Creato da Monsieur_Jicky il 02/12/2010

J I C K Y

TRUTH, FRAGRANCES & LIES.

Messaggi del 25/03/2012

L'AMBRA FOSSILE IN PROFUMERIA NATURALE OGGI.

Post n°187 pubblicato il 25 Marzo 2012 da Monsieur_Jicky
 

Nella pratica l'estrazione del "profumo" di Ambra Fossile dalle pepite di resina preistorica, ci ha elettrizzati, per giocare con gli elettroni e con i suffissi che sono propri al nome di questo materiale eccezionale.

Perché i lotti acquistati in Polonia rivelavano già nelle polveri dei sacchetti, polveri di sfregamento, un particolare odore strano e assai grato.

Abbiamo in questi mesi tentato qualcosa di pionieristico. Un sito di profumeria naturale italiano taglia corto sull'argomento, dicendo che saprebbe di "bruciato", e non dà alcuna importanza al suo valore in contrapposizione all'ambra grigia (che sola ha e vende).

In effetti ci sono ambre che sanno di bruciato, e sono quelle africane o sudamericane, che sanno di niente quando va bene.

Ma l'ambra dei giacimenti nordeuropei è un materiale assai diverso, chimicamente e geologicamente.

Innanzi tutto sono specie botaniche sconosciute che non rivelano affinità, sono diverse resine fossili, e sono diverse le genesi morfiche del materiale.

Dei vari lotti acquistati tra gli anni '90 e 2000, abbiamo osservato un particolare l'ottima compliance tra la polvere macinata finemente dell'ambra fossile e l'alcool puro di grano bio. Buona parte del materiale è solubile se di bassissima granulometria.

Ma le prima prove olfattive rivelano una fragranza che va dall'incenso al benzoino, al legno. Ogni sfacettatura appare assai gradevole e piacevole è sulla pelle anche in alte diluizioni perchè non appiccica come le tintura dei classici resinoidi (benzoino, mirra, incenso, cisto).

La crème de la crème, la VERA sorpresa e la sorpresa più emozionante e suggestiva, ci è venuta però da pochi pezzi di un lotto grezzo in cui erano presenti inclusioni nerastre. Trattavasi di materiale assai friabile che abbiamo scelto di rompere con un piccolo martelletto e sia pure semplicmente con le mani. Erano in tutta evidenza pezzetti di legno neri, combusti, ridotti all'essenza della loro struttura arborea originale. Pensare di avere tra le dita legnetti di una specie resinosa di 150 milioni di anni fa, sulla quale gli scienziati si accapigliano per dirimere la questione di quale sia il tipo botanico o la famiglia di appartenenza, beh è già emozionante.

Ma il fatto che, le migliori prove in tintura siano venute da questi frammenti scuri con vaste inclusioni legnose, ci ha dato molta gioia.

A soli 30 giorni la tintura di ambra e legni fossili si mostra già ben definita. I legni non si sciolgono e i pezzetti sul fondo del barattolo fanno bella mostra della loro resurrezione.

L'odore è grato e difficile da inquadrare, strano, tra la mirra e legni aromatici come guajaco e agarwood. Procediamo con gli esperimenti. Isolati, in rete ci è apparso impossibile trovare pezzi di ambra grezza con vistose inclusioni. I grossisti nordeuropei selezionano l'ambra in base alla possibilità di taglio per gioielli, oppure per uso medico, non si perdono a ricercare le inclusioni se non chiaramente a fini estetici, come le classiche di insetti o foglie ben definite.

La nostra predilezione per questa porzione dei nostri lotti, detta "a legnetti", ci fa sentire davvero come degli extraterrestri. O dovremmo dire intraterrestri?

© Monsieur Jicky. All Rights Reserved.

 
 
 

Le meraviglie dell'Ambra FOSSILE (3).

La Via dell'ambra. Un tempo così era detta, o anche "via Imperiale": un percorso di circa 418 km che attraversa i Paesi Baltici e la Russia, tradizionali produttori di ambra fossile. L'ambra baltica è caratterizzata dal contenere una grande quantità di acido succinico, da cui deriva il termine mineralogico di "succinite".

Per succinite non si intende solo l'ambra ritrovata presso le coste del Mar Baltico, in Europa settentrionale. Le ambre provenienti da altre parti del mondo non contengono acido succinico, per via delle differenti specie botaniche da cui la resina.

L'acido succinico è largamente impiegato nella preparazione di prodotti cosmetici, di additivi alimentari, di vernici ecc., come intermedio nella sintesi di composti d’interesse farmaceutico (antispasmodici, espettoranti, diuretici, antiossidanti, ecc.), per l’indurimento di resine epossidiche, nella resine bio.

digging deeper

I depositi di ambra baltica sono i più estesi e vasti del mondo ed anche i più studiati sin dal XIX secolo. L'ambra baltica sembra essere al 90% proveniente da una singola fonte botanica, ma quale essa sia non è ancora chiaro, dato che l'evidenza proveniente dagli studi di paleobotanica e quella proveniente dagli studi di chimica sono a tutt'oggi assai discordanti.

 
 
 

Le meraviglie dell'Ambra FOSSILE (2).

Post n°185 pubblicato il 25 Marzo 2012 da Monsieur_Jicky

Nell'antica Cina era consuetudine bruciare ambra in quantità durante le festività. Se l'Ambra viene riscaldata sotto le giuste condizioni, si ottiene l'olio di ambra, e in passato questo è stato combinato con cura con l'acido nitrico per creare "muschio artificiale" - una resina con una particolare odore muschiato. Anche se bruciata, l'Ambra emana un caratteristico profumo resinoso. Oggi non è impiegata per motivi economici e di resa, che è piuttosto bassa. Profumi denominati "ambra" sono spesso creati e brevettati per emulare il calore d'oro opulento dell'Ambra fossile. Il nome moderno di ambra è pensato per venire dalla parola araba, ambar, che significa ambra grigia . Ambergris è la sostanza aromatica cerosa creato nell'intestino dei capodogli ed è stato utilizzato nella fabbricazione di profumi sia in tempi antichi e moderni. Il profumo "Ambra" deriva dalla commistione di ambra resina fossile e ambra grigia o persino labdano, ma a causa dello stato (in via di estinzione) del capodoglio il profumo "Ambra" è ora in gran parte derivato da salvia sclarea e cisto labdano . Il termine "Ambra" è motivo di confusione anche per le sue varianti estensive. Il termine è liberamente utilizzato per descrivere un profumo che è caldo, muschiato, ricco e simile al miele, e anche un po' orientalie e terroso. Oggi siamo circondati da tante "Ambre" tutte sintetiche. Ma i materiali naturali non sono stati affatto imitati alla perfezione. E le vie della imitazione sono ancora percorse. Benzoino è di solito una parte delle ricette "naturali" di ri-costruzione. Vanilla e chiodi di garofano sono a volte utilizzati per migliorare l'aroma.

"Amber" profumi possono essere creati utilizzando combinazioni di labdano , resina di benzoino , copale (un tipo di resina degli alberi utilizzato nella fabbricazione incenso), vaniglia , Dammara resina e/o materiali sintetici.

 

 
 
 

Le meraviglie dell'Ambra FOSSILE.

Post n°184 pubblicato il 25 Marzo 2012 da Monsieur_Jicky

Ambra. La parola originariamente si riferiva forse al prezioso olio derivato dal capodoglio (ora chiamato ambra grigia ). Il termine per l'Ambra fossile '400 divenne il senso principale, già l'uso di ambra grigia diminuiva. Le due sostanze erano confuse, perché entrambe venivan rinvenute sulle spiagge. Ambra grigia è meno densa dell'acqua e galleggia, mentre l'Ambra è meno densa della pietra, ma troppo densa per stare a galla. Il termine ambar pè stato portato in Europa dai crociati. In francese Ambre gris (lett. ambra grigia), è stato utilizzato per ambra grigia, mentre con ambre jaune (giallo ambra), si è indicata la resina fossile che oggi chiamiamo ambra.

Ambra è discussa da Teofrasto , forse la prima menzione storica del materiale, nel 4 ° secolo aC. Il nome greco per l'ambra era

ηλεκτρον (elektron), "formato di Sole", ed era collegato al dio del Sole ( Helios ), di cui uno dei titoli era elettore o il Risveglio. Secondo il mito, quando Phaeton,

figlio di Helios, venne ucciso, le sue sorelle in lutto divennero pioppi e le loro lacrime divennero l'origine della Elektron, l'Ambra.

 
 
 

M7 V1 DECANT XL VANTAGGIOSISSIMO & ALTRE RARITà.

Originale (V1 o prima formula), venditore di fiducia (approvato).

 Noi non abbiamo in genere pezzi da cedere, ma possiamo contare su 2 nostri satelliti ben addestrati, fidatissimi. Vogliamo che l'autenticità sia garantita, la provenienza certa, lo stato di conservazione ottimo. Perché vi sia perfetta aderenza tra quanto recensiamo e quando sperimenterete. E' importante capire, che un profumo d'annata non si compra su base fotografica, e servono a poco i seriali o i codici a barre. Per questo, forniamo qui link di gioie introvabili, a vantaggio di altri collezionisti di pezzi gigliati* e sicuri:

Ted Lapidus 1978 EDT cofanetto

Raccomandati:

CAPTAIN Molyneux PRIMA SERIE (SPRAY) 120 ml

Piguet, Bandit 60 ml (prime serie)

Ho Hang Prima Formula EDT 180 ml:

Balenciaga Ho Hang Prima Formula 1971

Ho Hang 120 ml Spray  

etc, Saluti da JICKY!

* In senso fig., son denari gigliati, espressione usata un tempo a Firenze per indicare denari sicuri, su cui si poteva far conto.

 

SI VOUS SOUHAITEZ CONTACTER MONSIEUR JICKY:

JICKY 2 0: OH MY △⊙▷ (GOD)!

 

SI C'EST BIEN, C'EST JICKY!

_________________________

A Q UA W O M A N di R O C H A S?

...C' E':

http://www.subito.it/abbigliamento-accessori/aquawoman-rochas-edt-50-spray-rarissimo-padova-74955265.htm?last=1 

GUCCI RUSH MEN!

http://www.subito.it/vi/88409250.htm?spoint=adpublished 

P O I   T R A   I   R A R I  C 'E' (dice ha un doppio per tipo e formati grandi):

Giò by Giorgio Armani

BY di Dolce & Gabbana

Sensi by Giorgio Armani

Le Feu d'Issey (prima formula "red sun").

A* MEN Pure Coffee di Mugler

NINO CERRUTI (i primi UOMO e DONNA)

TENDRE POISON by DIOR...

 

I PROFUMI NON HANNO PIU' SEGRETI, JICKY 2.0:

 

                CLICCA QUI

 

SINCE 16TH APRIL 2012:

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I BLOG CHE SEGUIAMO:

 

SOMEDAY.

Someday is a not a joke. It's a Firmenich creation! 

Someday? It's better than Fame!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

swaroschi10gialutvalerinigtrotegnamhoenhfelsedicolapallottaiula.bgiga_1974vandonMonsieur_Jickycassetta2garibaldi68antony.piontodavide.125avv.maurocapobianco
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

WE ALL ARE EVER IN LOVE WITH JOHN GALLIANO!

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963