente e nessun derivato di zafferano naturale lo è).

Sandalo, lime, arancio fiori e muschio

L'effetto è dirompente, dura due giorni tanto per cominciare.

E' incredibilmente moderno se è vero che l'accademia del profumo ha premiato una cosa prevalentemente di galbano come "Untitled" di MMM Martin Margiela...

MA questo è divinamente costruito,

Ma questo è bello e fa star bene.

Dopo Gold è il mio preferito tra gli Amouage.

5/5, era il voto!

PS

E' molto costoso, ma se li merita, e poi lo sapete quando costa l'olio essenziale di angelica? E l'olio di rosa che non sia acido fenilacetico stile D&G?

 
 
 

Bang Bang di Marc Jacobs?

Post n°120 pubblicato il 15 Febbraio 2012 da Monsieur_Jicky
 

E' come Bang solo che ha una nota mentolo, non indicata tra le note compositive (sandalo muschio limone crescione cardamomo stop).

E' come Bang con una caramella alla menta, Loro dicono crescione nelle note, sì crescione: notissimo ingrediente chimico di fantasia.Del resto il profumiere è Yann Vasnier Givaudan, e Givaudan non fa mentine per la gola...ù

Insomma un bel chimicone! Bello però. una versione sportiva senza la noiosa dizione sport sotto il nome.

Sta in piedi, voto:2/5

 
 
 

Michael Boadi, Illuminum? Boadicea? NO, GRAZIE.

Post n°119 pubblicato il 15 Febbraio 2012 da Monsieur_Jicky
 

Torniamo a ragionare http://blog.libero.it/guerlinade/10212262.html

dell'irragionevole gorillina Michael Boadi,

questa parrucchiera pessima. vedetevela qui:

...si ostina a sfornare profumi di m****.

Qui è con un imbarazzato Clinton, capite cosa cercava Boadi? Luce non sua, insomma cercava di diventare quello che non è. Ma un furbone non è un artista nè un naso, tutta questa roba non mi profuma, mi puzza!

Quella mezza calzetta di Kate Middleton la sposa inutile del principe pelato William Dentoni, ha indossato, peggio per lei, la "Gardenia" di questo signore qui, parrucchiere.

Nemesi crudele, la poveretta si è trovata pochi mesi dopo le nozze i preziosi capelli bianchi, per metà, a soli 30 anni, non ci sono collegamenti diretti, almeno pare.

Ma voglio dire, se vai da un parrucchiere così, e ti fai rifilare un profumo costoso che da Harrods di roba simile è pieno sotto le 10 sterline, beh, non incazzarti se poi gli Dèi ti versano in testa del guano di piccione, sei tu che potevi comprare profumi preziosi e invece hai pagato oro della volgare lacca per capelli.

Eh, se potete schivate questi prodotti. Boadicea è decorata da motivi celtici, la il nostro "profumiere" non è biondo, non è nemmeno quasi chiaro, è solo confuso.

Razzismo? No, quando uno è cretino, se è nero è un cretino nero, tutto qui.

Io non li sopporto questi odori frettolosi mescolati a caz**, e sono pure orrende le boccette, come dicevo, che nemmeno a farlo apposta sono state "volute" dallo stesso tizio effeminato qui sopra, con tutto il rispetto che si deve a chiunque respiri, ma questo Boadi va sgonfiato, è assurdo e ridicolo.

E concludo, a Bologna ho provato della roba di questo Orango Boadi, e a momenti finisco sotto un tram uscendo dal negozio, non è che porta pure sfiga?

 
 
 

Profumi come Hotel di Lusso. 3 Capolavori tra 4 e 5 STELLE. Habit Rouge, Obsession Men, Egoiste.

1965

1986

1990

Egoiste (Jacques Polge 1990 per Chanel) è meraviglioso, ancora oggi, riformulato.

E' un orientale di rara naturalezza, pesante e ricco come i grandi profumi in EDP, e davvero nel suo albero genealogico, risalendo, troviamo un altro capolavoro:

Obsession for Men (Slattery Bob, per Calvin Klein) vincitore del prestigioso FiFi 1987, un profumo fantastico che piace persino ai ghepardi, mi riferisco a uno studio di qualche anno fa che ha eletto questo profumo come il preferito dai felini, che appaiono docili ed eccitati sui legni ove questo profumo era stato spruzzato in ambiente selvaggio (studi zoologici). Ma è una storia lunga che esula dal nostro filo ascendente.

Un passo indietro, un passo lungo:

Habit Rouge (JP Guerlain 1965, per Guerlain stesso), incredibile. Di sbagliato forse solo il nome. Che ormai piace come il nome ridicolo di quel parente a cui da bambino era toccata la sorte di pigliare un nome inappropriato.

JP Guerlain è un naso vero, poteva chiamarlo xyz e sarebbe stato favoloso lo stesso.

Sì, riformulato e favoloso.

Se n'è accorto anche Coifan! Evviva.

Questi tre profumi sono idealmente costruiti su concetti simili, con ingredienti assimilabili.

Cannella, Vaniglia, Sandalo. Agrumi che giocano con queste tre note un lungo tiro alla fune. Qualcosa di fruttato.

Profumi caldi, opulenti e dorati. Contengono minime quantità di muschi, forse Obsession è quello dei tre che ha più muschio nella base. Cioè questio tre combattono la battaglia della qualità su altre note, meno facili. 

Sono profumi costosi, cioè complessi.

Mi vengono in mete le 4 economiche note di plastica dei recenti D&G o Hugo Boss...

Ecco questi profumi sono difficili per il mercato attuale, perchè sono contrari alle politiche di risparmio sottese alle scelte di quasi ogni brand di profumi.

Purtroppo questi 3 profumi hanno un difetto, costano troppo poco!

Anche per questo è un privilegio provare imbarazzo all'idea di dare 4 stelle a profumi che ne meriterebbero 5.

Non ci sono molti profumi di "nicchia" migliori di questi 3, sia chiaro.

Più costosi sì, ma di maggior "valore" no.

 
 
 

M7 V1 DECANT XL VANTAGGIOSISSIMO & ALTRE RARITà.

Originale (V1 o prima formula), venditore di fiducia (approvato).

 Noi non abbiamo in genere pezzi da cedere, ma possiamo contare su 2 nostri satelliti ben addestrati, fidatissimi. Vogliamo che l'autenticità sia garantita, la provenienza certa, lo stato di conservazione ottimo. Perché vi sia perfetta aderenza tra quanto recensiamo e quando sperimenterete. E' importante capire, che un profumo d'annata non si compra su base fotografica, e servono a poco i seriali o i codici a barre. Per questo, forniamo qui link di gioie introvabili, a vantaggio di altri collezionisti di pezzi gigliati* e sicuri:

Ted Lapidus 1978 EDT cofanetto

Raccomandati:

CAPTAIN Molyneux PRIMA SERIE (SPRAY) 120 ml

Piguet, Bandit 60 ml (prime serie)

Ho Hang Prima Formula EDT 180 ml:

Balenciaga Ho Hang Prima Formula 1971

Ho Hang 120 ml Spray  

etc, Saluti da JICKY!

* In senso fig., son denari gigliati, espressione usata un tempo a Firenze per indicare denari sicuri, su cui si poteva far conto.

 

SI VOUS SOUHAITEZ CONTACTER MONSIEUR JICKY:

JICKY 2 0: OH MY △⊙▷ (GOD)!

 

SI C'EST BIEN, C'EST JICKY!

_________________________

A Q UA W O M A N di R O C H A S?

...C' E':

http://www.subito.it/abbigliamento-accessori/aquawoman-rochas-edt-50-spray-rarissimo-padova-74955265.htm?last=1 

GUCCI RUSH MEN!

http://www.subito.it/vi/88409250.htm?spoint=adpublished 

P O I   T R A   I   R A R I  C 'E' (dice ha un doppio per tipo e formati grandi):

Giò by Giorgio Armani

BY di Dolce & Gabbana

Sensi by Giorgio Armani

Le Feu d'Issey (prima formula "red sun").

A* MEN Pure Coffee di Mugler

NINO CERRUTI (i primi UOMO e DONNA)

TENDRE POISON by DIOR...

 

I PROFUMI NON HANNO PIU' SEGRETI, JICKY 2.0:

 

                CLICCA QUI

 

SINCE 16TH APRIL 2012:

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I BLOG CHE SEGUIAMO:

 

SOMEDAY.

Someday is a not a joke. It's a Firmenich creation! 

Someday? It's better than Fame!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

swaroschi10gialutvalerinigtrotegnamhoenhfelsedicolapallottaiula.bgiga_1974vandonMonsieur_Jickycassetta2garibaldi68antony.piontodavide.125avv.maurocapobianco
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

WE ALL ARE EVER IN LOVE WITH JOHN GALLIANO!

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963