GUGOL

Vacanze... dei sensi!


Per definire un certo tipo di turismo, dedicato al divertimento per adulti, ovvero al piacere dei sensi, la Euromonitor International, azienda di ricerche di mercato, ha scelto il termine debaucherism, dall'unione delle parole debauchery (dissolutezza) e tourism.Il turismo così identificato è di moda tra i giovani nordamericani tra i 25 e i 34 anni. Si tratta di vacanze brevi, all'insegna dell'edonismo... alla ricerca di esperienze forti."I giovani sentono di vivere in un mondo insicuro, messo in pericolo dalle guerre e dai problemi ambientali - spiegano gli analista della Euromonitor -; per loro, risparmiare per il futuro non è un'opzione, è meglio divertirsi nel presente".Il trend del debaucherism influenza anche le strutture alberghiere. "Entro i limiti della legalità, gli alberghi si stanno adeguando per soddisfare questo tipo di clientela", ha dichiarato Tony Pollard, presidente della Hotel Association of Canada.Al The Muse Hotel di New York, ad esempio, i clienti trovano in camera in omaggio una scatola di sigari e... l'ultimo numero di Playboy, mentre il servizio in camera del Drake Hotel di Toronto comprende sex toy e articoli per il bondage. Anche le camere cambiano secondo la nuova moda. Al The Blok, sul lago Tahoe, vi sono camere insonorizzate per party scatenati, muri imbottiti e pali per la lap dance. A Las Vegas è richiestissimo il sinning, un giro in limousine dei migliori strip club della città.