Blog
Un blog creato da helloween84 il 24/11/2004

ellouin84

Pippe varie di uno studente oppresso...

 
 
 

AREA PERSONALE

 

BLOG EXTRACOMUNITARI

(non è colpa mia, è Libero che è razzista) immagine
Kleinefrau
Johnny84

BzBiz
Rac
 

ALTRI LINK (IN)UTILI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

 

« Messaggio #170Messaggio #172 »

Post N° 171

Post n°171 pubblicato il 14 Giugno 2007 da helloween84

A volte ritornano (per fare i test)
Qualcuno probabilmente, data la prolungata assenza del sottoscritto da questo blog, si immaginava già Ellouin sdraiato al sole delle Maldive a crogiolarsi sotto una palma con un Mojito in mano, o magari impegnato a fare il missionario in Uganda, a predicare castità e rettitudine come pilastri di un' esistenza sana ed illuminata. Ebbene, io avevo già le valigie pronte... ma qualcuno, preoccupato dai lamenti di agonia del mio blog in fin di vita, ha pensato bene di passarmi l' ennesimo test-catena, per cui - per ora - partenza rimandata (ma mi devi un piatto di cappelletti ).

INCIPIT LETTERARIO
Il giochino consiste nel pigliare cinque libri ai quali, per un motivo o per un altro, si è particolarmente legati e riportarne le prime righe. Io, essendo un lettore piuttosto pigro, tendo ad affezionarmi ad un autore o due per poi divorarmi tutta la sua bibliografia in un tempo più o meno lungo (dipende dalla voglia del periodo) e ricominciare a guardarmi intorno solo ad impresa conclusa. Dato che mettere nel test 624 libri dello stesso autore sarebbe stato un po' riduttivo (oltre che noioso da leggere), ne ho presi cinque che rappresentassero piuttosto efficacemente i vari generi che solitamente mi interessano (oggi ho mangiato un vocabolario):

Gli avvenimenti risalgono al 1932, quando il penitenziario di stato si trovava ancora a Cold Mountain. E là c’era anche naturalmente la sedia elettrica.
I detenuti scherzavano sulla sedia, come sempre si fa delle cose di cui si ha paura, ma da cui non ci si può sottrarre. La chiamavano Old Sparky, come dire lo Scintillante, o Big Juicy, la Scaricona. Circolavano battute sulla bolletta della luce e su come e dove Moores, il direttore del nostro carcere, avrebbe cucinato il suo pranzo del Ringraziamento, quell’autunno, con la moglie Melinda troppo malata per mettersi ai fornelli. Ma in quelli che dovevano veramente sedervisi, la voglia di scherzare si spegneva in un baleno. Nel periodo da me trascorso a Cold Mountain ho presieduto a più di settantotto esecuzioni (questo è un numero sul quale non ho mai fatto confusione; me lo ricorderò sul letto di morte) e credo che, per la maggioranza di quegli uomini, la verità di ciò che stava accadendo li colpisse finalmente come una legnata quando venivano loro bloccate le caviglie alla solida quercia delle gambe di Old Sparky. In quel momento (vedevi la consapevolezza riempirgli pian piano gli occhi, una specie di freddo sgomento) si rendevano conto che le gambe avevano concluso la loro carriera. Dentro vi scorreva ancora il sangue, i muscoli erano ancora reattivi, ma avevano chiuso lo stesso; non avrebbero percorso più nemmeno un metro di un sentiero tra i boschi, non avrebbero più ballato con una ragazza a qualche festa di campagna.
Il miglio verde, Stephen King. Io sono di parte, perchè se mi dicessero che l' etichetta dell' Anitra WC l' ha scritta Stephen King, la leggerei tutta d' un fiato senza esitare, ma questo è uno dei più bei libri che abbia mai letto. E per far venire giù la lacrimuccia ad un uomo tutto d' un pezzo come Ellouin ce ne vuole

Questa è la storia di un uomo chiamato Eddie e comincia dalla fine, con Eddie che muore sotto il sole. Potrebbe sembrare strano iniziare una storia dal finale, ma ogni fine è anche un principio. Solo che, quando sopraggiunge, lo si ignora.
Eddie trascorse la sua ultima ora di vita, come gran parte delle altre, al Ruby Pier, un parco divertimenti prospiciente un vasto oceano grigio. Il parco aveva le solite attrazioni, un lungomare di legno consunto dalle intemperie, una ruota panoramica, le montagne russe, l' autoscontro, una bancarella di dolciumi e un locale con le macchinette automatiche, in cui si poteva sparare un getto d' acqua nella bocca di un clown. Di recente aveva acquisito una nuova grande attrazione, la Freddy' s Free Fall, ed Eddie sarebbe morto proprio lì, in un incidente destinato ad occupare le prime pagine dei giornali dell' intero Stato.
Le cinque persone che incontri in cielo, Mitch Albom. Questa è la classica folgorazione da libreria: guardi distrattamente lo scaffale, vedi un titolo che ti attira e pensi "e sto Mitch Albom chi cavolo è?". Poi dai un' occhiata alla trama e due secondi dopo, senza rendertene conto, stai uscendo bel bello col tuo libro dentro la sportina assieme allo scontrino. Letto in tre giorni, mi è piaciuto da morire. Ed è l' unico libro che sono riuscito a far leggere pure a mia sorella

Sei mesi dopo Powell e Donovan avevano cambiato idea. Le fiamme roventi di un sole gigantesco avevano lasciato il posto alla dolce oscurità dello spazio, ma il variare delle condizioni esterne incideva ben poco quando si era alle prese con i robot sperimentali e i loro ingranaggi. Qualunque fosse l' ambiente, si trattava di sondare le profondità imperscrutabili di un cervello positronico, che secondo i geni del regolo calcolatore avrebbe dovuto funzionare in questo e quel modo.
Ma in realtà il modo non era esattamente questo e quello. Powell e Donovan l' avevano scoperto dopo meno di due settimane che si trovavano sulla stazione.
Essere razionale, Isaac Asimov (che in realtà è un racconto breve e non un romanzo... ho sempre fatto la voglia di avvicinarmi alla fantascienza ed in particolare ad Asimov. Qualche mese fa ho trovato questa raccolta di racconti, e in mezzo a qualcuno di semidecente, qualcuno carino ed altri più carini, questo è decisamente il migliore)

15 luglio 391 d.C.
Una terra sconosciuta
Una luce fioca e palpitante guizzava bizzarramente nella tenebra della galleria. Un uomo vestito d' una tunica di lana che gli scendeva sotto il ginocchio si fermò e alzò sopra la testa una lampada a olio. Il chiarore fievole illuminò una figura umana racchiusa in una bara d' oro e cristallo e gettò un' ombra grottesca e tremula contro la parete levigata. L' uomo dalla tunica fissò per qualche attimo gli occhi ciechi, quindi abbassò la lampada e si voltò.
Tesoro, Clive Cussler. Questo è il classico autore di americanate grosse come una casa (per chi volesse farsi un' idea, da uno dei suoi libri è stato tratto Sahara, uscito al cinema l' anno scorso mi pare), con l' inflazionatissimo schema "scoperta archeologica del secolo - cattivone di turno che vuole fregarla/distruggerla - figaccione+donnina di turno+amico sfigato del figaccione che cercano di impedirglielo - finale con il figaccione e la donnina che fanno le cosacce rotolandosi sui preziosissimi reperti del XVII secolo a.C., che alla fine ti chiedi 'non potevi portartela in albergo all' inizio del libro ed evitare di rompere le balle a mezzo mondo?'". Lo schema è SEMPRE quello, i personaggi principali pure, però a me le tamarrate americane piacciono, che ci volete fare?

Lontano, nei dimenticati spazi non segnati nelle carte geografiche dell'estremo limite della Spirale Ovest della Galassia, c'è un piccolo e insignificante sole giallo. A orbitare intorno a esso, alla distanza di centoquarantanove milioni di chilometri, c'è un piccolo, trascurabilissimo pianeta azzurro-verde, le cui forme di vita, discendenti delle scimmie, sono così incredibilmente primitive che credono ancora che gli orologi da polso digitali siano un'ottima invenzione.
Questo pianeta ha, o meglio aveva, un fondamentale problema: la maggior parte dei suoi abitanti era afflitta da una quasi costante infelicità. Per risolvere il problema di questa infelicità furono suggerite varie proposte, ma queste perlopiù concernevano lo scambio continuo di pezzetti di carta verde, un fatto indubbiamente strano, visto che ad essere infelici non erano i pezzetti di carta verde, ma gli abitanti del pianeta.
Guida galattica per gli autostoppisti, Douglas Adams (Ancora fantascienza. Lettura ancora in corso, ma per ora mi sta prendendo parecchio)

Adesso in teoria dovrei passare la catena ad altri quattro disgraziati, ma siccome è un pezzo che non posto niente qui ed è tutto un po' impolverato, uno potrebbe ripassare di qua a Ferragosto ed accorgersi solo allora che gli ho passato la patata bollente... per cui facciamo che chi vede il giochino e lo reputa carino viene e se lo prende, così mi evito pure accidenti vari ed eventuali

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: helloween84
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: EE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sundropcassetta2E03ausdauerabbb2017emilytorn82e.d.ail.mio.paese.laespressocoffeefiumechevagrea3.7gianmaria_bottoniCicinaPasticcinacivilwarChildOfMurder
 

ULTIMI COMMENTI

Sourcing agent skincare die casting Metal...
Inviato da: Sourcing agent
il 24/09/2021 alle 14:27
 
Great! påsar under ögonen dagkräm nattkräm skincare
Inviato da: Skincare
il 24/09/2021 alle 14:26
 
Thanks! https://www.ulne.se/ https://www.sourcingallies.com/
Inviato da: Niclas Bengtson
il 24/09/2021 alle 14:23
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 14/09/2020 alle 14:18
 
Grazzie!
Inviato da: Ma cuisine
il 08/08/2013 alle 11:18
 
 

immagine

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963