Creato da Monsieur_Jicky il 02/12/2010

J I C K Y

TRUTH, FRAGRANCES & LIES.

Messaggi del 27/03/2012

Gli STUPIDI giudicano un profumo in base al prezzo. Se costa poco vale poco, se costa molto DEVE valere molto. MA NON E' COSI'!

Post n°192 pubblicato il 27 Marzo 2012 da Monsieur_Jicky
 

Gran parte di chi acquista profumi di nicchia non sa niente di profumi, niente di materie prime, niente di niente. Gran parte di chi acquista profumi di nicchia vuole spendere molto, avere la sensazione dell'esclusività, sentirsi dire cose suggestive dal negoziante.

La profumeria di nicchia campa di snobismo e polli, da spennare.

 Anzi, tacchini.

Il commerciante di profumi costosi lo sa, se qualche negoziante mi sta leggendo se la riderà sotto i baffi che non ha, vero? VOLPONE!

Il nostro assioma è che la profumeria di nicchia campa di snobismo e di grassi "tacchini".

Non puoi dire che un profumo da meno di 20 euro è buono, non puoi. Deve fare schifo, deve capisci? DEVE!

Il 90% delle persone è così. Il 99% delle persone non sa cosa sia il liquido che chiama profumo però.

In verità ci sono profumi che costano meno di 10 euro, avete capito bene, pochi ma ci sono, dei quali non scriverò i nomi, perchè perle ai porci oggi no, gratis no.

Se vi dicessi che ci sono sosia di questi pochi ma buoni profumi da meno di 10 euro venduti a oltre 200 euro come profumi di nicchia?? Se vi dicessi che alcuni arrivano a 400 euro circa con succo da meno di 10 euro!?!?

Eppure è così, le prove ci sono.

Vi voglio scaltri, attivi e critici.

Andate e non credete più a niente e a nessuno, educate il vostro naso, usate la memoria, zittite chi vi parla nelle orecchie mentre valutate un profumo, concentratevi e un poco alla volta, mi darete tutta la ragione e non solo una parte di quella che ho.

Monsieur Jicky (singolare collettivo).

(Nella foto il visagista e profumiere S. Lutens).

© Monsieur Jicky. All Rights Reserved.

 
 
 

I TESORI NASCOSTI DELLA PROFUMERIA CONTEMPORANEA, NON SONO PER "I CADUTI NELLA NICCHIA"...

Sono la croce e la delizia di ogni profumeria. Posso visitarne 8 in una mattinata, annusare, comprare, annotare mentalmente. Non improvviso quasi mai, tutto è studiato prima. La novità è vecchia quando arriva in negozio, nella mia testa c'è già la fragranza più o meno, in base alle indiscrezioni estere e alle piramidi olfattive. Lo spazio per le coglion*te dei o delle commessi/e è limitatissimo. Gli errori non sono tollerati. Non sopporto chi mi parla di patchouli dove non ce n'è, o di rosa damascena dove sta stretta una dorinia givaudan. Ci vuole precisone, non è sempre uno scherzo.

Sono democratico. Vado all'Acqua e Sapone e poi alla Rinascente o viceversa.

Una profumeria di nicchia e poi Bipa, o Limoni.

Se il naso dovesse sovraccaricarsi, ho imparato a filtrare le note bypassando le zone nasali anestetizzate da macromolecole, ho perfezionato la tecnica con gli attar di Amouage.

E conoscendo di tutto e tentando di conoscere di tutto, profumi fatti e finiti e materie prime, si giunge a una certa prontezza e rapidità di collegamento.

Si capiscono tricks, trucchi e inganni. Si distingue la novità dal vecchiume. E il valore dal disvalore. Anche il costo economico diviene leggibile. Non solo dall'INCI di un prodotto.

Ci sono alcuni profumi davvero poco costosi, in modo oltraggioso, nascosti tra tantissimi altri, che potrebbero cambiare flacone e ripiazzarsi nelle migliori profumerie di nicchia (che ormai ahimè conosco fin troppo bene), a prezzi anche 40 volte superiori!

Ho in mente parecchi profumi middle price eccellenti, che per oscure trame del destino vengono snobbati, in favore di altre porcherie nuove nuove.

Intendo dire, in una profumeria ci sono trappole di varia gravità e tesori nascosti.

La trappole sono i profumi che acquistiamo scivolando nel percorso DESIDERIO (INDOTTO?)-APPAGAMENTO DEL DESIDERIO-CONSTATAZIONE DELL'ERRORE-GIUSTIFICAZIONE DELL'ERRORE/AUTOINGANNO (autoinganno, un poco quello che leggo in forum come Adjiumi, come diavolo si scrive).

I tesori sono quei profumi che richiedono davvero più di tutto il naso e il cervello, i tesori sono i profumi di qualità a volte alta, che il mercato offre a prezzi bassi o molto bassi; sono i profumi che permetteranno a chi li indosserà di ricevere moltissimi complimenti salvo il dovere omettere il nome del profumo colpevole di tanto successo per non smontare l'entusiasmo dell'interlocutore...

Di solito non faccio recensioni dei tesòri, di quei profumi che giudico meravigliosi e regalàti.

Preferisco segnalare le trappole, indicare alcuni momenti di comune entusiasmo e aspettare. Di vedere che accade, perchè ci sono profumi che si vendono da soli sapete? Ci sono profumi che risorgono senza bisogno di pubblicità, produttori e grossisti se ne accorgono e il prezzo sale un pochetto.

In fondo, lo sapevate che Chanel N°5 nel dopoguerra ha trascorso un decennio nei grandi magazzini accanto ai profumetti? Era lui, anzi era meglio di quello che oggi possiamo trovare in vendita riformulato, ma era fuori moda, o meglio, era nascosto.

C'era a scaffale, ma non lo vedeva nessuno.

I consumatori comprano le idee che i mass-media oppure i "consiglieri" della nicchia, veicolano.

Ci sono negozianti di grande talento che da soli, un poco per giorno, si lavorano il cliente, fino a farlo scivolare nella collezione di costosissimi flaconi. E non puoi andare a dire a chi ha comprato metri di profumi Bond, Etat Libre d'Orange, Creed o persino Frederic Malle, che ha pagato banalità, spesso imitazioni di profumi già esistenti, il triplo o quadruplo di quello che avrebbe dovuto pagare. E nemmeno che con molti di quei profumi addosso potrà ottenere solo il fastidio di chi incontrerà, perchè profumi pessimamente concepiti e costruiti.

Chi è stato ingannato di solito preferisce andare a cercare sicurezze da chi l'ha ingannato, comprare ancora ciofèche, piuttosto di mettersi a ragionare sulle tecniche attraverso le quali è stato frodato.

Così il lui o la lei, profumista, collecteur, non ama scoprire i tesori.

Preferisce la trappole, l'importante è che in fondo alla buca il facitore di inganni abbia preparato una poltrona comoda per l'atterraggio: annuserà il suo profumo nicchioso incomunicabile la vittima, mentre il mercante di sogni (leggasi inganni) finirà di girarsi tra le dita le grosse banconote dell'incasso.

Monsieur Jicky (singolare collettivo).

© Monsieur Jicky. All Rights Reserved.

 
 
 

A tutti gli amici di Jicky Blog. OCCHIO ALLA NICCHIA!

Post n°190 pubblicato il 27 Marzo 2012 da Monsieur_Jicky
 

Cari Amici,

riceviamo compiacuti vostri messaggi, segnalazioni e complimenti. Molti di voi si ostinano a sperimentare col portafogli profumi molto costosi, nelle ridotte chiamate "profumerie di nicchia". Orbene, siccome raramente un profumo che costi più di 300 euro vale i soldi che costa, invece di frignare dopo aver dilapidato un patrimonio per una miscela di iononi al posto di viola e iris o per un blendaccio Firmenich da pochi euro invece di un regale Oud, prima di acquistare inviateci un PM, private message!

E' passione per noi, ed è gratis.

Ma i soldi che potrete salvare dall'eventuale incauto acquisto saranno VERI!

OCCHIO ALLA NICCHIA!

 
 
 

Xerjoff, BOCCIATO.

Post n°189 pubblicato il 27 Marzo 2012 da Monsieur_Jicky
 

Un amico mi regala una fialetta, un campioncino di un profumetto gradevole, provo a capire che roba è e cerco informazioni, che ne so magari lo compro, so solo che è di "nicchia", mah, sapete come la penso di tanta "nicchia"...

Dov'è Xerjoff? chi è Xerjoff?

Ricerche vane. Sito ufficiale, c'è di tutto ma non uno straccio di email per contattare un'anima. ZERO. In compenso c'è lo shop, pardòn, BOUTIQUE, poche descrizioni con prezzi deliranti (c'è una rosa in vetro di Murano da € 8,498.40, non so se il vetraio ha soffiato con il cu** la boccetta

 perchè si possa giustificare un simile "prezzo")!Uno stipendio da manager, ma in vetro di murano! Speriamo non cinese...

Nel sito loro specificano, "non spediamo in russia", in inglese. Va bene, magari gli unici boccaloni erano proprio i russi, niente, i russi prendano il treno! Per andare dove non si sa se la sede non c'è, ma qualche rivenditore si troverà! Ditemi di sì, sennò tocca prendere Xanax (ansiolitico).

Ricerche, responsabili che cambiano cognome...

Indirizzi che corrispondono a condomini incasinati, insomma da gente che di 10 profumi fa 90 mila euro, ci si aspetterebbe una sede in villa rinascimentale, oppure che ne so mezza bifamiliare di lusso, niente, un appartamento tra tanti uffici di commercialisti.

E finalmente, altro indirizzo, la sede, che risulterebbe essere...

http://www.casa.it/immobile-appartamento-to-torino-21221825

(un appartamento modestissimo, MA in vendita !! ):

__________________________________________________?

Cioè l'indirizzo della sede di Xerjoff corrisponderebbe a questo appartamento scalcinato ficcato tra case popolari zona Mirafiori sud Torino?

Mi viene da piangere...

Nome straniero, gente che cerca la sede italiana che non c'è, unica certezza, sono è un marchio italiano.

Autori, sconosciuti. Materiali sconosciuti. Un riferimento però, la Xerjoff parte, cioè muove dalla http://www.oystersin.com/

Altra ditta con sito, in questo caso, lavori in corso, senza contatti anche qui.

Insomma, desolante e allarmante la faccenda.

L'accademia del Profumo mi dice che risulta sia un marchio italiano attivo dal 2003, poco altro.

Come posso spendere per cose minime con questo marchio mezzo stipendio o uno stipendio di operaio nei casi pacchiani in vetro muranesco, se non so niente di niente di quello che compro?

Tanti colori, dorature, listini prezzi in mano a venditori rinco****** ma posso sapere chi è il responsabile del prodotto?

Nel loro sito c'è un volto, con una firma, illeggibile. Chi è? BOH!

Ho in mano Irisss con tre s, un sample made in italy fabbricato dalla Oystersin, altro nome esotico ma è un srl italiana di Torino. Il sample è in inglese e russo, russo? ma se la preoccupazione del sito ufficiale è di avvisare che non si spedisce in Russia! Anche Royal Crown, altro marchio fantasmatico, venderebbe (raccontano i negozianti di profumi di "mincchia") in Russia... Ma 'sti russi hanno tutti il gelato in fronte? La faccenda puzza, i conti non tornano e le incongruenze appaiono allarmanti.

File di profumi "non disponibile" o "esaurito" in un sito appena nato a cosa servono? A dare l'IDEA che ci sia grande commercio di un tale bene...

Fialetta triste in mano, odorino che si fa irritantissimo, pensieri aggiuntivi.

Tra tanti mix mettiamo càpiti quello buono...

Ma mi rifiuto di comprare qualcosa in queste condizioni, non si possono chiedere centinaia o migliaia di euro in questo modo, non è rispettoso dell'intelligenza del "cliente"!

XJ 17/17 IRISss com'è? Buonino. Sa di iris, sembra mezzo Dior Homme, come un Dior Homme da finire, da completare. Niente di che, solo che Dior Homme costa oltre dieci volte meno. E se voglio sapere qualcosa me lo dicono con chiarezza. E se voglio fare un reclamo o dei complimenti so che qualcuno esiste.

Xerjoff, SVEGLIA!

AGGIORNAMENTO 27 SETTEMBRE 2012:

Si è svegliato, Sergio ha messo in ordine un poco il sito online, così anche grazie al nostro disappunto sarà finalmente più facile fare soldi col badile! A palate insomma.

Poche palle, gli errori in internet non li abbiamo fatti noi. 

La prossima volta, invece dell'amica incazzosa col nome moldavo e dislessica, magari ci scrive il Sergio siamo più contenti, metti il caso che sia uno tanto simpatico quanto sempre serioso...

 
 
 

I.U.

Post n°188 pubblicato il 27 Marzo 2012 da Monsieur_Jicky
 
Tag: I.U.

Pollice verso soprattutto per il basso secco. Si riesce a entusiasmare per ore, come menta. Solo più forte. Su di me ha un effetto irrigazione occhio. 

Il piano è più o meno chimica. Presumo di confronto diretto con la materia prima che galbano Ultramarine è resa mediante l'uso di Givaudans Pharaone. In un certo senso mi piace un sacco odori chimici. Apprezzo come il profumiere copre le note aggressive fuori di Pharaone e dall'altro lato si estende la buccia di ananas / tabacco aspetto. Questo sforzo si traduce in una ampia panoramica sensazione olfattiva. Naturalmente non assomiglia galbano come è noto da Vent Vert Balmains per esempio.L'origine sintetica / chimica del promemoria per galbano è evidente e dipende dal vostro gusto se Tu come tale. Che faccio! 

Le note centrali carillon dopo circa 10 minuti. Per ulteriori 20 minuti alcuni aspetti floreali si rivelano sotto il Pharaone. Le aldeidi sono mantenuti deboli, la fioritura floreale è indicato da hydroxicitronellal, come noto da fiori di tiglio, lilly della valle e di altri. 

La struttura di base di questo Ultramarine è costruire da vari generici "maschio" sostanze chimiche. Iso E Super, Calone, acetato di vetiveryl in dosi massicce. 

Se non fosse l'insopportabile aggressivo 'fresco' a secco verso il basso, si può godere la nota strana Pharaone top di volta in volta. Tuttavia, data la lunga durata spoiler vi consiglio di provare con cura prima di un acquisto.Non ha nulla a che fare con la Insense famoso. 

 
 
 

M7 V1 DECANT XL VANTAGGIOSISSIMO & ALTRE RARITÀ.

Originale (V1 o prima formula), venditore di fiducia (approvato).

 Noi non abbiamo in genere pezzi da cedere, ma possiamo contare su 2 nostri satelliti ben addestrati, fidatissimi. Vogliamo che l'autenticità sia garantita, la provenienza certa, lo stato di conservazione ottimo. Perché vi sia perfetta aderenza tra quanto recensiamo e quando sperimenterete. E' importante capire, che un profumo d'annata non si compra su base fotografica, e servono a poco i seriali o i codici a barre. Per questo, forniamo qui link di gioie introvabili, a vantaggio di altri collezionisti di pezzi gigliati* e sicuri:

Ted Lapidus 1978 EDT cofanetto

Raccomandati:

CAPTAIN Molyneux PRIMA SERIE (SPRAY) 120 ml

Piguet, Bandit 60 ml (prime serie)

Ho Hang Prima Formula EDT 180 ml:

Balenciaga Ho Hang Prima Formula 1971

Ho Hang 120 ml Spray  

etc, Saluti da JICKY!

* In senso fig., son denari gigliati, espressione usata un tempo a Firenze per indicare denari sicuri, su cui si poteva far conto.

 

SI VOUS SOUHAITEZ CONTACTER MONSIEUR JICKY:

JICKY 2 0: OH MY △⊙▷ (GOD)!

 

SI C'EST BIEN, C'EST JICKY!

_________________________

A Q UA W O M A N di R O C H A S?

...C' E':

http://www.subito.it/abbigliamento-accessori/aquawoman-rochas-edt-50-spray-rarissimo-padova-74955265.htm?last=1 

GUCCI RUSH MEN!

http://www.subito.it/vi/88409250.htm?spoint=adpublished 

P O I   T R A   I   R A R I  C 'E' (dice ha un doppio per tipo e formati grandi):

Giò by Giorgio Armani

BY di Dolce & Gabbana

Sensi by Giorgio Armani

Le Feu d'Issey (prima formula "red sun").

A* MEN Pure Coffee di Mugler

NINO CERRUTI (i primi UOMO e DONNA)

TENDRE POISON by DIOR...

 

I PROFUMI NON HANNO PIU' SEGRETI, JICKY 2.0:

 

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