Creato da ice_age il 07/06/2008
... di viaggi, tempo libero, ed altro ...

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

 

Ultime visite al Blog

 
unamamma1giraffa1941ice_ageSestasera_sonoquistefytom2009quantumleap.italiaLADYZAZZA74genova.sestriponentelolita_72gcPassion_myla_medusa_artfragolina1dgl8cindy943leon1970
 

Chi puņ scrivere sul blog

 
Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 

 

 
« Turchia 2009Turchia 2009 »

Turchia 2009

Post n°19 pubblicato il 09 Aprile 2010 da ice_age

 

Turchia2009

Secondo giorno.

 

Dopo un’abbondante colazione siamo raggiunti dalla guida che ci accompagnerà per un giro della città. Si comincia con la famosissima Moschea Blu, veramente imponente, siamo piacevolmente colpiti dal fatto che in Turchia non occorrono formalità per entrare in moschea anche se “infedeli”. Tolte le scarpe possiamo iniziare la visita. Siamo avvisati dalla guida che appena dentro sentiremo un odore piuttosto pungente… “puzza di piedi” insomma. Dopo un po’ realizzeremo che questo proviene più dai turisti occidentali che dai Mussulmani, essi infatti prima di entrare si lavano piedi, mani, avambracci e la faccia. L’interno è dominato dalle maioliche multicolori (con un blu dominante da cui il nome) e da possenti colonne circolari. Lo sterminato pavimento è ricoperto da magnifici tappeti e in alto torreggiano giganteschi lampadari in ferro battuto composti da centinaia di piccole lampade in vetro.

Poco distante si trova l’antica chiesa di Santa Sofia (AyaSofya) trasformata in moschea dopo la presa di Costantinopoli nel 1453. Anche questa antica costruzione ci lascia a bocca aperta, peccato che l’interno sia parzialmente nascosto da impalcature. Impressionanti i famosi mosaici, pare che sotto l’intonaco steso dagli Ottomani ce ne siano altri di eguale bellezza.

Di seguito ci rechiamo alla Basilica Cisterna una costruzione sotterranea che altro non era che la principale vasca dell’acquedotto di Istanbul. Si tratta di un enorme “lago” artificiale sotto le strade, c’è ancora mezzo metro d’acqua, con la volta sorretta da centinaia di colonne, alcune delle quali di pregevole fattura. Si racconta che la grande maggioranza di questi manufatti  provenga da templi pagani in “disuso”. Tra queste ci sono le due teste di Medusa probabilmente messe lì per fare “spessore” a un paio di colonne non abbastanza alte da arrivare al soffitto. La leggenda invece dice che vennero posate come guardiani del posto e che si potevano vedere dalla barca che era usata per le ispezioni alla cisterna, da qui la curiosa disposizione a testa in giù.

Facciamo un giro nell’antico Ippodromo, dove fanno bella mostra di se la torre di Teodorico, la torre Serpentina e la torre in Pietra che è un obelisco, un tempo rivestito di placche bronzee, ed ora completamente spoglio.

Per l’ora di pranzo ci rechiamo al fastoso Palazzo del Topkapy, antica residenza del Sultano e del governo, si tratta di un complesso di padiglioni circondati da mura e con un fresco e ombreggiato parco. Purtroppo qui non si possono fare foto all’interno, ci sono tesori immensi, il famoso pugnale tempestato di gemme è solo uno di questi, impressionante uno scrigno grande come un microonde colmo di smeraldi grossi come nocciole…

Nel tardo pomeriggio giungiamo al Gran Bazar, con i suoi 4000 coloratissimi negozi, qui si può trovare veramente di tutto, ma dobbiamo limitarci perché siamo all’inizio del viaggio e sapendo che ripasseremo di qui tra dieci giorni diamo un’occhiata senza acquistare quasi nulla. Come tutti i souk medio orientali vige la regola della contrattazione, molto divertente…

E’ sera rientriamo all’hotel per la cena, facciamo una breve passeggiata nei dintorni e ci ritiriamo, l’indomani ci aspetta un breve volo per Ankara e l’inizio del tour vero e proprio.


 

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963