Window on Fantasy

Non c'è eroe senza "cattivo".


I supercriminali possiedono spesso nomi eccentrici e costumi colorati e preparano stratagemmi complessi e ambiziosi per accumulare quanto più potere possibile e sopprimere i loro avversari.I supercriminali sono spesso usati come antagonisti dei supereroi e di altri eroi di fantasia. I loro straordinari poteri o abilità sovrumane li rendono dei nemici temibili anche per gli eroi più dotati.Alcuni supercriminali sono ispirati a figure negative della realtà come dittatori, mafiosi e terroristi.Nonostante i supercriminali abbiano ognuno un carattere a sé stante, esistono dei tratti che li accomunano:Un desiderio di commettere crimini spettacolari e/o conquistare il mondo o in alcuni casi la galassia.Un'irritante disposizione alla sfida nei confronti di eroi o civili che si mettano sulla loro strada.Una natura e tendenza sadica a rivelare il proprio carattere sociopatico.Una brillante mente scientifica adoperata per fare del male.Abilità superumane o speciali, simili a quelle dei supereroi. Frequentemente queste abilità sono di natura intellettuale, inventiva o basate sulla tecnologia in virtù del desiderio di accumulare più potere, opposti alle abilità naturali o accidentali dei supereroi.Un nemico o un gruppo di nemici da combattere ripetutamente.Il desiderio di vendetta nei confronti dei nemici. Il metodo può variare dall'omicidio alla sofferenza prima della morte e può essere attuato attraverso trappole mortali. Un tetro quartier generale o covo, luogo in cui nascondersi dalla polizia, da supereroi e dall'opinione pubblica. Alcuni supercriminali si sentono sicuri all'interno di costruzioni edili in cui poter proseguire vita e lavoro.Un tema sul quale sviluppare i propri crimini.Seppur molti supercriminali collaborino occassionalmente ed esistano alcuni gruppi di supercriminali (la Confraternita dei Mutanti nemici degli X-Men), molti di essi preferiscono collaborare con gruppi di accoliti che possano assisterli. Alcuni cattivi, come Darth Fener, Teschio Rosso e Megatron controllano interi eserciti.Un forte impegno preso di riprendere l'attività criminale nel momento più favorevole dopo essere evasi di prigione o ritiratisi a causa di gravi ferite riportate.Un categorico rifiuto al concetto di responsabilità e sconfitta biasimando i propri nemici.Un retroterra storico che spieghi le ragioni del loro cambiamento da persone normali a criminali. La storia spesso coinvolge un forte trauma che ha dato inizio al cambiamento. In alcuni supercriminali come Due Facce, Magneto, Dottor Destino e alcune versioni di Lex Luthor, la storia ha a che fare con una vecchia amicizia con il futuro nemico.Una cosa che i supercriminali non hanno in comune è la motivazione, ovvero le ragioni che li hanno spinti a diventare ciò che sono.Classici nel fantasy, vi sono i signori oscuri, con uno smanioso desiderio ossessivo di potere e sindrome di dio. Sauron e Voldemort ne sono esempi.Teschio Rosso, Lex Luthor, Freezer e molti altri sono ritratti come completamente malvagi e assetati di potere. Pochi scrittori li hanno ritratti con scampoli di umanità o voglia di redimersi.Dart Fener, i Mangiamorte e Venom sono caduti sotto un'influenza corrotta. In alcuni casi il personaggio riesce a liberarsi dall'influenza del proprio manipolatore e a riscattarsi.Sabretooth, Orochimaru, il Joker e molti nemici di Batman sono criminali psicopatici, spesso incapaci di controllare la propria tendenza omicida, o addirittura fieri della proprio personalità.L'Uomo Sabbia è un esempio di personaggio che viene semplicemente divorato dalla sua abilità superumane.Man-Bat e Lizard sono vittime di trasformazioni in mostri zoomorfi e non riescono a controllare la propria natura selvaggia.Personaggi come Mister Mxyzptlk sono burloni pseudo-onnipotenti che tormentano gli eroi per il proprio divertimento.I Trickster, come Loki, sono maestri della menzogna e della manipolazione, in grado di ricorrere all'abilità nel parlare per convincere gli altri personaggi a fare quello che vogliono loro: si dimostrano spesso profondi conoscitori della mente del protagonista, in modo da poterne sfruttare le debolezze. Se hanno dei superpoteri, quasi sempre questi comprendono mutaforma e illusioni.Skeletor e Brainiac sono extraterrestri è il loro comportamento è considerato normale e incoraggiato sul loro pianeta.Alcuni supercriminali si pongono obiettivi non proprio malvagi, ma li vogliono raggiungere con mezzi estremi, la cui mancanza di scrupoli li porta ad essere osteggiati dai supereroi. Il caso più emblematico è Magneto e alcuni suoi alleati, avversari degli X-Men, i quali hanno il nobile intento di abbattere l'odio del genere umano nei confronti dei mutanti, ma per raggiungere l'obiettivo non esitano a causare spargimento di sangue e distruzione. Sulla stessa scia va collocato Ozymandias, uno dei protagonisti della miniserie a fumetti Watchmen di Alan Moore, Pain, antagonista del manga e anime Naruto.Pochi supercriminali come Galactus incarnano le forze della natura e non possono essere semplicemente giudicati in base a standard moraliI supercriminali sono soggetti, ancor più dei supereroi, ad essere parodicizzati alcuni esempi sono:Montgomery Burns de "I Simpson".Stewie Griffin de "I Griffin".Macchia Nera, acerrimo nemico di Topolino.Prof, topo da laboratoria della serie animata "Animaniacs".Megamind, che incarna la figura del supercattivo che nel proseguio della storia si redime e diventa a sua volta un supereroe.
 "Stay tuned!"