Halloween Night

trick or treat?

 

AREA PERSONALE

 
 

Le Streghe

E le streghe ballano
La danza per i maghi
Con un filtro magico
Per spaventare i draghi...

Gira, gira il mestolo
Tira su il coperchio
Fuoco, fuoco notte e dì
Le streghe fan così
huuu huuu
Due zampe di topo
Una coda di serpente
Quattro pipistrelli
Un ragno senza un dente
Questo filtro magico
È ancora più potente...

Gira, gira il mestolo
Tira su il coperchio
Fuoco, fuoco notte e dì
Le streghe fan così.


 

 

 

I quattro colori… delle tenebre

Post n°5 pubblicato il 24 Ottobre 2008 da MireaTheScaryNight

QUATTRO sono i colori che, sempre secondo la tradizione, vengono associati alla notte delle streghe

         
• L'arancione, che richiama il colore delle zucche e si contrappone al nero , rappresentando simbolicamente "la mietitura", secondo quello che era l'antico significato della festa presso le popolazioni celtiche
•  
•  
•  
• Il verde, ossia il colore dei mostri e delle creature terribili che, nella notte delle streghe e dei vampiri, escono dalle tombe per spaventare gli abitanti della Terra.
•  
•         
•  
Il bianco,  il colore del lenzuolo dei fantasmi che nella notte di Halloween vagano senza meta e senza pace per le strade delle città addormentate.


 
 
 

Tre tradizioni

Post n°4 pubblicato il 24 Ottobre 2008 da MireaTheScaryNight

TRE, secondo la tradizione, furono le feste da cui ebbe origine il giorno di Halloween, provenienti ciascuna da tre culture diverse che si fusero tra loro e si completarono sfociando nell'attuale festa che si celebra il 31 di ottobre:
 
- il rito celtico di Samhain 
  
- la festa Romana 
  
- la tradizone Cristiana

 
 
 

Intagliare la zucca

Post n°3 pubblicato il 24 Ottobre 2008 da MireaTheScaryNight

Come intagliare e realizzare LA ZUCCA di HALLOWEEN:
Gli strumenti che servono per intagliare la zucca sono due:
uno scalpello e un coltello da cucina ben affilato .

Ecco come procedere per creare le zucche più belle e fantasiose.
• Comprate una grossa zucca, rotonda e ben levigata.
• per prima cosa immaginatevi e Preparate su un foglio il modello dell'espressione che volete assuma la vostra zucca, in modo, poi, da attenervi a quello nel momento in cui procederete nell'operazione di intaglio della stessa. In questo modo, non rischierete di sbagliare e potrete limitarvi a "ricopiare!" quello che la vostra fantasia che, ricordate, deve essere un po' "macabra", avrà partorito!         
• Le zucche di Halloween, così come vuole la tradizione, devono avere una faccia cattiva e mostruosa.
• Procedete, quindi, realizzando prima di tutto un grosso taglio  nella parte superiore della zucca creando un coperchio della zucca stessa che vi permettera' anche di svuuotarla della sua polpa (potrete usare il coltello o un cucchiaio) e come foro per inserire la candela o il lumino.
• A questo punto potrete procedere all'intaglio degli occhi, della bocca e del naso che prima avrete disegnato con un pennarello ulla zucca stessa copiando il disegno che avete fatto sul foglio di carta !
• … Più la zucca sarà terribile, meglio sarà riuscito il vostro lavoro e avrete raggiunto lo scopo. Bandite assolutamente le facce tenere, buffe, sorridenti (un ghigno satanico è più conforme allo scopo), simpatiche. Ricordate che Jack O' Lantern è una figura spettrale proveniente dal mondo delle tenebre e dei morti!!!!!!!!
la polpa che avete estratto dalla zucca la potrete utilizzare per fare delle torte o altre ricette per la vostra festa di halloween !!!
 

 
 
 

JACK O' LANTERN

Post n°2 pubblicato il 24 Ottobre 2008 da MireaTheScaryNight

UNA è la sola leggenda che racconta la nascita del mito della zucca intagliata e risale alla notte dei tempi, a quando, cioè, non era poi così difficile trovarsi a fare una bevuta col Diavolo e gli uomini erano abbastanza furbi da riuscire a ingannare anche Satana in persona.
Eccola... ve la racconto...
 
.......Tanti e tanti anni fa, viveva in Irlanda un vecchio fabbro di nome Jack, ubriacone e taccagno, e che costui, la notte di Halloween, aveva incontrato per caso in un pub il Diavolo, venuto per reclamare la sua anima. Il vecchio stava per cadere nelle mani di Satana, quando, con uno stratagemma, riuscì ad imbrogliarlo facendogli credere che gli avrebbe dato la sua anima in cambio, però, di un'ultima bevuta. Il Diavolo, così, si trasformò in una monetina da sei pence per pagare l'oste e Jack fu abbastanza veloce da riuscire ad intascarsela. Poiché, poi, possedeva anche una croce d'argento, il Diavolo non riuscì più a tornare alla sua forma originaria.

Jack, allora, stipulò un nuovo patto col Diavolo: lo avrebbe lasciato andare purché questi, per almeno 10 anni, non fosse tornato a reclamare la sua anima. Satana accettò.
Dieci anni dopo, Jack e il Diavolo si incontrarono di nuovo e Jack, sempre con uno stratagemma, riuscì a sottrarsi al potere del Principe delle Tenebre e a fargli promettere che non lo avrebbe cercato mai più. Il Diavolo, che si trovava in una situazione difficile, non poté far altro che accettare.
Quando Jack morì, a causa della sua vita dissoluta, non fu ammesso al Regno dei Cieli e fu costretto a bussare alle Porte dell'Inferno; il Diavolo, però, che aveva promesso che non lo avrebbe cercato, lo rispedì indietro tirandogli addosso un tizzone infernale ardente. Jack se ne servì per ritrovare la strada giusta e, affinché non si spegnesse col vento, lo mise sotto la rapa che stava mangiando.


Si dice che da allora Jack vaghi con il suo lumino in attesa del giorno del Giudizio (da qui il nome JACK O' LANTERN, Jack e la sua Lanterna) e sia il simbolo delle anime dannate ed errabonde.
Quando gli Irlandesi, in seguito alla carestia del 1845, abbandonarono il loro Paese e si diressero in America, portarono con sé questa leggenda e, poiché le rape non sono in America così diffuse come in Irlanda, le sostituirono con le più comuni zucche.
Da allora, la zucca intagliata con la faccia del vecchio fabbro e il lumino all'interno, è il simbolo più famoso di Halloween.
 

 
 
 

La storia di Halloween

Post n°1 pubblicato il 21 Ottobre 2008 da MireaTheScaryNight
Foto di MireaTheScaryNight

La parola Halloween  probabilmente deriva da una contrazione della frase "All Hallows Eve" ovvero la notte di Ognissanti.
Questa notte coincideva con la fine dell'estate e i colori tipici erano l'arancio, per ricordare la mietitura e quindi la fine dell'estate ed il nero per simboleggiare l'imminente buio dell'inverno.

E' per questo motivo che i colori che caratterizzano Halloween sono l'arancio ed il nero.

Narra una leggenda che gli spiriti dei morti durante l'anno, tornassero la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo.


I contadini dei villaggi, perciò, rendevano le loro case fredde ed indesiderabili spegnendo i fuochi nei camini, e mascherandosi da mostri gironzolavano tra le case per far scappare di paura tutti gli spiriti che incontravano.

La leggenda di Jack-o-lantern racconta che un uomo di nome Jack, noto baro e malfattore, ingannò Satana sfidandolo nella notte di Ognissanti a scalare un albero sulla cui corteccia incise una croce intrappolandolo tra i rami. 

Jack fece un patto col diavolo: se non lo avesse più indotto in tentazione lo avrebbe fatto scendere dall'albero.

Alla morte di Jack, continua la leggenda, gli venne impedito di entrare in paradiso a causa della cattiva condotta avuta in vita, ma gli venne negato l'ingresso anche all'inferno perché aveva ingannato il diavolo.

Allora a Jack fu donato un piccolo lume per schiarire le tenebre che lo circondavano.

Per far durare più a lungo la fiamma Jack scavò una zucca e mise al suo interno il lumino.

Ecco perché a tutt'oggi Jack-o-lantern è una zucca intagliata al cui interno è posata una lanterna.

 

 
 
 
« Precedenti
 
 
 

INFO


Un blog di: MireaTheScaryNight
Data di creazione: 21/10/2008
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

provadiblogacasoafrodite.romanobrunobdgl1dlederrocco42viper2011steomarzosimysilvesimotobemariagraziathenaannalisa.ac_1985Kalymera_06rox969KiaraC77rusty98
 

                 

Cio' che ad Halloween devi sapere
e' che nulla ti puo' spaventare:
E se dall'orrore ti senti assalire...
E' la festa di Halloween,
non c'e' niente da fare!!!!!

 

OROLOGIO STREGATO

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963