GUGOL

Ecco Tata Nano, l'auto da evitare... assolutamente!


 
Cominciamo dalla prima cattiva notizia: la Tata da 1.700 euro (2.500 dollari) costerà un po' più del previsto, ossia circa 2.000 euro...Battezzata Nano e presentata all'Autoexpo 2008 a New Delhi, quasi certamente arriverà anche da noi... se avrà un peso inferiore ai 400 chilogrammi e una potenza massima al di sotto di 20,4 cavalli; solo così potrà essere omologata come quadriciclo (per poter circolare con la targa da moto).Questa macchina ha la carrozzeria di plastica a 5 porte, un telaio tubolare e un motore di origine motociclistica di 624 cc da 30 Cv, tarato per non superare i 70 Km/h.Come potete capire, quindi, tutto è stato progettato per risparmiare soldi: limitare la velocità a 70 orari significa infatti fare enormi economie su gomme, freni, sospensioni e rigidità dell'insieme. Stesso discorso per il motore che non è nulla di sofisticato e che, anzi, vanta origini motociclistiche, per essere abbinato a un'altrettanto semplice sistema si trasmissione a cinghia, proprio come avviene sui normalissimi scooter.Vediamo un po' le altre caratteristiche. La spazzola del tergicristallo è unica, i fanali sono fissi e la strumentazione è stata ridotta (forse un po' troppo, a mio avviso) all'osso: qui ci sono solo la spia della riserva e il tachimetro, giusto per non restare a secco e per non incappare in contravvenzioni (ma quali? non corre...).Questa la striminzita lista di quello che c'è. E questa la (lunghissima) lista di quello che non c'è: aria condizionata, servosterzo, vetri elettrici, scocca (la vetturetta è composta solo da un telaio ricoperto poi da pannelli di plastica).Poi, giusto per completezza di informazioni, manca la cosa più fondamentale di tutta l'auto: si è cercato di risparmiare anche sulla sicurezza... Infatti, non è stato fatto nessun tipo di test!