Il mondo di Alyssa

BERGAMO ( parte prima )


Bergamo Alta, detta anche "Città Alta" è una città medioevale,circondata da bastioni eretti nel XVI secolo, durante la dominazione veneziana,che si aggiungeva alle preesistenti fortificazioni al fine di renderla una fortezza inespugnabile.                                
                                                La parte più conosciuta e frequentata  di Bergamo Alta è Piazza Vecchia,   con la Fontana del Contarini, il Palazzo della Ragione,             la Torre Civica (detta il Campanone),che ancora oggi alle ore 22 scocca 100 colpi,quelli che in passato annunciavano la chiusura notturna dei portoni delle mura venete ed altri palazzi che la circondano su tutti i lati.
Sul lato sud di Piazza Vecchia si trovano il Duomo, la Cappella Colleoni dell'architetto Giovanni Antonio Amadeo con i monumenti funebri al condottiero Bartolomeo Colleoni e a sua figlia Medea, il Battistero eretto da Giovanni da Campione e la basilica di Santa Maria Maggiore coi suoi bei portali laterali nord e sud, pure di Giovanni da Campione.
Quest'ultima chiesa, cittadina, non della diocesi, all'interno reca i segni architettonici dei vari periodi che si sono susseguiti dall'epoca della sua costruzione. Degni di nota gli intarsi raffiguranti scene bibliche realizzate in legni di vari colori, i cui disegni sono attribuiti a Lorenzo Lotto, e un imponente confessionale barocco scolpito da Andrea Fantoni. La chiesa ospita la tomba del musicista Gaetano Donizetti.