Creato da attilario il 22/04/2015

Alle barricate

liberi e non solo

 

 

Eduardo Galeano

Post n°71 pubblicato il 07 Maggio 2016 da attilario
Foto di attilario

Da qualche parte, in Pennsylvania, Anne Merak lavora come aiutante del sole. Lei è del mestiere da quando ha memoria. Alla fine di ogni notte, Anne alza le sue braccia e spinge il sole, perché faccia irruzione nel cielo, e alla fine di ogni giorno, abbassando le braccia, mette a letto il sole all'orizzonte. Era molto piccola quando iniziò questo lavoro, e non ha mai mancato al suo lavoro. Mezzo secolo fa, la dichiararono pazza. Da allora, Anne è passata da vari manicomi, è stata seguita da numerosi psichiatri e ha inghiottito moltissime pillole. Non sono mai riusciti a guarirla. Meno male.

 
 
 

Il nostro bisogno di consolazione

Post n°70 pubblicato il 07 Maggio 2016 da attilario
Foto di attilario

Dal momento che mi trovo sulla riva del mare, dal mare posso imparare. Nessuno ha il diritto di pretendere dal mare che sorregga tutte le imbarcazioni o di esigere dal vento che riempia costantemente tutte le vele. Così nessuno ha il diritto di pretendere da me che la mia vita divenga una prigionia al servizio di certe funzioni. Non il dovere prima di tutto ma prima di tutto la vita! Come ogni essere umano, devo avere diritto a dei momenti in cui posso farmi da parte e sentire di non essere solo un elemento di una massa chiamata popolazione terrestre, ma di essere un'unità che agisce autonomamente. Solo in questi momenti posso essere libero davanti a tutte quelle consapevolezze sulla vita che mi hanno portato alla disperazione. Posso riconoscere che il mare e il vento non potranno che sopravvivermi, e che l'eternità non si cura di me. Ma chi mi chiede di curarmi dell'eternità ? La mia vita è breve solo se la colloco sul patibolo del calcolo del tempo. Le possibilità della mia vita sono limitate solose faccio il conto della quantità di parole o di libri che avrò il tempo di produrre prima della mia morte. Ma chi mi chiede di fare questo conto? Il tempo è una falsa misura per la vita . Il tempo è in fondo uno strumento di misura privo di valore, perché tocca esclusivamente le mura esterne della mia vita. Ma tutto quello che mi accade di importante, tutto quello che conferisce alla mia vita il suo contenuto meraviglioso - l'incontro con una persona amata, una carezza sulla pelle, un aiuto nel bisogno, il chiaro di luna, una gita in barca sul mare, la gioia che dà un bambino, il brivido di fronte alla bellezza - tutto questo si svolge totalmente fuori dal tempo. Che io incontri la bellezza per un secondo o per cent'anni è del tutto indifferente. Non solo la beatitudine si trova al di fuori del tempo, ma essa nega anche ogni relazione tra il tempo e la vita.

  

 
 
 

Lezioni

Post n°69 pubblicato il 06 Maggio 2016 da attilario
Foto di attilario

Sono una combinazione d’esperienze, d’informazioni, di letture, di creatività Tutta la mia esistenza è un’enciclopedia, una biblioteca, un insieme d’oggetti, una raccolta di stili, dove tutto può essere continuamente amalgamato e riordinato in mille varianti possibili.

 
 
 

Ingredienti

Post n°68 pubblicato il 06 Maggio 2016 da attilario
Foto di attilario

Basta poco per stare bene : a) uccidere la memoria b) intimorire l'anima c) imparare di nuovo a vivere.

 
 
 

Chuck Palahniuk, Invisible monsters

Post n°67 pubblicato il 01 Maggio 2016 da attilario
Foto di attilario

È perché siamo intrappolati nella nostra cultura, nel fatto che siamo esseri umani su questo pianeta con i cervelli che abbiamo, e due braccia e due gambe come tutti. Siamo così intrappolati che qualsiasi via d'uscita riusciamo a immaginare è solo un'altra parte della trappola. Qualsiasi cosa vogliamo, siamo ammaestrati a volerla.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acopcostanzatorrelli46michelec1980attilariolascrivanaoltreleparole_2010Malvenutanina237930audicentomatteomitico0mmmmanuelaelisar_81lara.sososols.kjaerdiletta.castelli
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963