Creato da donnafalce il 03/04/2012
blog sull'hard disk esterno, un componente sempre più utile e diffuso
|
Area personale
Cerca in questo Blog
Menu
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
L'hard disk esterno contiene al suo interno un disco fisso, non necessariamente prodotto dalla medesima azienda che lo commercializza.
Tra i maggiori produttori di hard disk troviamo senza dubbio ai primi posti la Western Digital, da tempo leader del settore, con un occhio di riguardo alla realizzazione di hard disk esterni senza dubbio apprezzabili, come ad esempio la linea MyPassport, praticamente un best seller.
Altra azienda rinomata è la Seagate, che offre oltre ai classici hard disk interni, anche soluzioni esterne e di backup.
Un'azienda focalizzata principalmente sui dischi esterni invece, è LaCie, con la sua ampia gamma di soluzioni esterne fisse, tascabili, multimediali e raid. Personalmente sono un soddisfatto utilizzatore di un hard disk esterno LaCie.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
L'hard disk esterno è un accessorio sempre più utilizzato e apprezzato dai consumatori, complice il prezzo spesso contenuto. Per coloro che si apprestano a valutarne l'acquisto, tenete presente che esistono due tipologie distinte di hard disk esterno: quelli dotati di alimentatore esterno e quelli autoalimentati. Gli hard disk esterni autoalimentati sono un prodotto più recente.
Sono davvero indicati per portarli praticamente con sé per merito di dimensioni e peso davver ridotti. Diciamo che spesso un hard disk esterno si guadagna un posto fisso nella propria borsa portacomputer. Per chi invece necessita un hard disk esterno da usare specialmente con il computer fisso, la scelta più indicata è l'hard disk esterno dotato di alimentatore. In questo caso il disco rigido utilizzato è da 3,5 pollici. Maggiori dimensioni, maggior peso e la necessità di attaccare l'alimentatore ad una presa elettrica. Di certo non è l'accessorio più pratico da trasportare. Questa tipologia di hard disk a parità di prezzo (e marca) assicura una maggiore capacità di storage rispetto al “cugino autoalimentato”.
Altro parametro da valutare prima di acquistare un hard disk esterno è la tipologia di connessione offerta. Alcuni supporti oltre alla classica usb offrono anche la connessione firewire. Per quanto riguarda la connessione USB esistono svariati standard, USB 3.0 è attualmente la più veloce.
Per quanto riguarda la velocità di trasmissione è da tener presente anch la velocità dei dischi, che quindi permette maggior rapidità in scrittura e lettura. Generelamente gli hard disk esterni autoalimentati girano a 5.400 rpm contro i 7.200 rpm della tipologia più ingombrante.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Non so se vi sia capitato di vedere mai questo filmato creato da PcWorld. In un passaggio si vede un hard disk messo in un sacchetto frigo e messo nel frezeer, come passaggio della procedura spiegata.
Naturalmente sconsiglio di rifare ciò che viene mostrato nel video. A solo scopo ludico/informatico, vi segnalo quest'altro video dove scoraggiano, e mostrano anche il perchè, tale pratica.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
In molti, me compreso, si sono spesso domantati come fosse fatto un hard disk al suo interno!
Se anche voi siete curiosi troverete senza dubbio interessante ed anche un pò esplicativo questo video! E' impressionante la velocità dei dischi! L'hard disk in questione è un hard disk guasto, non più funzionante, anche perchè girare aperto non fa affatto bene ad un hard disk che si vuole continuare ad utilizzare! Meglio non provare!
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Gli hard disk esterni sono un prodotto sempre più diffuso tra coloro che usano un pc. Abbiamo a che fare con sempre più file e sempre più voluminosi, tra foto e video delle proprie serate o vacanze, senza considerare materiale lavorativo, musica ed altro.
Per comprare un hard disk esterno si ha davvero l'imbarazzo della scelta, basta un centro commerciale o un negozio di informatica e pc. Esistono molte marche, dicerse capienze e tipologia di hard disk esterno tra cui scegliere. Troviamo sia i più voluminosi e spesso economici hard disk esterni dotati di alimentatore, che quelli autoalimentati, più pratici dato il minor ingombro e l'assenza dell'alimentatore esterno.
Esiste anche una soluzione "fai da te", che porta soprattutto nel caso degli hard disk esterni multimediali un risparmio, o quanto meno un prodotto finito in tal casi migliori.
Esistono in commercio dei box, degli involucri in cui inserire un hard disk da 2,5 o 3,5 pollici in base al tipo di hard disk esterno che si voglia realizzare, già dotati di prese e attacchi, va solamente inserito il disco rigido. In tal modo è possibile segliere il disco rigido in base alle sue caratteristiche/prezzo. Al momento in cui l'hard disk esterno non sarà più capiente a sufficienza basterà cambiare il disco rigido con uno più capiente secondo le proprie esigenze.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
« Precedenti | Successivi » |
Inviato da: Marenac
il 08/12/2012 alle 12:01