Creato da Pier_Ragnoli il 19/06/2011

confused

tutto e di più

 

 

« uno zingaro...l'ultima volta »

7 anni in Tibet

Post n°29 pubblicato il 16 Agosto 2011 da Pier_Ragnoli

 



Ierisera,alla TV,hanno trasmesso il film "7 anni in Tibet",ammetto di non averlo mai visto...

 

Un bel film,ambientato in luoghi dove veramente si vedeva e si respirava una spiritualità quasi mistica.
Ma quello che mi hanno colpito sono state le scene in cui i soldati della Repubblica Cinese,commettevano violenze sui monaci e sulla popolazione tibetana.
Il mio pensiero,in quei frangenti è stato"Perché una cultura deve violentare e uccidere un'altra....per quale motivo? In questo mondo,non c'è spazio per tutti? A me pare di si...".
Credo molto nella convivenza delle culture differenti e credo anche che gli uni possano imparare molto dagli altri,senza imporre niente a nessuno.
Nell'appartamento sotto il mio,vive una famiglia proveniente dall'India,sono persone gentili,che non disturbano,come tutto il resto della palazzina d'altronde,alla domenica,verso le 10 di mattina,vengono degli ospiti a casa loro,ed iniziano quella che io credo,sia la loro liturgia...sento le donne cantare e quella più anziana la sento cantare sola,è una nenia dolce,piacevole,poi so che pranzano tutti insieme,in comunione.
Io non sono molto religioso,ma credo in Dio,credo che gli uomini abbiano questa cosa,chiamata razionalità,che li distinguono dagli altri esseri viventi sulla terra e non credo sia stato un processo come teorizza Darwin.
Credo che questo Dio si manifesti in quello che è la natura,in ogni essere vivente animale o pianta che sia,nei cicli delle maree e nei tramonti,nella perfezione dell'universo.
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/herenw/trackback.php?msg=10508911

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Coralie.fr
Coralie.fr il 18/08/11 alle 15:37 via WEB
Bonjour, mi è capitato di vedere il film quando usci' e poi di nuovo alla tele. So anche che molti anni dopo, quando il dalaï-lama si reco in viaggio in America, incontro' il suo 'vecchio' amico. La convivenza a volte non è possibile, sebbene l'apparenza mostri il contrario e persone e culture restano distanti e con la precisa volontà di non 'unirsi'. L'integrazione e il processo di integrazione, non sono scontati e al contrario, vanno preparati, monitorati, supportati e non dati per scontati: non è sufficiente trovarsi ad abitare nello stesso luogo.
 
 
Pier_Ragnoli
Pier_Ragnoli il 18/08/11 alle 20:16 via WEB
ciao,sai,il problema secondo me,non è la convivenza,ma il modo in cui un popolo o meglio,un governo,decida di sopraffare un'altro governo.Provo rabbia di come siamo così intelligenti noi umani e quanto siamo stupidi nello stesso momento..io ripeto,credo che su questo piccolo pianeta ci possa essere spazio per tutti,culture o religioni che esse siano. L'integrazione poi(lo dimostrano certe "rivolte"in paesi dove si pensava fosse ormai una cosa radicata)non è mai facile,la paura di perdere il posto di lavoro,l'ignoranza della gente,sono piccoli muri che,piano piano,riescono ad alzare una grande muraglia...
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 23/08/11 alle 15:02 via WEB
Bonjour, il tuo ultimo periodo mi ha fatto pensare alla vita e alla realtà naturale descritta in avatar, la madre terra e tutte le creature e come il tuoo sia legato...a pensarci bene il fraticello di assisi predicava un po' la stessa cosa, agli uccelli e al lupo di gubbio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 



 

"Mentre tu hai una cosa, questa può esserti tolta.

Ma quando tu la dai, ecco, l'hai data.

Nessun ladro te la può rubare.

E allora è tua per sempre".
(J. Joyce)

 
















 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m.a.r.y.s.erespironelrespirovilandra6molto.personaleOltreMeUnaDonnaLost_Horizon_15grabriel62hvoce_nelbuioaldogiornoR.AltmanTwinkle_StarLiveAndLetLive3sopuhsemplicementeio130
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963