Messaggi del 18/05/2012
Post n°271 pubblicato il 18 Maggio 2012 da Monsieur_Jicky
Moschino Pour Homme is a Great Find, è il titolo di un bel thread della piattaforma seria Basenotes, la cui versione stupida e patinatissima è invece Fragrantica (trionfo degli stupidi, delle marchette e dei marchettari). Moschino Pour Homme (1989), è una vecchia conoscenza, enigmatica e seduttiva sin dal principio. Sin dalla follia pubblicitaria del grande Franco Moschino, il fondatore del marchio (scomparso giovanissimo). Questa roba buona, interrotta da un decennio almeno, è salita nelle quotazioni un pò in tutto il mondo. E noi ci siamo fiondati sugli ultimi pezzi disponibili cercando di non fare la fine di chi si accontenta dell'after shave... E alè a sniffare. Questa roba è grande. Certo, un predecessore ce l'ha, Bel Ami (1986) di Hermes. Ma il Bel Ami vintage, non quello attuale. Predecessore che però viene... migliorato. E questo è sconvolgente, incidentale o talentuosa la migliorìa? Investighiamo e scopriamo che, all'Euroitalia, la ditta che lo produceva, ancora c'è qualcuno che sa qualcosa di questo profumo. Euroitalia è un'azienda fondata nel 1980, che ha prodotto e produce Moschino, Versace, Dolce e Gabbana, John Richmond, etc. Questo Moschino dei tempi d'oro, pare contenesse molti naturali, ad esempio vero oponaco e vero burro di iris. E' un Bel Ami migliorato e non imitato, a ragione possiamo confrontare i due profumi d'epoca, e oltre la somiglianza ci sono le differenze. Riportiamo, poichè veridica, la piramide con gli ingredienti scomposti e soppesati in ordine di grandezza: 43 35 30 28 27 26 25 18 18 18 16 15 14 10 9 7 7 5 1 Questo profumo è straordinario, opulento e concentratissimo. Les Exclusif de Chanel è una linea di paragone e sono quest'ultimi ad impallidire nelle loro versioni attuali super-lavate. Sì, vale un profumo Piguet. Ottimo. Piccante e prezioso, orientale e cuoiato, si asciuga proiettandosi proprio come aura dorata su note morbite e talcate, erotiche. Il genio di Franco Moschino si esprimeva anche in follie estrose come questa: doppia aperura, splash e spray. Pazzesco e geniale. Bianco e nero, dove il bianco però è soppiantato dall'oro. Yin e Yang. L'Ok che si rovescia nel suo speculare kO. Simboli esoterici diventano icone pop sul flacone e la scatola. Questa roba oggi è molto imitata e si chiama nicchia, con questa qualità vi viene venduta in flaconi noiosi, a non meno di 250-300 euro, con un poca di fortuna, a volte è ancora burro di iris e non i soliti io no ni...
Moschino Pour Homme, Voto: 5/5 Bah, vediti la reissue del pezzo qui.
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Post n°270 pubblicato il 18 Maggio 2012 da Monsieur_Jicky
WAW! Ci leggono anche i blogger francesi? Il 10 aprile avevamo buttato giù alcune riflessioni. Il Blog Grain de Musc due settimane dopo il nostro post scrive questo, la versione francese è questa. Dimostra di avere letto il nostro pezzo, usa anche lo stesso soggetto grafico, e altro che sappiamo noi... Problemi zero. Ce ne siamo accorti oggi (non leggendo mai i blog italiani di profumi e raramente quelli stranieri), e abbiamo apprezzato. Ci hanno chiesto due parole sull'ISIPCA (scuoletta francese che insegna a miscelare gli ingredienti e niente di più). Volentieri: è INUTILE, MEGLIO se CHIUDE. Chi sa fa e chi non sa insegna, dice l'adagio. Ora, secondo la nostra esperienza inossidabile, nessun profumiere capace andrebbe mai in giro a raccontare i propri segreti. Se non in cambio di fiumi di denaro, che ottiene infatti (se ha raro talento) da accordi con prestigiosi marchi. Mai visto un profumiere capace disposto a dire più che monosillabi. Quindi i corsi sono tenuti da? Tecnici dell'ABC, oppure incompetenti o fanfaroni. L'ABC lo può imparare chiunque sappia leggere (e alzare il sedere dalla sedia per fare), comodamente a casa propria. Chi va ai corsi cerca e trova solo l'asino che accarezza l'asino (a pagamento). Asinus asinum fricat. |
Post n°269 pubblicato il 18 Maggio 2012 da Monsieur_Jicky
La profumeria non è solo il profumo. No, non si allude al registratore di cassa... La profumeria è un juice contenuto in un flacone. Il profumo viene battezzato con un nome. Questo nome è a volte un problema. Mahora. Guerlain se ne accorse quando era tardi per rimediare. Insensè. Ginvenchy se ne fregò altamente. Ci sono poi i nomi pretenziosi, ispirati alla letteratura, all'arte o alla religione. Pacchiani. Ma darsi del cretino direttamente... Eppure è successo a Chanel. Lo sfigato Bleu in germania suona in modo terribile, "bleu de chanel" ad esempio: Bleu-de suona in tedesco come Blode, termine che significa cretino, deficiente, stupido. Un profumo di per sè malriuscito che per di più suona... "stupido"? Karl Lagerfeld è tedesco. Si capisce che dei profumi di casa sua se ne frega... (Karl è un genio del design, ma non ha mai amato molto i cosmetici, anzi è ormai noto il suo confidenziale disprezzo per cremine e profumi). Chanel detiene pochi ma eccezionali profumi, capolavori riformulati ma ancora dirompenti sia per la profumeria femminile che per la maschile. Lontano da noi il proposito di criticare la qualità e il valore storico e creativo sotteso a questo marchio. Tra le altre cose, vera ispirazione per la "nicchia". Certo Bleu è un progetto BLODE cui porre mano in fretta e con perizia. |
M7 V1 DECANT XL VANTAGGIOSISSIMO & ALTRE RARITà.
Originale (V1 o prima formula), venditore di fiducia (approvato).
Noi non abbiamo in genere pezzi da cedere, ma possiamo contare su 2 nostri satelliti ben addestrati, fidatissimi. Vogliamo che l'autenticità sia garantita, la provenienza certa, lo stato di conservazione ottimo. Perché vi sia perfetta aderenza tra quanto recensiamo e quando sperimenterete. E' importante capire, che un profumo d'annata non si compra su base fotografica, e servono a poco i seriali o i codici a barre. Per questo, forniamo qui link di gioie introvabili, a vantaggio di altri collezionisti di pezzi gigliati* e sicuri:
Ted Lapidus 1978 EDT cofanetto
Raccomandati:
CAPTAIN Molyneux PRIMA SERIE (SPRAY) 120 ml
Piguet, Bandit 60 ml (prime serie)
Ho Hang Prima Formula EDT 180 ml:
Balenciaga Ho Hang Prima Formula 1971
etc, Saluti da JICKY!
* In senso fig., son denari gigliati, espressione usata un tempo a Firenze per indicare denari sicuri, su cui si poteva far conto.
SI VOUS SOUHAITEZ CONTACTER MONSIEUR JICKY:
JICKY 2 0: OH MY △⊙▷ (GOD)!
SI C'EST BIEN, C'EST JICKY!
_________________________
A Q UA W O M A N di R O C H A S?
...C' E':
GUCCI RUSH MEN!
http://www.subito.it/vi/88409250.htm?spoint=adpublished
P O I T R A I R A R I C 'E' (dice ha un doppio per tipo e formati grandi):
Giò by Giorgio Armani
BY di Dolce & Gabbana
Sensi by Giorgio Armani
Le Feu d'Issey (prima formula "red sun").
A* MEN Pure Coffee di Mugler
NINO CERRUTI (i primi UOMO e DONNA)
TENDRE POISON by DIOR...
I PROFUMI NON HANNO PIU' SEGRETI, JICKY 2.0:
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