l'arte del Go...
tutto quello che volevate sapere e vedere su Hikaru no go e il gioco del go
Creato da hikaru.shindo il 10/08/2008HNG
Hikaru No Go (ヒカルの碁, Hikaru no Go) è un famoso manga shonen giapponese, da cui poi è stato tratto un anime, basato sul Go (un gioco da tavola giapponese). L'opera è stata scritta da Hotta Yumi ed illustrata da Takeshi Obata, sotto la supervisione di Yukari Umezawa (giocatrice professionista giapponese 5° Dan).
Quando il fumetto uscì per la prima volta in Giappone nel 1998, edito dalla Shūeisha, raggiunse un enorme successo, riuscendo nel suo intento di diffondere e riavvicinare i giovani giapponesi al gioco del Go, che dalla seconda guerra mondiale aveva visto un enorme declino dovuto alle depressioni economiche ed alla chiusura delle più grosse scuole goistiche di Tokyo.
Vennero pubblicati 23 tankoubon per un totale di 189 capitoli, oltre a undici omake, seguiti da un artbook con illustrazioni varie dei personaggi del manga a colori o in bianco e nero. Venne anche prodotto un anime di 75 puntate da 23 minuti circa. Alla fine di ognuna venivano trasmessi alcuni minuti di un programma chiamato "Go Go Igo!" (tenuto dalla stessa Yukari Umezawa), durante il quale venivano spiegate le regole basilari del Go usando come allievi due bambini (Mai e Yuki). Oltre alle puntate regolari vennero anche realizzati due New Year Extra nel gennaio del 2003 e del 2004.
Nel gennaio del 2004 il manga esordì anche negli USA nel periodico in lingua inglese Shonen Jump, pubblicato dalla Viz. Tuttavia fu un grande fallimento sul mercato americano e non vendette che poche copie.
In Italia la pubblicazione è stata sollecitata anche dalle due Associazioni goistiche (la FIGG, Federazione Italiana Giuoco Go, e la AGI, Associazione Goistica Italiana) e dai vari club di cui essa è formata e che hanno sede in varie città del paese. I diritti del manga sono stati comprati dalla Planet Manga che ha cominciato a pubblicarlo alla fine del 2005 ed è tutt'ora in corso.
Area personale
un pò di musica... Shela: days
I miei link preferiti
Menu
« Yukari Umezawa | cos'è il Go? » |
Yumi Hotta (堀田 由美, Hotta Yumi?, scritto anche come ほった ゆみ) è una celebre mangaka, nata nella Prefettura di Aichi, in Giappone, nel 1957 è l'ideatrice della storia.
Yumi ha dichiarato di aver avuto l'idea di scrivere un manga su questo gioco proprio mentre giocava una partita con un suo parente, e che in seguito contattò il disegnatore Takeshi Obata che accettò di realizzare graficamente la storia.
Lavora alla serie di Hikaru no Go insieme a Takeshi Obata (che si occupa dei disegni) e Umezawa Yukari (che supervisiona la parte dedicata al gioco e alle regole del Go essendo una professionita, di 5° dan).
Con Hikaru no Go, nel 2000, ha vinto il premio Shogakukan Manga Award ed anche il premio Osamu Tezuka Culture Award nel 2003.
Suo marito è Kiyonari Hotta (堀田 清成), un mangaka particolarmente noto in patria per alcune produzioni incentrate sul mondo delle corse dei cavalli, ed è anche conosciuto per il contributo che ha dato per lo Chunichi Shimbun, dove ha curato le illustrazioni con il nome della moglie rendendola famosa, prima dell'uscita di Hikaru no Go.
Anche se molto impegnata con la serie di Hikaru no Go, Yumi Hotta, ha comunque lavorato ad altre opere (come il manga: Yūto con il disegnatore Kei Kawano) e la maggior parte di queste sono realizzate insieme al marito, lavorando come un vero e proprio team.
Contatta l'autore
Nickname: hikaru.shindo
|
|
|
![]() ![]() ![]() ![]() Età: 75 Prov: EE |
Ultimi commenti
Inviato da: Francesco5599
il 15/05/2010 alle 16:12
Inviato da: gigia.68
il 10/09/2008 alle 18:50
Chi può scrivere sul blog
Great over (dream)
Kimi ga ima boku wo sasaete,
boku ga ima kimi wo sasaeru
Dakara mayoi nagara mo tomo
ni ikiteikouyo mirai e to
Nakama to tawamure sore naride itemo
Mono tarinasa wo kanjite shimau
Sameta me de mirarete
Kawaita jidai no kaze ni fukareteiru
Akiramekireru MONO naraba,
saisho kara kyoumi motanai
Wasurerareru MONO nara,
hitsuyousa mo kanjinai kara
Fuan na kokoro to yuuki ga
senaka awase ni natteru
Dakedo ima nara yume wo
kono te de kanaete miseru yo
Kizutsuite koware souna hi mo,
namida shite komaraseru hi mo
Arukeredo bokutachi wa sore wo
koete ikunda, dare yori ue wo mezashite
Tanoshii koto dake erande ikite mo
Sono saki ni wa nanimo mienakute
Dakara donna koto mo
Genjitsu kara nigenaide uketomeru yo
Daiji na MONO ga aru naraba,
mamorinuite miseru kara
Naku shitakunai MONO ni,
jibun no subete wo kakeru yo
Kiyou ja nai kara toki ni kizutsuke kizutsuiteiku
Dakedo ima nara sukoshi jishin
wo motte arukeru yo
Kodoku da to kanjiru hi demo,
mijime da to kanjiru hi sae
Aru keredo bokutachi wa kitto,
hitori ja nai to omou yo kimi ga iru
Naze hito wa toki ni ayamachi wo
Koukai wo shite mo shikirezu
Naze hito wa itsumo,
soredemo to koeteikou to suru?
Kimi ga ima boku wo sasaete,
boku ga ima kimi wo sasaeru
Dakara mayoi nagara mo tomo
ni ikiteikouyo, mirai e to
Kizutsuite koware souna hi mo,
namida shite komaraseru hi mo arukeredo
Bokutachi wa sore wo koete ikunda,
dare yori ue wo mezashite