Creato da hoppipolla_sigurros il 28/03/2007

Hoppipolla

Blog dedicato ai Sigur Ros, Band islandese

 

 

Ben ritrovati a tutti i fans dei Mitici Sigur Ròs!

Post n°77 pubblicato il 02 Settembre 2008 da hoppipolla_sigurros

Dopo un'estate fantastica, dove ho fatto un viaggio meraviglioso in Islanda e visto ben 7 concerti dei Sigur Ròs, a Firenze, Roma, Milano, Colonia, Berlino, Dresda e Praga, eccomi di ritorno!

Vi posto subito qualche video dei mitici in tour, che in questi giorni è fermo per consentire alla band un pò di riposo prima di partire con il tour americano il 17 settembre al Palazzo delle Nazioni Unite a New York.

DRESDA

COLONIA

BERLINO

PRAGA

 

 
 
 

Post N° 76

Post n°76 pubblicato il 12 Agosto 2008 da Urbe_immortale

 
 
 

I Sigur Ròs... forse un sogno!

Post n°75 pubblicato il 12 Agosto 2008 da Urbe_immortale

A me è sempre piaciuta la musica capace di trascinarti un universi paralleli, in mondi a parte non tanto per evocazione “epica”, ma per la forza innovativa del suono, per la sua peculiarità. Quando la musica, una musica, sospende il tempo e modifica lo spazio, quando ti lascia sospeso in un non tempo, in un non spazio, allora accade un miracolo. Così, d’acchito, mi viene in mente solo un nome: Sigur Ròs.

Quando li ascolti è come se tu fossi dentro loro, e non nel luogo in cui ti trovi. C’è una compenetrazione perfetta, uno scambio osmotico di lunghezze d’onda (e non di sudore e fisicità: quello è il bello, ad esempio, di Bruce Springsteen e degli U2).

A questo miracolo ho assistito lo scorso 12 luglio all'Auditorium Cavae di Roma con il concerto dei Sigur Ros. Mentre ascoltavo le meraviglie impetuose e struggenti con cui mi travolgevano tra archi e fiati, mentre mandavo indietro a malapena qualche lacrimuccia e inghiottivo come meglio potevo qualche singhiozzetto di cuore e di stomaco, riflettevo ad un articolo che avevo letto il giorno in prima in cui si faceva il solito parallelo tra la loro musica e la terra magica misteriosa d’Islanda; pensavo che in fondo questa è una banalità. E’ vero che c’è un imprinting di ricerca, di coralità, di studio del suono, di curiosità strumentistica che accomuna gli artisti che arrivano da laggiù, a cominciare da Bjork, ma i Sigur Ros costruiscono altre case, altri tetti, altri alberi, altri cieli, altra aria, altra pioggia. Altri noi.

Ed è allora che la musica diventa una cuccia che non vorresti abbandonare mai, un rifugio, un riparo, un letto comodo dove fare la stanchezza a brandelli, un pasto caldo offerto da una mano materna, una mano nella mano, una carezza sul braccio.

Ed è bello vedere quando quella musica riempie di luce la persona che ami.

 
 
 

Un concerto semplicemente...

Post n°74 pubblicato il 13 Luglio 2008 da Urbe_immortale

fantastico!!!!

I 4 mitici sono stati semplicemente geniali!

Hanno mandato il delirio il sottoscritto ed altre 3.000 persone, in un Auditoirum Cavae gremito all'inverosimile! Tra di noi, anche Lucio Dalla, che saltava, cantava ed applaudiva con noi!

All'esecuzione di Gobbledigook, Jonsi ci ha chiesto di alzarci, di saltare e di battere le mani: lì è successa l'apoteosi, con tutto il pubblico del parterre a ballare in piedi a ridosso del palco!

Questi ragazzi sono semplicemente geniali!!!

Auguro a tutti buone vacanze ed un arrivederci ad agosto!

Vi lascio il video di hoppipolla che ho registrato durante il concerto e poi inserito su youtube:

 
 
 

Già sold out la data del 20 novembre a Londra!

Post n°73 pubblicato il 12 Luglio 2008 da Urbe_immortale

Si replica il 21 novembre!
Tutto esaurito a Londra per il concerto del 20 novembre all'Alexandra Palace, e quindi i Sigur Ròs hanno aggiunto una data supplementare per il 21 novembre, sempre all'Alexandra Palace.
La prevendita inizierà lunedì mattina alle 10 AM ora locale.

 
 
 

Prime immagini di ieri sera

Post n°72 pubblicato il 12 Luglio 2008 da Urbe_immortale

... dal Giardino dei Boboli di Firenze...

E STASERA E' IL GRAN MOMENTO ROMANO!!!

Ore 21,00 Auditorium Cavae di Via de Coubertin

 
 
 

Pochi tagliandi solo per Milano

Post n°71 pubblicato il 11 Luglio 2008 da Urbe_immortale

Dopo quello del Giardino di Boboli a Firenze, ecco annunciare anche il sold out della Cavea dell'Auditorium di Roma.
Stiamo parlando degli attesissimi concerti italiani dei Sigur Ròs, che da stasera saranno nel nostro Paese per presentare dal vivo "Með Suð í Eyrum Við Spilum Endalaust".

Per chi fosse rimasto senza biglietti, l'ultima possibilità per vedere in azione il gruppo islandese è quella di Domenica 13 Luglio all'Arena Civica di Milano: in questo caso, le prevendite autorizzate hanno ancora pochissimi tagliandi disponibili per i settori di platea e tribuna con prezzi che vanno dai 30 ai 45 euro.

"Con Un Ronzio Nelle Orecchie Suoniamo All'Infinito" - questa la traduzione italiana dell'impronunciabile titolo - ha fatto il suo esordio al numero 11 della classifica tricolore. Il lavoro, co-prodotto dalla band e dal rinomato produttore Flood, è stato registrato tra New York City (Sear Sound Studios), Londra (Assault & Battery Studios + Abbey Road), Reykjavik (Alafoss) e Cuba.  Si tratta del primo album nella carriera dei SR a essere realizzato fuori dal paese natio, che coincide pure con la prima concessione a un cantato in inglese. I Sigur Rós hanno deciso di adottare un approccio più libero nella creazione del loro brillante quinto album: non a caso, piuttosto che restare chiusi tra le mura degli studi di registrazione, il materiale del 'ronzio' è stato scritto, registrato e mixato nell'arco di pochi mesi e pubblicato non appena portato a termine. "Með Suð í Eyrum Við Spilum Endalaust" riflette la splendida imperfezione delle live session: drizzando bene le orecchie, si riescono a percepire i suoni delle dita sulle corde della chitarra e le note sbagliate.

Il quartetto sarà anticipato in scena da Helgi Jonsson, efebico cantautore scandinavo che nel 2005 ha dato alle stampe il debut-album "glóandi". Helgi sta ultimando proprio in questi giorni il disco nuovo, la cui data di release è per il momento ancora in via di definizione: le sue apparizioni come support act dei SR saranno quindi un'occasione d'oro per avere una gustosa anteprima!

Di seguito, gli orari definitivi piazza per piazza:

VENERDI' 11 LUGLIO
FIRENZE - GIARDINO DI BOBOLI (sold out)
Piazza Pitti, 1 (ingresso da Piazzale di Porta Romana)
Apertura porte ore 19.00
Helgi Jonsson onstage ore 20.30
Sigur Ros onstage ore 21.30

SABATO 12 LUGLIO
ROMA - CAVEA AUDITORIUM  (sold out)
Viale Pietro de Coubertain, 30 (ingresso dal numero 10)
Apertura porte ore 20.00
Helgi Jonsson onstage ore 20.30
Sigur Ros onstage ore 21.00

DOMENICA 13 LUGLIO
MILANO - ARENA CIVICA
Viale Byron, 2 (ingresso da Viale Congregazione Cisalpina)
Apertura porte ore 19.00
Helgi Jonsson onstage ore 20.30
Sigur Ros onstage ore 21.30

 
 
 

Svefn-g-englar Live in Losanna

Post n°70 pubblicato il 11 Luglio 2008 da Urbe_immortale

09/07/2008

 
 
 

Hoppipolla Live in Vienna Arena

Post n°69 pubblicato il 11 Luglio 2008 da Urbe_immortale

08/07/2008

 
 
 

Tour italiano e poi in vacanza!

Post n°68 pubblicato il 11 Luglio 2008 da hoppipolla_sigurros

Il sottoscritto blogger parte all'ora di pranzo per Firenze, per assistere al primo live italiano dei Sigur! Domani rientrerò a Roma per il concerto romano e domenica sarò all'Arena Civica di Milano per vedere anche il terzo live italiano!

Da Milano Malpensa lunedì partirò per Reykjavik, per le sospirate vacanze! Islanda fly and drive con noleggio fuoristrada il loco!!!

Ad agosto poi, andrò a vedere i Sigur Ròs a Colonia, Berlino, Dresda e Praga!

Lascio l'aggiornamento del blog al Fan dei Sigur Urbe Immortale!

Arrivederci a fine agosto quindi, buone vacanze a tutti e buon concerto a chi và a  vedere i Mitici Sigur Ròs!!!

  

 
 
 

Altre date aggiunte nel tour mondiale!

Post n°67 pubblicato il 10 Luglio 2008 da Urbe_immortale

I concerti italiani sono ormai imminenti! Venerdì i Sigur Ròs si esibiranno a Firenze, sabato a Roma e domenica a Milano. I biglietti per le tre date italiane sono ormai introvabili, tutto SOLD OUT e su internet si trovano a prezzi da capogiro, anche maggiorati del 150% del prezzo originario.

Sono state poi aggiunte altre date al fittissimo calendario del "Með suð world tour": è confermata la presenza dei Sigur Ròs al Pukkelpop Festival di Hasselt, in Belgio, il 16 agosto, e sempre in Belgio, Jonsi & band si esibiranno il 16 novembre al Forest National di Bruxelles, concerto messo in mezzo tra quello del 15 di Parigi a Le Zénith e quello del 17 ad Amsterdam all'Heineken Music Hall. Il 18 novembre poi, è stato aggiunto un altro concerto al Rockhal di Esch-sur-Alzette, in Lussemburgo.

 
 
 

Il concerto al festival Rock Werchter in Belgio

Post n°66 pubblicato il 09 Luglio 2008 da hoppipolla_sigurros

Indie-rock.it ha pubblicato unastupenda recensione dell'esibizione dei Sigur Ròs al festival di Rock Werchter, in Belgio.

Un'esibizione da voto 10! Gonfiati gli enormi palloni illuminati, allontanatesi le nubi scure, avviatosi il sole verso il tramonto, ci troviamo nello scenario perfetto per l'idillio sonoro che la band islandese è capace di creare. La voce di Jonsi è ancora più incantevole del solito. Stavolta è vestito come un incrocio tra Capitan Harlock e un Klingon di Star Trek, con il volto decorato da brillantini tanto da farlo sembrare ancora più alieno. La somiglianza, fisica e stilistica, con Billy Corgan è inquietante. Imbraccia il solito archetto da violino con il quale fa suonare le corde della chitarra. Accanto a lui i fidi compagni a creare un flusso sonoro discontinuo ma in ogni sua parte eccezionalmente emozionante. Sul palco salgono ancora il quartetto d'archi e la sezione di fiati, e tutti insieme sono protagonisti della coda finale di 'Inní Mér Syngur Vitleysingur Of Hafsól', durante la quale dei cannoni lanciano in aria coriandoli bianchi che cadono sul pubblico in autentico momento di orgasmo sonoro e visivo. A fine concerto, tutti coloro che sono saliti sul palco salutano come se fossero una compagnia teatrale. E con i vestiti che indossano, la differenza è davvero minima.

Ecco la scaletta dell'esibizione dei Sigur Ros in Belgio:

Svefn-g-englar
Ny batterí
Glósóli
Sæglópur
Vid spilum endalaust
Hoppípolla / Med blódnasir
Inní mér syngur vitleysingur
Hafsól
Gobbledigook
Popplagid

 
 
 

Altre date nel tour mondiale!

Post n°65 pubblicato il 03 Luglio 2008 da Urbe_immortale

Sono state aggiunte altre due date al tour mondiale dei Sigur Ròs, una in agosto e l'altra a novembre.

Jonsi&Band si esibiranno il 23 agosto a Tallin, in Estonia, al Rock Cafè, mentre a novembre è stata aggiunta la data del 17, quando i Sigur Ròs suoneranno all'Heineken Music Hall di Amsterdam.

Inoltre, si stà lavorando per far partecipare i Sigur Ròs al festival di Pukkelpop, che si tiene ad Hasselt in Belgio, dal 14 al 16 agosto. Jonsi&Band potrebbero esibirsi o il 14, la sera dopo il concerto al Tempodrom di Berlino, oppure il 16, inserendo così questa data tra l'esibizione del 15 al "La route du rock Festival" di Saint-Malò in Francia e quella del 17 in Olanda, al Campingflight to Lowlands Paradise di Biddinghuizen.

 
 
 

Sigur Ròs e Bjork for Náttúra

Post n°64 pubblicato il 29 Giugno 2008 da Urbe_immortale

Un evento! Questa l'esatta descrizione del concerto gratuito di ieri sera a Reykjavik, denominato Náttúra, dove i protagonisti sono stati i Sigur Ròs, Bjork ed un altro artista locale, Ólöf Arnalds. Il concerto si è tenuto, davanti a più di 20.000 persone, moltissime per quelle latitudini, in un grande parco vicino al centro di Reykjavik.

Tutte le esibizioni sono avvenute in piena luce del giorno (di questi tempi lì ci sono poche ore di crepuscolo) con lo sfondo della capitale islandese e del paesaggio intorno, ed è stato uno dei più grandi concerti mai avvenuti in Islanda. Il concerto Náttúra ha voluto portare l’attenzione sull’impatto delle attività legate alla produzione di alluminio sul paesaggio naturale islandese.

L'intero concerto è stato trasmesso in diretta on line da Nat Geo Music, la divisione musicale di National Geographic Entertainment. L’evento è stato visibile in esclusiva su worldmusic.nationalgeographic.com dalle 15:00 alle 20:00 ET (le 21:00 ora italiana, le 19:00 per l’Islanda).

“Uno dei principali obiettivi di Nat Geo Music è di offrire artisti ed esperti che si prendono cura della cultura globale e dell’ambiente, creando attenzione per temi importanti. Facendo vedere questi artisti che si esibiscono dal vivo in uno scenario tanto spettacolare, abbiamo permesso al nostro pubblico di godere di ottima musica e diventare coscienti della situazione ambientale islandese e magari di unirsi nella conversazione,” ha detto David Beal, presidente di National Geographic Entertainment.

Commentando il concerto, Björk ha detto: “Troppo spesso le battaglie combattute per la natura diventano qualcosa di negativo e torbido. Noi non adremo in quella direzione, non stiamo dicendo che questo o quello è proibito, piuttosto stiamo chiedendo: ‘che ne dite di tutte queste altre possibilità?’. Il 21° secolo non sarà un altro secolo del petrolio, ma un secolo in cui abbiamo bisogno di riciclare, pensare verde e disegnare gli impianti energetici e i nostri spazi in armonia con la natura.”

I Sigur Rós, che hanno appena pubblicato il loro quinto album, “Með suð í eyrum við spilum endalaust,” credono che l’argomento della produzione di alluminio in Islanda non possa più essere ignorato. “Noi non siamo un gruppo politicizzato e non crediamo che i musicisti debbano farsi portavoce di nulla, ma qualche volta vedi cose succedere nel tuo stesso giardino e scopri che semplicemente come essere umano non puoi startene lì senza far niente. I cambiamenti che stanno accadendo in Islanda devono essere oggetto di dibattito e non essere fatti uscire dalla porta di servizio solo perchè nella natura selvaggia non ci vive nessuno e la società urbana tende a disinteressarsene,” dice il cantante dei Sigur Rós, Jón Thor Birgisson.

 
 
 

Með Suð Í Eyrum

Post n°63 pubblicato il 28 Giugno 2008 da hoppipolla_sigurros

 
 
 

" .. Ég er kominn áftur , inn i þig -

Sono di nuovo qui, dentro di te ..  "

 

 

E' difficile dire se il mondo in cui viviamo è sogno o realtà.

immagine

Curo le foglie, saranno forti se riesco ad ignorare che gli alberi son morti...

 

SIGUR ROS FERRARA 2006

 

 

SIGUR RÓS IN SWAZILAND

VANILLA SKY SOUNDTRACK

 

 

HOPPIPOLLA

E' mai possibile provare delle emozioni fortissime ascoltando una canzone di cui non si comprende nemmeno il senso?

A me succede con i Sigur Ros. Di norma dò molta importanza al messaggio che una canzone vuole trasmettere, alle parole del testo...ma con i Sigùr Ros è tutto diverso.

La loro musica ti avvolge e ti trascina in un vortice di suoni armoniosi. Dove viene inserito il pianoforte, c'è sempre un particolare effetto suggestivo. Forse il pianoforte è l'unico strumento che riesce a mantenere una certa autonomia e a scandire i ritmi; tutto il resto si fonde, si dilata. Il tutto crea un'atmosfera annebbiata, offuscata, in cui nulla è percettibile. Senza dubbio la loro musica non è di facile ascolto, ma è capace di avvolgere chiunque con il suo suono dirompente e inaspettato. Le melodie dei Sigur Ros riescono ad entrare dritte nel mio cuore.

Come Hoppipolla: una favola fatta canzone, una delle poche melodie capace di far sognare ad occhi aperti!

 

VIDEO DI HOPPIPOLLA LIVE IN OLANDA

immagine 

 

SAEGLOPUR

 

VAKA

 

VIÐRAR VEL TIL LOFTÁRÁSA

 

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

arabeianniellodariowaternoegeometrabonifaciofede97leoBarbaraDonzellaDevilJuliomichelesinisi2010nembomaevioChiaraZanini95andre_alemannoadore1998daniele.dellortosaradewittfederico.sembenelli
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963