Creato da Monsieur_Jicky il 02/12/2010

J I C K Y

TRUTH, FRAGRANCES & LIES.

Messaggi del 05/12/2012

Non tutte le molecole chimiche riescono col buco. Chi regge il Cartello?

Post n°500 pubblicato il 05 Dicembre 2012 da Monsieur_Jicky
Foto di Monsieur_Jicky

C'è qualcosa di marcio là fuori, e amici e viandanti della profumeria bloggettara, non è il bidone dell'umido che puzza...

Se Paolo VI (detto il "mesto") affermava che Satana era entrato nella Chiesa, noi oggi ed immodestamente pontifichiamo: ma che diavolo stanno combinando quelli là del Cartello?

Il cartello è l'accordo sottobanco tra le "4" case di aromachemicals che decidono i destini dei sapori e degli odori, sì insomma di quel che mangerete o annuserete.

Givaudan/Firmenich, Iff e soci... Come parlare della Polarome senza essere scambiati per dei Ghostbusters?

Perchè ci sono anche case fantasma come ci sono ancora vascelli pirata nei mari, il mostro di Lochness in Scozia e l'ambra grigia nei profumi Creed... Ti piacerebbe eh?

Insomma le industrie di aromi, quelle stronze che muovono con il guanto il burattino IFRA che impone regole a seconda della disponibilità di magazzino dei soci del Cartello...

Insomma le industrie degli aromi... che novità: ci tengono per il... naso.

In queste mega aziende miliardarie con appalti esterni e laboratori in stile Apple (per farla breve in Cina), si producono molecole, e se leggi di poesiole a 1000 è perchè quello è pagato per recitartele come gli sgorgassero dal cu... dal cuore.

Non c'è molta poesia, nè fantasia. A noi pare ci sia tanta ma tanta noia e tanto disordine.

Givaudan per es. crea bellissime molecole, ma anche molecole assurde, aborti di progetti sconclusionati o errori di calcolo che non potendosi tramutare in rifiuti speciali finiscono con l'assumere una qualche utilità, sai com'è: finchè odori di qualcosa c'è speranza di venderti! 

E' questo che pensano i titolari della Givaudan davanti ai silos pieni di crostenil, inutile, nauseabondo e motivo di una migrazione di massa di topi verso gelide lande in alta quota.

Quando viene prodotto un profumo accade sempre uno sbaglio, sbaglio che rovina tutto o sbaglio che salva e rivela cose inaspettate.

Figurati quando uno gioca con isomeri di una molecola, e la prende e la spalpuzza sul vetrino fino a tirarne fuori a colpi di reagenti l'anima stronza che grida piccina: ma chicazz*eZezzè?!

E a volte infatti esce una merd@.

Non dovete dare tanta importanza alla scienza, non ne ha molta più della pazienza e del caos.

I muschi a cui siamo abituati nascono così, Bauer era là e si grattava come ogni dipendente fa tra la noia e la monotonia, quando sniffa e non è coca...

Era dalla lavorazione della nitroglicerina che veniva quell'odore di buono, odore di?

Per un amico profumiere quello era "muschio".

E vai, meno bombe e più tumori per tutti! I primi muschi non erano tanto sicuri infatti.

Vabbè che ormai è cosa nota, è cancerogena la carne alla griglia, ma vallo a dire ai clienti del Rotthaus... Che pagano pure il coperto tra l'altro.

Per i profumi? La stessa cosa, specie quando uno crea un gioiello ogni 400 stronzate, è il caso di Angel, per noi il dubbio rimane, opera di genio o merito della sonnolenza di qualche addetto al laboratorio?

Per es. fatto acclarato, Poison di Dior, meRaviGlioSo, Top dei Poison checchè ne dican le checche.

Jean Guichard della Givaudan mica nostra zia, ha riferito dei problemi avuti quando Dior (Maurice Roger all'epoca dei fatti) chiese di un profumo così e cosà, prove, nuove prove, e tanta porcheria che non se ne veniva fuori.

Damascone alfa e beta e damascenone erano contenuti in piccole percentuali, taglio all'1%.

Sbuca dal mazzo una prova di Poison mervagliosa secondo Dior, ma impossibile perchè omotetica alle precedenti secondo i profumieri impegnati nel miscuglio.

Vanno e pippano, è buono sì, ma che roba è? Non lo sapevano nemmeno loro.

Così corrono ai laboratori di missaggio. Edouard Fléchier, che stava lavorando a Poison, non ha meriti o colpe, ma deve capire, va e nel laboratorio c'è Jizou che mangia un paninazzo, gli bestemmia qualcosa sul prosciutto e chiede di vedere schede tecniche, materiali e le prove effettuate, perchè i profumieri allora come oggi mica li facevano i profumi, no. Li provavano in miniatura e poi a crearli davvero toccava agli Jizou del caso...

Cosa ne vien fuori, che il tecnico di laboratorio aveva immesso nella miscela damasconi e damascenone non diluiti all'1% ma puri, e cioè 100 volte in più del previsto.

Era nato un capolavoro. Poison.

E mandava a puttane scuole, scuolette e maestri profumieri più presunti che veri.

Questo margine di caso è ampio più di quel che si creda, cioè le molecole si provano a volte riescono a volte no.

Quando Luca Turin spiegava delle sue iperboliche FANTASIE di realizzazione al computer di molecole prodigiose su basi algoritmiche intendeva dire che avrebbe usato lui pure un pallottoliere moderno.

Ma la fortuna batte il marciapiedi che vuole, e dopo aver portato inaspettatamente Turin tra gli allori degli affezionati dell'eau de toilette con le stelline, sbabam gli butta addosso sfiga, Turin gira la roulette, allinea le sfere al pallottoliere, va di slot-machines, prega anche da ateo, tutto fa brodo, finchè stremato sventola bandiera bianca e si ritira fantozzianamente in una landa assolata, la cui prosperità era agli sgoccioli: la Grecia.

Dicevamo, le molecole a volte riescono e a volte no. E quando non riescono?

Se non viene niente di buono si fa come Big Pharma, calmi tutti, buttate fuori dalla porta, da qualche finestra le facciamo rientrare... Oh, son soldi.

Allora si spiegano tanti profumi orrendi ostinati, c'è infatti una epidemia di pseudoambrocenide in molte merd@cce là fuori, stanno mettendo (molti sedicenti profumieri) molecole cheap e durature nei loro profumi che vengono percepite come disturbanti tra note più easy. 

E non è questione di educazione al gusto, secondo noi c'è un mega tir da smaltire e non sappiamo da quale ditta venga la dritta di consigliarne l'utilizzo, perchè IFF, Fir e Giv non dicono niente di niente, fanno e interrompono, e dopo 5 o 10 anni se ha voglia, ti spiegano le cose, sempre se le han capite nel frattempo.

A noi puzza persino il famigerato recente rilascio del captive paradisamide, mah, un pompelmo fruttato che vira verso l'acido butirrico e l'ascella acidula femminile stagionata non è il massimo dalla vita.

Image:

A due su 3 suona come ripugnante. Hai voglia a sentire le scuse dei produttori, forse sì ma volumizza, ma fa questo e quello, ma...

Ma se alla fine fa schifo, è inutile che insisti, o lo vendiamo nei porno-shop a chi adora il fetish, oppure 'sta roba te la tieni!

Ma c'è sempre una scusa pronta: può essere una partita rovinata da impurità.

Sì. E' vero, ma siamo nei casini... permetti? 

Ci sono già milioni di prodotti finiti sul mercato con quell'odore di ascella lì!

Nessun problema!

A parte quei 4 stronzi di italiani come si chiamano (Jicky?), abbiamo un sacco di cogli*ni di blogger in tutto il pianeta pronti a dire che la pipì è aranciata al nostro segnale, pronti?

E finchè la pipì è aranciata per alcuni l'affitto a Parigi è bello che pagato!

 
 
 

Burberry Sport for Men Burberry, che mmmmmmm...

Post n°499 pubblicato il 05 Dicembre 2012 da Monsieur_Jicky

iso e super e zenzero per certa gente sono un profumo.

c'è un terpene, non c'è niente di ozonato.

cis 3 hexenool, roba mischiata col cul@,

noi ci vergogneremmo come ladri a firmare roba così.

Brutto il flacone brutto il tappo, brutto tutto.

Voto: 0,1 su 5.

Tanto per non dare zero...

 

PS

L'unico Burberry decente è il loro primo maschile, nella prima formulazione, poi sono andati fuori carreggiata e vi sono rimasti.

 
 
 

Che schifo.

Post n°498 pubblicato il 05 Dicembre 2012 da Monsieur_Jicky
 

Versace, anzi versaccio.

Smorfia. Disgusto.

Questa roba immonda è di Olivier Cresp, autore di due sole cose di valore Angel di Mugler e Valentina di Valentino.

Per il resto ha firmato tanta merd@. 

Per Cavalli, Yves Rocher, Antonio Banderas (come dire vai proprio a raccogliere anche le m*****), Alessandro dell'Acqua, Cacharel, Diesel, etc ha seminato disgrazie della profumeria, tra le quali ricordiamo l'abominevole Light Blue Donna. ABOMINEVOLE gittata di vomito chimico sul povero norlimbanolino.

Questa strac@zzo di acqua frescaccia versaccia è roba dozzinale.

Dopobarba chimico anni 90, o un deo fresh per le auto brezza marina.

Note impossibili da identificare, un crash di porcheria micidiale, non piccante ma irritante come dire, acre.

L'iso e super c'è, ma non sostiene niente, è rovinato da molecole chimiche raccattate in qualche deposito di scorie industriali, questo è ciò che viene alla mente conoscendo ciò di cui si cerca di argomentare nel modo più chiaro e comprensibile per gli sfortunati che vi si dovessero imbattere.

Piace specialmente nei paesi culturalmente sottosviluppati come nord e sudamerica.

Conoscete qualcuno di più stupido di un americano?

Infatti Chandler è americano e ha pure l'eco sulle tre lettere finali.

Questo abre magique dei poveri, perchè questo non è un profumo, non va votato, va buttato.

Speriamo lo interrompano presto e per sempre, altrimenti riaprissero Fukushima!

Ma come vedremo la madre degli imbecilli è sempre incinta, e infatti questa roba ha fatto scuola, Prada Luna Rossa, ed Eros sempre di Versace sono basati sul medesimo impianto e si risolvono con lo stesso esito cheap e disastroso che porta a confondere questi "profumi" con ogni X deodorante da 2 euro del discount, tipo quelli da extracomunitari senza permesso di soggiorno appena sbarcati dai gommoni e in cerca di bionde tedesche già a Lampedusa.

 
 
 

M7 V1 DECANT XL VANTAGGIOSISSIMO & ALTRE RARITà.

Originale (V1 o prima formula), venditore di fiducia (approvato).

 Noi non abbiamo in genere pezzi da cedere, ma possiamo contare su 2 nostri satelliti ben addestrati, fidatissimi. Vogliamo che l'autenticità sia garantita, la provenienza certa, lo stato di conservazione ottimo. Perché vi sia perfetta aderenza tra quanto recensiamo e quando sperimenterete. E' importante capire, che un profumo d'annata non si compra su base fotografica, e servono a poco i seriali o i codici a barre. Per questo, forniamo qui link di gioie introvabili, a vantaggio di altri collezionisti di pezzi gigliati* e sicuri:

Ted Lapidus 1978 EDT cofanetto

Raccomandati:

CAPTAIN Molyneux PRIMA SERIE (SPRAY) 120 ml

Piguet, Bandit 60 ml (prime serie)

Ho Hang Prima Formula EDT 180 ml:

Balenciaga Ho Hang Prima Formula 1971

Ho Hang 120 ml Spray  

etc, Saluti da JICKY!

* In senso fig., son denari gigliati, espressione usata un tempo a Firenze per indicare denari sicuri, su cui si poteva far conto.

 

SI VOUS SOUHAITEZ CONTACTER MONSIEUR JICKY:

JICKY 2 0: OH MY △⊙▷ (GOD)!

 

SI C'EST BIEN, C'EST JICKY!

_________________________

A Q UA W O M A N di R O C H A S?

...C' E':

http://www.subito.it/abbigliamento-accessori/aquawoman-rochas-edt-50-spray-rarissimo-padova-74955265.htm?last=1 

GUCCI RUSH MEN!

http://www.subito.it/vi/88409250.htm?spoint=adpublished 

P O I   T R A   I   R A R I  C 'E' (dice ha un doppio per tipo e formati grandi):

Giò by Giorgio Armani

BY di Dolce & Gabbana

Sensi by Giorgio Armani

Le Feu d'Issey (prima formula "red sun").

A* MEN Pure Coffee di Mugler

NINO CERRUTI (i primi UOMO e DONNA)

TENDRE POISON by DIOR...

 

I PROFUMI NON HANNO PIU' SEGRETI, JICKY 2.0:

 

                CLICCA QUI

 

SINCE 16TH APRIL 2012:

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I BLOG CHE SEGUIAMO:

 

SOMEDAY.

Someday is a not a joke. It's a Firmenich creation! 

Someday? It's better than Fame!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

swaroschi10gialutvalerinigtrotegnamhoenhfelsedicolapallottaiula.bgiga_1974vandonMonsieur_Jickycassetta2garibaldi68antony.piontodavide.125avv.maurocapobianco
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

WE ALL ARE EVER IN LOVE WITH JOHN GALLIANO!

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963