I canti di Ossian - Poesie e Momenti
« Precedenti Successivi »
 

Amore e poesia.

Non è meraviglia s’io canto meglio d’ogni altro cantore, perché piú il cuore ad amore m’astringe e meglio son disposto al suo comando. Cuor e corpo e sapere e senno e forza e potere ci ho messo: Così il freno mi stringe ad amore che altrove non tendo. Davvero è morto chi d’amore non prova…
 

Elogio alla follia..

Eppure comprendevo benissimo quell’invito a essere pazzo, a spogliarmi dalla ragione, del ritegno, della mentalità borghese, ad abbandonarmi al mondo fluttuante e senza leggi dell’anima e della fantasia..
 

Sulla forma e il contenuto.

Come uno specchio riflette l immagine distante e impersonale di un mondo, così la forma altro non è che il rifleso banale e suscettibile del contenuto. La forma è il corpo, è la carne; il contenuto è l animo, è l intimo. Sarebbe egoistico e innaturale scidere dall' essere il corpo e lo spirito, essi…
 

I canti di Ossian

  Dietro il monte si cela la LunaMezzo pallida e mezzo bruna:Scappa un raggio, e luccica ancora,E un po’ po’ le vette colora:Lunga dagli alberi scende l’ombra,Tutto abbuia, tutto s’adombra:Tutto è orrido, e pien di morte:Amico, ah non tardar, schiudi le porte.
 

Sguardi celestiali

Uno sguardo di un secondo,per i miei occhi durato un' eternità e già ricominciavo a vivere,a capire che il mondo gira imperterrito,che il tempo scorre, ed è sacro prendere e portare con sè ogni attimo,ogni istante per elevarlo a felicità.Inutile distruggersi l' animo con ricordi e momenti passati,vivo il presente, volto pagina, senza strapparla,al libro…
 

A te

Luna d' avorio nell' oscurità della notte,come una guida i tuoi occhi mi parlano di mare,di te,di chi sa ancora sorridere quando nasce la primavera.
 

Umano troppo umano

La più nobile specie di bellezza è quella che non trascina a un tratto, che non scatena assalti tempestosi e inebrianti (una tale bellezza suscita facilmente nausea), ma che si insinua lentamente, che quasi inavvertitamente si porta via con sé e che un giorno ci si ritrova davanti in sogno, ma che alla fine, dopo…
 

Nel cuore

Porterò il tuo ricordo nel cuore per l' eternità,sino a quando l' ultima stella brillerà nel tetro cieloil mio amore per te resterà vivo,ma dalla testa dovrò liberarmi infine della tua dolce immagine,luce e buio dei miei giorni, gioia e dolore delle mie notti,amore e morte della mia vita,per ritornare a vivere.
 

La malinconia

Oh, fosse questa tristezzaalmeno d' insegnamento per ogni nuovo attimo di felicità!Fosse questo doloreguida di ogni nuovo giorno di gioia!Ma così non è.Ogni volta che una foglia muore lentamente a terra,la malinconia rinasce in me,con rinnovato vigore.Sembrava quasi la felicità,ma è un arido deserto la mia storia,e nessun fiore può sbocciare in quel maredi terra…
 

Alla primavera

Lucente gemma che stai per sbocciare,porta nel mondo con te il mio amore e affidalo al primo raggio di sole che colpirà i tuoi petali,affidalo al dolce vento del nord,che incoraggiato da antichi canti lo porterà lontano da questa terra,arida,ove non vè posto alcuno per un sentimento puro.Affido a te, o Primavera, la bellezza del…
 

« Precedenti Successivi »